• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Spedire mtb con poste italiane

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
chi ha mai spedito la propria bici con paccocelere 1 o 3? che io sappia il corriere è sda...portare la bici in aereo è un salasso per non contare la scomodità di portarmi tutto il giorno dietro l enorme valigia che devo pure andare a noleggiare visti i costi esorbitanti, quindi stavo pensando di fare un paccocelere 1 assicurato magari...qualcuno di voi l ha mai fatto?
 

alessandro.ge

Biker novus
2/4/16
29
5
0
Visita sito
Io l'anno scorso ho dovuto spedire una bicicletta. Mi sono rivolto a poste italiane che offriva (non so se è ancora così) il servizio di spedizione per 'pacchi voluminosi'.
Il servizio era offerto solo in alcuni uffici postali, visionabili su PDF contenuto nella pagina WEB.
Bene...mi sono recato in uno di quelli indicati per spedire la bici...ovviamente mi sono premurato di imballarela in modo da rispettare le misure massime consentite. E' andata a finire che non me l'hanno fatta spedire in quanto a detta loro eccedeva le dimensioni! Armato di metro e di pagina web di poste italiane ho fatto notare che le dimensioni massime erano ampiamente rispettate ma non c'è stato nulla da fare! Mi son dovuto ricaricare il pacco in macchina e alla fine ho spedito con TNT alla modica di 60€!

Quindi prima di fare qualsiasi cosa vai di persona nell'ufficio postale abilitato e informati per bene!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

L'ho fatto io pero' preoccupandomi di spedire non solo nel cartone originale opportunamente rivestito di nastro adesivo non trasparente (marrone da imballo) di buona qualita' incollante ed in piu' acquistai dei manicotti di materiale espanso penso da Le Roy Merlin a costo contenuto che utilizzai per proteggere l'intera bici all'interno del cartone .
Pagai circa 54,00€ se ricordo bene assicurata per l'intero valore , in maniera che viaggia in una cesta di metallo chiusa e sei certo che non succeda nulla .


Non e' che hai sbagliato ad interpretare le misure?
Con TNT , 60,00€ per una bici non e' esagerato.
 

alessandro.ge

Biker novus
2/4/16
29
5
0
Visita sito
No, quando sono arrivato all'ufficio postale i vincoli sulle misure massime che c'erano sulla pagina web differivano da quelli riportati sui documenti a disposizione del personale di poste italiane...non si sa chi avesse ragione su quali fossero quelle a cui far riferimento.
Dopo la vicenda scrissi anche una mail alle poste senza (ovviamente) aver mai ottenuto risposta.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
io mi sono registrato al sito paccofacile.it una piattaforma internet che prende in gestione tutta la spedizione e utilizza poi i principali corrieri nazionali, secondo le esigenze. Già usufruito diverse volte del servizio e mi sono trovato bene.
Ritiro a domicilio e pagamento paypal.
Io sto cercando di dimenticarmi delle Poste. Impiegati scortesi e troppi vincoli nella tipologia di imballo.(oltre la scocciatura di doversi recare all'ufficio postale)


ho creato una simulazione:
una spedizione Milano/Napoli con peso di 15Kg e dimensioni cm 90 x 150 x 30 costerebbe 31 euro, ritiro a domicilio. L'eventuale assicurazione costerebbe 9€ ogni 1'000€ di valore dichiarato
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


C'e' anche Packlink, ma non conosco le tariffe dei pacchi ingombranti. Funziona allo stesso modo.
 
T

teoDH

Ospite

Non hai detto DOVE, informazione essenziale.
Se voli low cost in europa, senza dubbio conviene la spedizione, che oscilla, in base al corriere e al servizio, tra i 70 e i 100 euro

Se devi volare oltreoceano controlla bene perchè per USA e Canada molte compagnie fanno tariffe speciali per le attrezzature sportive e spesso imbarcare costa meno di spedire

Se spedisci, ti sconsiglio vivamente di usare le poste, che al meglio usano un corriere espresso, al peggio entra nel loro circuito e non sai se la merce arriva a destinazione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Prova a servirti presso altro ufficio o alla sezione businnes ,non tutti sono uguali.
Personalmente ho spedito in Italia e all'Estero con Assicurazione e mai nessun problema, anzi , una internazionale assicurata , recapitata con un giorno di ritardo mi e' stato rimborsato tutto il costo della spedizione con Assegno ricevuto con assicurata, ho atteso circa 40 giorni ma sono stato rimborsato ed il pacco ha avuto solo 24 h . di ritardo .
Sara' perche' scelgo sempre le plus che in Italia e' di 24h e all'estero 72h per la consegna.
Almeno la mia esperienza e' positiva e merita essere riportata veritieramente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo