• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy vs Cube vs KTM

andeax76

Biker popularis
7/5/10
50
0
0
Ravenna
Visita sito
Buongiorno

nella ricerca di sostituire la mia mtb 26 in alu stavo vagliando delle front:
I soldi sono sempre risicati e sto cercando una mtb che possa durarmi nel tempo, con un buon telaio ed ottime geometrie. Fre le tante avrei ristretto a tre bici tutte intorno ai 2000 € (prezzo scontato):
Specy:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjht/stumpjumpercompcarbon29
Cube:
http://www.cube.eu/en/hard/cross-country/reaction-gtc-sl-29-red/
KTM:
http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/hardtail-carbon/myroon_29comp.php?lang=IT

La montata meglio è la Cube, mentre la Specy (molto bella esteticamente) mi assicura un ottimo telaio ed una rivendibilità unica, KTM invece mi solletica per i due perni passanti alle ruote che il rivenditore sottolinea come parte fondamentale per una 29...
La scelta è dura anche perchè la cifra è importante, quindi non avendo un marchio preferito vorrei basarmi solo oggettivamente per il modello "migliore".
Grazie
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
anch'io ero indeciso e alla fine ho alzato un pò il budget e ho preso una cube super hpc elite pro. E' un gradino sopra alla cube da te menzionata, soprattutto per il telaio che è piu leggero (1kg) e con geometrie piu race. Inoltre ha perno passante davanti e dietro!

Di listino costa 2600 mi pare, sono riuscito a portarla via a 2400 con kit tubeless.



L'unica modifica che ho fatto successivamente (ma che era meglio fare subito) è stato montare la doppia xt 38-24 al posto della tripla, e montare pignone posteriore xt invece del deore di serie (solo per questione di peso).
Poi i freni magura mtc sono ottimi frenano di brutto e sono molto modulabili.
 

andeax76

Biker popularis
7/5/10
50
0
0
Ravenna
Visita sito
Azz...andiamo verso cifre davvero importanti. C'è da dire che anche esteticamente l' elite mi piace molto più della reaction (a livello di specy e ktm). Sulla scelta la presenza dei perni passanti è stata rilevante? Oppure è stato il telaio a farti cambiare idea? Grazie
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
diciamo che sono stati una serie di fattori a farmi decidere per quella...
-il primo è che era già disponibile in negozio (e non ho saputo resistere)
-il secondo è che il colore rosso-grigio o azzurro-grigio della reaction non mi piace molto
-terzo mi ha fatto uno sconto di quasi il 10%, che non è male
-Quarto, non ho provato il telaio reaction, per cui non so farti un confronto, ma sicuramente questo elite hpc è al top a livello di tecnologia (perno passante, cambio direct mount, tubo sterzo conico, ecc) ed è molto leggero.

La differenza di prezzo comunque non è poca, ti posso dire che se avessi avuto una reaction gtc in pronta consegna, e con sempre un 10% di sconto, magari avrei chiuso un occhio sul colore e sarei andato su quella!(e il portafogli avrebbe ringraziato)
 

andeax76

Biker popularis
7/5/10
50
0
0
Ravenna
Visita sito

Mi sta salendo la scimmia... ma si rischia di andare OT oltre che fuori di testa...
 

andeax76

Biker popularis
7/5/10
50
0
0
Ravenna
Visita sito
Grazie...quindi escludiamo KTM (che nessuno ha ancora accennato) nonostante la resenza dei due perni passanti?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Grazie...quindi escludiamo KTM (che nessuno ha ancora accennato) nonostante la resenza dei due perni passanti?

personalmente la escluderei.
Trovo SPECIALIZED un passo avanti nello sviluppo delle 29 e la STUMP che guido attualmente e' un fulmine.
CUBE e' avvantaggiata nel rapporto qualita' prezzo, bici affidabilissime.
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Altri suggerimenti?...

Il suggerimento se spendi di più è invece di prendere quella Specy e ci metti due belle ruote tipo Mavic SLX o i NoTubes ZTR e la bici ti cambia ancora di più in meglio e se lo fai subito dando indietro da nuovi quelli di serie così risparmi sulla differenza, nelle 29 soprattutto è importa avere delle ruote leggere, scorrevoli e reattive rispetto a quelle che di solito montano tutti di serie
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
anche io ti posto la mia piccola esperienza che conferma quello che ti ha già scritto l'amico "POSTINOPAZZOIDE". Io avevo una Lee Cougan Revenge 29 che è davvero una bella bici, esteticamente parlando, appena presa ne andavo pazzo. Ma soffrivo da matti a starci sopra, vuoi perche la taglia è strana, la Lee Cougan fa, infatti, una M da 18,5, vuoi per chi non so quali altri motivi, insomma stavo per lasciare tutto, quando un amico mi ha portato da un rivenditore Specialized che con un mucchio di pazienza mi ha preso una bici della mia taglia (17.5) mi ci ha seduto sopra e subito ho notato una netta differenza, ho quindi cercato di capire quale potevo prendere. Escludendo le entry level Hard Rock e Rockuper mi sono orientato subito sulla Stumpjumper, ho provato la 29 in alluminio e mi ha stupito per la reattività e comodità. Premetto che io sono salentino e se cerchi Cube su subito.it dalle mie parti c'è pieno, tutti rivendono, prova a cercare Stumpjumper da 29 ed è impossibile trovarne una se non qualcuno che magari toglie l'alluminio per passare al carbonio. Quindi ho deciso di prendere la comp carbon e ti dico soltanto una cosa FANTASTICA. Da vero inesperto riesco a fare delle robe con questa bici che mesi addietro potevo solo sognare e riesco a stare dietro ad amici che corrono da una vita. Credo che davvero sia tutta una questione di geometrie perche la mia bici è scattante, si arrampica dappertutto e con l'allestimento di serie ti garantisco che ti fa divertire. Personalmente ho deciso di prendere il carbonio perche volevo qualcosa di fascia alta e appunto ho preso la comp per poi upparla, con il passare del tempo, come voglio io. Non parliamo di rivendibilità perche il marchio parla da solo, quindi puoi prendi specy e benedirai i soldi spesi.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

non posso che essere d'accordo, COME SEMPRE, con DJ!!
stesse esperienze e stesse sensazioni.
Sono da poco passato da STUMP ALU M5 (gran mezzo) a STUMP CARBON COMP e sono soddisfattissimo.
soldi ben spesi, MEZZO ECCELLENTE, reattiva, compatta, comoda , veloce ed aggressiva.
 

andeax76

Biker popularis
7/5/10
50
0
0
Ravenna
Visita sito
La tua stumpj è stupenda l'avevo notata nel topic dedicato...che cerchi hai montato? Altri upgrade?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo