Specy m5 da dimagrire 500g: massima resa minima spesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
senza contare al fattore "nuovi standard" che probabilmente si presenteranno al cambio telaio(ci sto pensando seriamente anche io)
e cioè:
cambi un telaio con uno 2011 e ti ritrovi
deragliatore direct mount:il minore dei mali

standard bb30 o pressfit:e gia qui se qualcuno mi spiega se è possibile convertire una guarnitura a perno classico con una a perno maggiorato gle ne sarei grato

canotto conico:nella peggiore delle ipotesi compri una serie sterzo a spessori variabili,ma il vantaggio in fattore rigidità va a farsi benedire
(oltre a quello estetico)

ruote:lo standard qr sta sparendo anche nell'xc e bisogna fare i conti anche con quello.

e poi sicuramente altro di cui adesso non mi ricordo.

la domanda è questa:non conviene portare alla morte questa bici e prenderne una nuova tra un paio d'anni?
la mia non è retorica,anzi è una domanda che mi sto ponendo ultimemente e che potrebbe essere presa come spunto per riflettere un attimo
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
..in genere il telaio è un punto di inizio (nel mio caso il passaggio alla full)... e quindi magari con il tempo uno si può permettere di cambiare un pezzo alla volta cercando anche occasioni sulla baya oppure buon usato.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
Ieri sera ho pesato la mia Specy e sono rimasto un pò perplesso: la bilancia segna 9,9 kg.
Ora, visto che non sono soddisfatto, vorrei un consiglio su come metterla a dieta e perdere 500g senza svenarmi (minma spesa massima resa).
Premetto che non vorrei cambiare ruote, forca e freni.

Vedi l'allegato 110329

Vedi l'allegato 110330

I componenti:
1) Telaio specy m5 2008 taglia 15,5''
2) Ruote Mavic slr 09 con NobbyNic da 2,1 tubeless
3) Freni Formula R1 con dischi flottanti da 160
4) Gruppo Shimano XTR (solo i pignoni sono XT)
5) Pedali Shimano XTR
6) Reggisella Specy carbon
7) Attacco manubrio Ritchey alu
8) Manubrio Ritchey Carbon low rize
9) Manopole Ritchey
10) Guaine Nokon
11) Forcella SID Team 09 con lockout
12) Catena KMC gold 9v

Grazie.


le ruote le puoi anche cambiare ma ti parte un botto.le gomme ,come dicono altri specy fast track 2bliss con un pelo di lattice
freni fantastici
gruppo:io toglierei la corona da 44 (70-80gr) emetterei una 36-38 lasciando il 22-24
ruota libera xt 11-32 262 gr eff
xt 11-34 305 gr eff.io metterei o 11-28 slx (30 euro al max )peso 220gr oppure monti pignoni duraace 12-27 9v (177gr eff) , tieni il 22 sulla guarn x ...eventuale mancanza improvvisa di gamba..:smile:
pedali euxstar sicuramente (-100gr)
io per il resto non cambierei nulla .spenderesti un sacco x pochissima resa.al limite una classica SLR da 135 gr.
non sarai a 500 gr ma spendi poco e togli diciamo.. 400gr piuomeno..
ciauz
 

elia19

Biker popularis
dischi alligator da 160,li trovi x poco più di 40€ e togli 50g,gomme la rubena fa tubless da 500g(70€ circa la coppia),oppure i cobra della hutchinson 520g,se non vuoi gomme troppo scorrevoli restando sull'ust le kenda karma,poi modifica x doppia e deragliatore da strada..con poco più di 300€puoi perdere anche più mezzo chilo,dipende dalle gomme..
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
via i dischi flottanti da 160(che rivendendoli ti ripaghi anche avanzando qualcosa degli ashima aro 03 o 08(meglio i 03 come resa, piu leggeri gli 08)..poi le altre modifiche le han già dette tutte..io volevo fare la voce fuori dal coro, darti idee nuove: potresti risparmiare qualche grammo cambiando l'ammo, non so quale sia, non so se vuoi, ma di sicuro puoi controllare: essendo nuovo non hai problemi a rivenderlo a un prezzo alto abbastanza da comprarti un lightweight(magari un oem in esubero)..perderesti qualcosa in prestazione forse..ma se sei grammomaniaco..=P
 

Classifica mensile dislivello positivo