Speed jump o roller .. ??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
Ciao a tutti .. chiedo un parere ...
Siamo in fase di risistemazione del trail dove solitamente giriamo .. l'abbiamo già velocizzato con un paio di interventi molto ben riusciti .. ma dato che il terreno è perfettamente in piano e non cè la possibilità di avere un vero e proprio roll-in, più velocità si guadagna meglio è .. :celopiùg:
arrivando da una sessione di 3 salti medio piccoli di lancio (un piccolo step down, una hip e un panettoncino di 4 mt circa) e prima della sessione più grande (3 dirt veri e propri) abbiamo qualche metro libero ...
per guadagnare ancora quei 2 - 3 kmh di "sicurezza" meglio uno speed jump leggermente in step down che butta già in compressione per il primo dirt? oppure un roller che mandi sempre nella medesima compressione ?
Quale può dare più benza secondo voi .. ??
Thanks ... :celopiùg:
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
hahaha....che step down, ha detto Vic che sono in piano e gli serve coprire dei metri liberi acquistando velocità!

Vic, dipende da quanti metri avete a disposizione, un roller sta in pochi metri , ma il roller lo sfrutti a dovere solo con una rigida, mi sembra voi avete tutti delle full.......
speed jump se c'è abbastanza spazio dovrebbe andarvi meglio!:celopiùg: ci si vede in pistino alla prossima
 
R

righi

Ospite
hahaha....che step down, ha detto Vic che sono in piano e gli serve coprire dei metri liberi acquistando velocità!

Vic, dipende da quanti metri avete a disposizione, un roller sta in pochi metri , ma il roller lo sfrutti a dovere solo con una rigida, mi sembra voi avete tutti delle full.......
speed jump se c'è abbastanza spazio dovrebbe andarvi meglio!:celopiùg: ci si vede in pistino alla prossima
secondo me un bello step down o speed jump ti fa acquistare molta velocità anche se un po di spazio lo devi avere....
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
hahaha....che step down, ha detto Vic che sono in piano e gli serve coprire dei metri liberi acquistando velocità!

Vic, dipende da quanti metri avete a disposizione, un roller sta in pochi metri , ma il roller lo sfrutti a dovere solo con una rigida, mi sembra voi avete tutti delle full.......
speed jump se c'è abbastanza spazio dovrebbe andarvi meglio!:celopiùg: ci si vede in pistino alla prossima

Wee ciaoo ... qua stiamo passando tutti alle rigide per girare al trail .. una volta provata x bene è stata una malattia .. :celopiùg:
Di spazio adesso ce nè visto che ieri abbiamo spostato il primo dirt tre metri avanti .. ora ci sono 7-8 metri di spazio dal panettone di ingresso .. penso opteremo x uno speed jump dato che per il doppio successivo ci siamo fatti un po' prendere al mano ... e meglio avere un po' + di velocità ... :spetteguless: ..
la prima foto anche se fatta male col cell e sotto la pioggia da un po' l'idea dello spazio che cè dal landing del panettone prima ..
La seconda invece è della linea vista dal fondo (un mese fa circa).. anche se adesso è già molto più evoluta .. :celopiùg:
 

Allegati

  • 08112009(002).jpg
    08112009(002).jpg
    60,2 KB · Visite: 24
  • 18102009.jpg
    18102009.jpg
    61,8 KB · Visite: 23

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
se per speed jump intendi un salto basso e lungo, ti serve già velocità per farlo.
se vuoi guadagnare della velocità in quel punto si suppone che ci arrivi lento. (ho capito bene?)
in tal caso direi: boccia lo "speed jump" e vai per il roller, anzi direi in 7-8 metri anche due roller, magari il secondo più grande e incazzato del primo.
poi si tratta di provare fare e disfare.
io, per esempio ho iniziato costruendo un paio di piccoli rollers per velocizzare un "punto morto" e hanno funzionicchiato, ora sto ingrandendo quelli e ne sto costruendo un paio in altri punti..
il sistema è sempre quello: scavare-provare-scavare..
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
il sistema è sempre quello: scavare-provare-scavare..

quoto 1000% .. è proprio quello che stiamo facendo .. :celopiùg:
con le modifiche fatte nel tratto dei tre salti prima di quelli in foto siamo riusciti a velocizzare parecchio l'entrata in quel punto .. probabilmente lo speed jump come lo hai descritto tu è proprio quello che ci vuole giusto per aumentare di qualche kmh la velocità .. visto che col doppio successivo ci siamo fatti un po' prendere la mano .. :)
Lo scopo è quello di non pedalare affatto .. adesso nel we il tratto dritto ci farà capire quanta ce ne serve in più di quella che si ha per entrare nella linea in foto ..
THANKS .... :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo