Speed-Up MTb: la bici accelera.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
La bdc, è evidente, è limitata nel suo utilizzo: fine bitume, fine divertimento.
La emmeTbi, invece, può solcare tale materiale in tutta tranquillità e può adattarsi.

Quello che voglio, è di sperimentare le differenze di comportamento di una mtb su asfalto, ma adeguandola nel limite del possibile. Le soluzioni da adottare che mi vengono in mente sono:

- gomme slick
- cerchi dedicati di minore sezione
- caso limite, montaggio corone di diversa dimensione per sfruttare al massimo i rapporti.

Avrei quindi un peso minore dovuto alla ridotta dimensione del cerchio e della gomma, e minor attrito sull'asfalto a causa della sezione della gomma.

Voi come adattereste una biga, sempre che non ritieniate vera l'equazione

MTB SU BITUME = :bleah:

per recuperare fino all'ultimo chilometro orario?

Non sparatemi, è un semplice metodo di adattamento per chi non vuole o non può permettersi due bike ;-)
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
non farlooooo
66.gif
evita il bitume!

:???: :???: :???: :???:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Hai ragione!!

Ma se consideri che corro a piedi, nuoto (seppur temporaneamente ho smesso) e adesso vado in bici, risulta che potrei osare una sorta di triathlon :!: !!!

La mia idea era solo per trovare una soluzione alla tratta terreste di tale disciplina che probabilmente rimarrà come sogno nel cassetto!!! :-(

Ciao
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Ottieni una bici che è una via di mezzo, senza eccellere in alcun terreno: pietraie e prati sono proibiti, sull'asfalto le bici da corsa ti mollano senza tanti problemi.
Io preferisco una mtb vera e una bdc vera.
Le gomme slick sulla mtb mi vanno bene per fare cicloturismo.
Cmq se cerchi "slick" nel forum dovresti trovare qualcosa.
 

windmillking

Biker ciceronis
KORKI ha scritto:
Hai ragione!!

Ma se consideri che corro a piedi, nuoto (seppur temporaneamente ho smesso) e adesso vado in bici, risulta che potrei osare una sorta di triathlon :!: !!!

La mia idea era solo per trovare una soluzione alla tratta terreste di tale disciplina che probabilmente rimarrà come sogno nel cassetto!!! :-(

Ciao

Ciao

io sono un mtbiker domenicale, però mi piace sperimentare, specie con le gomme e ti posso dare le mie esperienze:

- ritchey tom slick 26x1, con camera adeguata 26x1, pesano niente, sono molto scorrevoli ma sinceramente pensavo che i cerchi si disfassero dalle botte che prendono e il c*** anche ... Se ti interessa solo la velocità pura forse sono le migliori, però perdi ogni possibilità di uso se non puro bitumaro della mtb

- maxxis hookwoorm 26x2.5 : pesano come una gomma da downhill, sono ottimi per fare street, devi tenerli a pressioni basse se non rimbalzi come una palla da ping pong, vai tranquillo che tanto se non fai drop esagerati non pizzichi neanche a meno di 2 atm, hanno dei fianchi esagerati. La tenuta in curva su asfalto è buona ma non come con le schwalbe, in compenso le puoi usare anche per un uso fuoristrada sul secco, tanto non fori di sicuro...

- schwalbe super moto : (attenzione non le big apple, simili come aspetto ma la mescola è diversa) forse il meglio dei due mondi, sono leggere, hanno una mescola differenziata, dura al centro e molto morbida sui fianchi (scorrevolezza sul dritto e tenuta in curva), il miglior compromesso se non fai un uso street duro (dropponi e scalini appuntiti non vanno bene con i fianchi sottili della carcassa); le ho provate pure su percorsi asciutti-sabbiosi in fouristrada (golena del Po) e vanno benissimo.
Su asfalto permetono pieghe da paura, ottimo confort e sono più scorrevoli delle Hookworm (ma meno delle ritchey tom slick e di un bel po')

di più non sò, non volendo cambiare le mi bici per un uso stradale non ho mai neanche pensato a cambiare i rapporti , anzi ...

a presto

marco
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
io quando avevo la revenge pro usavo i copertoncini da 1" tioga e rispetto
a una gomma da XC da 1,95-2" guadagnavo 2 rappori e circa 12-15 km/h a parità di battiti cardiaci ! uno scatto della madonna.
A circa 174 battiti tiravo il 44 11 a 56-58 Km/h forse ci voleva il 46 ma essendo una situazione transitoria di allenamento la corona non la cambiai.
P.S. ... non sono un maniaco della forma fisica, in quel periodo pesavo 75 Kg per 1,73m di altezza. ed era già buono... o-o
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Se hai i dischi sulla mtb, puoi permetterti di fare un altro set di ruote usando come cerchi quelli della bdc, da 28", così poi puoi montare delle coperture da bdc. Su queste una bel pacco pignoni 11 - 23 e di sicuro ti divertirai. Comunque tieni presente che se esci con amici che hanno la bdc, a parità di allenamento farai una fatica bestiale a tenere il loro passo, la posizione meno aereodinamica della mtb è molto penalizzante.
 

Classifica mensile dislivello positivo