Spedizioni ...come fare?

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
non capisco la domanda... qual'è il problema? Con le poste costa meno, con un corriere tipo TNT costa di più... arrivano comunque tutti e due... spiega meglio cosa vuoi sapere, se è anche un problema di come ricevere il pagamento, se hai problemi con peso/dimensioni..

:-o
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La soluzione migliore è affidarsi alle Poste, di gran lunga la più economica (affidarsi ad uno Spedizioniere per un invio singolo può costare fino a 40 Euro, generalmente spropositato rispetto al valore della merce spedita...).
Scelto come spedire, vediamo come pagare.
Contrassegno Postale: chi riceve paga in contanti al Postino (o al Corriere, poichè anche le poste si affidano ai Vettori per alcune consegne celeri, come ad esempio SDA). Il Postino versa la somma all'Ufficio Postale e dopo circa 3 settimane arriva a casa del mittente un bell'Assegno Postale dalla sede centrale romana per la cifra pattuita, decurata però delle Spese di Contrassegno (tra i 2 e i 3 Euro circa).
Vaglia Postale: chi riceve non paga nulla al Postino, ma si reca poi in Posta e sottoscrive un vaglia postale a favore del mittente per l'importo stabilito. Nessuna commissione nè spesa aggiuntiva, il mittente riceve esattamente i soldi stabiliti.
Bonifico Bancario: valgono i princìpi del Vaglia Postale, solo che il mittente si reca in Banca (oppure effettua l'operazione con Internet...).
Invio di Assegno Circolare o Bancario: chi riceve la merce invia in busta chiusa un Assegno Circolare (da farsi in Banca) o Bancario Non Trasferibile a favore del mittente. Operazione rischiosa, l'Assegno potrebbe andare smarrito o rubato, sicchè toccherebbe bloccarlo ecc. ecc.
Invio di denaro contante: non ci sono spese aggiuntive, se non quelle del francobollo, ma il rischio di inviare banconote è troppo elevato per giustificare un'operazione del genere.

Pro e Contro: il Contrassegno è più sicuro, se il ricevente non caccia il grano, il Postino non molla il pacco.
Le altre due soluzioni (Vaglia Postale e Bonifico Bancario) sono le più utilizzate in caso di reciproca fiducia (comportamento in voga tra noi bikers del Forum, ma che non sempre viene rispettato da tutti gli altri); se il destinatario ricevesse la merce prima del pagamento, potrebbe anche divenir "uccel di bosco"... e lo stesso potrebbe valere nel caso in cui il mittente ottenesse un pagamento anticipato...

Saluti. :8):
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Propongo un'alternativa di pagamento fantasiosa ma che presuppone sempre la buona fede e il rispetto reciproco : una ricarica del cellulare del venditore per il valore pattuito + le spese di spedizione.
Per valori superiori a 40 (o 60???) € per esempio Wind non prende commissioni.
Non tiratemi pietre... :-o
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
banzai ha scritto:
se è anche un problema di come ricevere il pagamento

Proprio questo...

Comunque xtrncpb sei stato veramente preciso ed esauriente!
Penso che farò in contrassegno mi sembra la soluzione migliore.
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
C'è anche un altro sistema che è il postapay, l'attivazione della carta costa 5 euro e il trasferimento da una carta (dell'acquirente)all'altra (del venditore) eseguibile on-line costa 1 euro.
Considerando che per un solo bonifico l'altro giorno ho speso 3,5 euro la soluzione non sembra male.Con questa carta poi si possono eseguire altre commissioni tra cui la ricarica del cellulare.
Il limite è legato al fatto che il passaggio di denaro è limitato ai possessori della carta.

Anche con il contrassegno non si evitano le fregature considerando che tu cacci i soldi al postino prima di aprire il pacco.
Sarebbe interessante potersi avvalere di una sorta di diritto di recesso anche nella compravendita tra privati,tipo soddisfatti o rimborsati.
Per il fatto che la foto non evidenzia spesso il reale grado di usura del pezzo che si sta acquistando.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
R4ptor ha scritto:
Penso che farò in contrassegno mi sembra la soluzione migliore.
Il contrassegno per chi spedisce non è molto conveniente, infatti costa circa 10 euro e passano parecchi giorni prima ritorni il contante.

Pittarel ha scritto:
Considerando che per un solo bonifico l'altro giorno ho speso 3,5 euro la soluzione non sembra male
Se hai un conto on-line di solito un bonifico non costa niente.

In quanto alla fiducia starei tranquillo visto che qui sul forum non ho mai sentito di mancati pagamenti o invii.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
ti dico come mi sono comportato io.
sul forum ho acquistato un telaio, due forcelle, una coppia di ruote e abbiamo venduto altra roba; bene, lo scambio è avvenuto sempre con pagamento anticipato mediante bonifico bancario (che poi è anche abbastanza economico).
marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo