spellamento sella.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
ciao a tutti. ho letto in giro che alcuni di voi per alleggerire la sella tolgono l'imbottitura e poi la rifoderano o la lasciano sfoderata col telaio nudo.
io ho una san marco skn e la volevo, dopo aver tolto l'imbottitura ricoprire con un legger0 strato di imbottitura nuova e rivestirla con.. non so cosa!!!
quindi.. che imbottitura si può mettere? con cosa la si può ricoprire che non sia completamente liscio e che faccia un minimo di aderenza con i pantaloncini???

grazie a tutti.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
io ho rivestito una slr con un pezzo di quei materassini che si usano per fare gli esercizi a terra , spessore 0,5 cm, e poi similpelle bianca.
è venuta favolosa e leggerissima.
 

Allegati

  • CIMG0183.jpg
    CIMG0183.jpg
    32,4 KB · Visite: 48
  • CIMG0185.jpg
    CIMG0185.jpg
    34,9 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: 77clod

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ciao a tutti. ho letto in giro che alcuni di voi per alleggerire la sella tolgono l'imbottitura e poi la rifoderano o la lasciano sfoderata col telaio nudo.
io ho una san marco skn e la volevo, dopo aver tolto l'imbottitura ricoprire con un legger0 strato di imbottitura nuova e rivestirla con.. non so cosa!!!
quindi.. che imbottitura si può mettere? con cosa la si può ricoprire che non sia completamente liscio e che faccia un minimo di aderenza con i pantaloncini???

grazie a tutti.


potresti anche solo carteggiarla, dargli uno strato di colore e poi per finire 2 strati di trasparente.
C'è chi l'ha rivestita con un foglio di carbonio ! ottimo risultato finale ma l'ha dovuta far fare da un'azienda.
in foto una vecchia flite Ti che ho spellato e riverniciato
 

Allegati

  • PICT0020.jpg
    PICT0020.jpg
    37,3 KB · Visite: 38

piero.naldesi

Biker superis
11/11/08
421
2
0
bologna
Visita sito
ah per essere figo è figo!!!
solo che il mio dubbio è che il trasparente sia poco comodo e soprattutto molto scivoloso..
che mi dici?

ah.. poi nel caso ci mettessi la simil pelle come posso fissarla??
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ah per essere figo è figo!!!
solo che il mio dubbio è che il trasparente sia poco comodo e soprattutto molto scivoloso..
che mi dici?

ah.. poi nel caso ci mettessi la simil pelle come posso fissarla??

sì è molto scivoloso ! di contro ti regala una sensazione di grande libertà di pedalata so che ci sono anche i trasparenti opachi, no so se cambia la cosa, ma la mia pare glassata pure troppo lucida così.
Per il rivestimento non so, vediamo Gilgamesh che ci dice
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
per la pelle devi spalmare bene sia la sella che la parte inferiore della pelle di mastice, aspettare 5 minuti e poi incollare partendo dal centro e venendo in giu via via fino poi a girare sotto. ci vuole un po' di manualità, ma dopo fatte 2 o 3 sei a posto.
a proposito, dimenticavo, ho tolto anche una piccola porzione di scafo dietro.
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Io ho un'Aspide e l'ho rivestita con un foglio di finto carbonio, di quelli che si trovano nei negozi di accessori per automobili. Per seguire bene la forma della sella è sufficente riscaldare il foglio per renderlo abbastanza elastico da fargli assumere qualsiasi forma (io ho utilizzato una pistola termica per essere più veloce, ma è sufficente anche un asciuga capelli) e armarsi di un pò di pazienza. L'adesivo è leggermente ruvido e quindi meno scivoloso di una verniciatura lucida. Al momento l'ho utilizzata solo per uscite brevi, ma non l'ho trovata scomoda, ed in più ho tolto circa 40/50 gr (non ho una bilancia di precisione purtroppo) che non fà mai male :prost:


 
  • Mi piace
Reactions: giulio46moto

richard

Biker popularis
6/4/09
95
0
0
Visita sito
ma l'utilità di questo cambiamento è dettata dall'estetica oppure dalla perdita di peso? perchè se è così tanto vale levare la sella...
 

richard

Biker popularis
6/4/09
95
0
0
Visita sito
ah, allora è un altro discorso. Non so se ti conviene ricoprirla, con le sollecitazioni a cui è sottoposta non rischi che si sfoderi tutta?
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
37
Palermolandia
Visita sito
io ho tenuto montata sulla mia taurine una SLR (quella che esce di serie da 135 gr) ,spellata e carteggiata, da settembre 2009 fino a 2 settimane fa...il peso della sella che sono arivato ad ottenere dopo aver tolto imbottitura e pelle e dopo averla carteggiata per renderla più "gripposa" è stato si soli 20 grammi...una miseria dopo tutto il lavoro fatto!!!
in ogni caso anche se lo scafo è in carbonio e flette per preservarti il culo,dopo un infezione all'inguine che ancora fatica a passarmi,io non la monterei più anche perchè una sella del genere dà un effetto ingannevole per i primi tempi perchè sembra che ci si abitua e invece poi ti spacca il c...o e tutto questo per risparmiare 20 grammi...:medita::omertà:
adesso monto una san marco aspide da 160 grammi presa nuova a 50 euri e sono contentissimo...potrà sembrare una cazzata ma da quando la monto il culo e le gambe si stressano di meno e io vado meglio di prima...:celopiùg:
 

campa85

Biker extra
1/9/06
758
4
0
39
San Michele dei M.
Visita sito
Bike
F-SI Carbon 1
@Gilgamesh Mooolto bella la sella bianca che hai fatto, anche io ho un SLR spellata e vorrei rifoderarla, potresti spiegare bene come hai fatto e che prodotti hai usato(anche l marca magari..).

Dove posso recuperare uno strato di similpelle bianco?
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ciao, confermo che lo spellamento non l'ho fatto per il peso ma perchè era sciupata.
il procedimento è questo:
si prende la sella, la si spella finchè si può con le mani, poi con un panno imbevuto con diluente, fino a che non è pulita perfettamente.
a questo punto si prende un materassino per esercizi a terra dello spessore voluto(5mm), si cosparge la sella di mastice.
si cosparge di mastice un pezzo di materassino ritagliato a dovere ma lasciato più largo della sella.
si aspettano 5-7 minuti(finchè il mastice non attacca più al tatto) e poi si incollano le due parti iniziando dal centro e andando verso i lati.
quando è incollato si prende un taglierino e da sotto si taglia l'avanzo della gomma piuma seguendo il profilo della sella.
a questo punto tocca allo strato finale, ovvero la pelle, o ecopelle che sia.
si prende la pelle, un pezzo abbastanza più grande della sella in modo da poterla tirare bene, la si cosparge di mastice, lo stesso si fa con la sella imbottita, si attendono i soliti 5-7 minuti e si incolla dal centro verso i lati avendo cura di girarla bene sotto il bordo senza creare pieghe(e qui torna utile l'avanzo per tirare bene). una volta fatto tutto il perimetro della sella si taglia l'avanzo sotto e si è finito.
il lavoro non è molto facile, ma dopo fatto un paio di volte ci si riesce.
costi:
pelle.. 3 euro
mastice(collaprene).. 1 euro
materassino ..3 euro circa
sella...?
 
  • Mi piace
Reactions: campa85

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
io ho un negozio di forniture per cuoierie proprio sotto casa, altrimenti non saprei......prova scampoli o roba del genere.


...........prova e-bay........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo