Specy Fatboy urge consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si. Togli tutto quello che c'e' e le pressi direttamente nel telaio. Tecnicamente si. Alla peggio ti rimane l'asse scoperto, ma poco male, si risolve facile. Anche sulla guarnitura E thirteen che abbiamo montato non essendoci la protezione dell'asse della pedivella abbiamo usato quello originale della Fatboy modificandolo e allungandolo con uno spezzone di tubo dello stesso diametro, che avevo in casa. Accertati solo che il movimento sia quello, ma dovrebbe visto che SRAM monta il GXP. Appena ho un minuto ci guardo meglio. Cmq si puoi montare sia GX1000 che 1400 che X1. Come gia detto hanno tutti fattore Q oltre 200 e linea catena sui 66,5 quindi ok
 

erbrosky

Biker popularis
26/1/14
72
0
0
Visita sito
Si. Togli tutto quello che c'e' e le pressi direttamente nel telaio. Tecnicamente si. Alla peggio ti rimane l'asse scoperto, ma poco male, si risolve facile. Anche sulla guarnitura E thirteen che abbiamo montato non essendoci la protezione dell'asse della pedivella abbiamo usato quello originale della Fatboy modificandolo e allungandolo con uno spezzone di tubo dello stesso diametro, che avevo in casa. Accertati solo che il movimento sia quello, ma dovrebbe visto che SRAM monta il GXP. Appena ho un minuto ci guardo meglio. Cmq si puoi montare sia GX1000 che 1400 che X1. Come gia detto hanno tutti fattore Q oltre 200 e linea catena sui 66,5 quindi ok

ok grazie 1000..appena puoi dammi conferma di quel movimento ma credo sia quello.....unica cosa i cuscinetti uso quelli che ho..? non credo..al max li prendo..
e ovviamente il diamentro esterno dovrebbe essere 46..
il linea catena spero si stringa di qualche mm..!!
Grazie 1000

Attendo conferma del movimento !
tnx
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Il movimento centrale ha gia i cuscinetti quindi i tuoi li togli e li butti. O li tieni da parte se sono buoni.

Purtroppo questi idioti non mettono sempre le misure. Ti consiglio di cercare quello ma su altri siti. La cosa importante e' che sia un pf46. Quello e' determinante. Se trovo qualcosa te lo linko
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020

Allegati

  • 20160306_121714.jpg
    20160306_121714.jpg
    326,9 KB · Visite: 53

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti, io ho smontato la samox doppia originale, ed ho montato questa hope monocorona pf30 da 100mm comprata su bike 24, mi trovo benissimo la uso da 7 mesi ormai, leggerissima 400gr totali
cuscinetti originali cambiati con degli fsa tutte e due le calotte complete ovviamente
saluti a tutti,

Carlo

400g totali non credo proprio
 

erbrosky

Biker popularis
26/1/14
72
0
0
Visita sito
Il movimento centrale ha gia i cuscinetti quindi i tuoi li togli e li butti. O li tieni da parte se sono buoni.

Purtroppo questi idioti non mettono sempre le misure. Ti consiglio di cercare quello ma su altri siti. La cosa importante e' che sia un pf46. Quello e' determinante. Se trovo qualcosa te lo linko

Ok aspetto e s trovo qualcosa io te l faccio vedere così mi rassicuri..
Grazie 1000
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ciao a tutti, io ho smontato la samox doppia originale, ed ho montato questa hope monocorona pf30 da 100mm comprata su bike 24, mi trovo benissimo la uso da 7 mesi ormai, leggerissima 400gr totali
cuscinetti originali cambiati con degli fsa tutte e due le calotte complete ovviamente
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=227129&stc=1&d=1464982961[/URL]

saluti a tutti,

Carlo

Ciao Carlofsr, il movimento fsa immagino l'hai montato senza il tubo centrale di plastica di protezione dallo sporco, oppure fsa fa un movimento da 100mm?
grazie in anticipo per la risposta, se così fosse si avrebbe molta più scelta di movimenti centrali..
 

erbrosky

Biker popularis
26/1/14
72
0
0
Visita sito
Si. Togli tutto quello che c'e' e le pressi direttamente nel telaio. Tecnicamente si. Alla peggio ti rimane l'asse scoperto, ma poco male, si risolve facile. Anche sulla guarnitura E thirteen che abbiamo montato non essendoci la protezione dell'asse della pedivella abbiamo usato quello originale della Fatboy modificandolo e allungandolo con uno spezzone di tubo dello stesso diametro, che avevo in casa. Accertati solo che il movimento sia quello, ma dovrebbe visto che SRAM monta il GXP. Appena ho un minuto ci guardo meglio. Cmq si puoi montare sia GX1000 che 1400 che X1. Come gia detto hanno tutti fattore Q oltre 200 e linea catena sui 66,5 quindi ok

..domandina..ma nella scelta della guarnitura gx o x1 non devo stare attento al fatto che la Fatboy h battuta da 190 e non 170..? Conta solo la linea catena giusto?
Con queste riesco a recuperare qualcosina..anche poco come fattore q?
Ps: se trovi un movimento di cui sei sicuro all 100x100 che monto GXP me lo linki. . Io ho trovato solo quello che mi avevi suggerito prima..
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Come ti ho scritto, la linea catena deve essere oltre i 65mm, ma solo perche' rischi di toccare il copertone quando dietro sei sul pignone piu' grande.
Per il fattore Q sarebbe da vedere quanto e' l'originale per vedere se ti stringi un po' con un'altra guarnitura. Calcola comunque che non puoi scendere sotto i 200mm di fattore Q altrimenti rischi che le pedivelle sbattano al carro ( e io aggiungerei anche le scarpe, se porti una misura di piede non proprio slim!!)
Quindi se per esempio la Samox ha un fattore Q di 215mm (ed essendo una doppia potrebbe essere plausibile) e la Srax GX ha fattore Q per esempio di 201mm risparmi 14mm totali ovvero 7mm piu' stretta per lato. Secondo me non la senti comunque la differenza. Pero'.... Male non fa.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
se non sbaglio, per esempio le pedivelle race face, hanno un fattore Q di 200 e rotti mm per quelle adatte al mozzo 170 e 220 e rotti per il 190....puoi montare quella con fattore Q da 200 su telaio per mozzo 190 (la Fatboy), a patto di montarla monocorona e con la corona direct mount girata al contrario..
 

erbrosky

Biker popularis
26/1/14
72
0
0
Visita sito
Ok grazie delle risposte...sono qui che cerco un cavolo di movimento centrale per montare una gx 1400..alla fine credo sia da montare una Race face. .e per la corona quindi ne devo scegliere una con offset tipo di quanto ? 3mm..e poi montando la al contrario sale bene sul 42 ? Esperienze ?

Ultima cosa mi ero dimenticato..
Ma su una gx 1000 GXP esempio...come faccio a sapere se è asse tutto 24 o se ha asse 24/22 ?
E tra le altre la gx 1000 dovendo montare una spiderless al contrario non andrebbe bene...dovrei prendere per forza una 1400 ?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Con certezza non so aiutarti. Lo ammetto.
Pero':
Questa e' una guarnitura SRAM GXP per Fatbike

http://www.probikeshop.it/guarnitura-11v-sram-gx-1000-x-sync-fat-bike-gxp-30-denti/119742.html

Questo e' un movimento centrale SRAM GXP per Fatbike

http://www.probikeshop.it/movimento-centrale-sram-gxp-fat-bike-press-fit-121-mm/100649.html

Per non andar bene l'uno con l'altro ci vuole veramente taaaanta sfiga!!!

A limite puoi mandare una mail a probike e chiedere.

Con le corone non penso tu debba far macheggi strani. Noi sulla E thirteen abbiamo montato la corona con offset perche' non era disponibile la sua dedicata, che mi hanno detto sia uguale. O comunque puo' servire per adattare una guarnitura ottimizzata per un tipo di carro su un altro.
Boh secondo me le due che ti ho linkato vanno d'accordo. Pero' ripeto informati bene prima di buttar quattrini.
Certo che se sti maledetti mettessero le specifiche!!!
E che ci vuole a scrivere due righe:rosik::rosik:
 

erbrosky

Biker popularis
26/1/14
72
0
0
Visita sito
Con certezza non so aiutarti. Lo ammetto.
Pero':
Questa e' una guarnitura SRAM GXP per Fatbike

http://www.probikeshop.it/guarnitura-11v-sram-gx-1000-x-sync-fat-bike-gxp-30-denti/119742.html

Questo e' un movimento centrale SRAM GXP per Fatbike

http://www.probikeshop.it/movimento-centrale-sram-gxp-fat-bike-press-fit-121-mm/100649.html



Per non andar bene l'uno con l'altro ci vuole veramente taaaanta sfiga!!!

A limite puoi mandare una mail a probike e chiedere.



Con le corone non penso tu debba far macheggi strani. Noi sulla E thirteen abbiamo montato la corona con offset perche' non era disponibile la sua dedicata, che mi hanno detto sia uguale. O comunque puo' servire per adattare una guarnitura ottimizzata per un tipo di carro su un altro.
Boh secondo me le due che ti ho linkato vanno d'accordo. Pero' ripeto informati bene prima di buttar quattrini.
Certo che se sti maledetti mettessero le specifiche!!!
E che ci vuole a scrivere due righe:rosik::rosik:

Grazie 1000 infatti la mail gliel ho mandata e anche fatti la domanda è nn mi hanno mai risposto..
Secondo m va bene.. L'unico dubbio che ho è se va bene la guarnitura codice ha un asse da 121..andrà bene?
Col fatto che ha battuta posteriore 190 andrà bene lo stesso..?
Non vorrei che l asse Fatboy fosse più lungo...ma si stringesse un po' il fattore q mi andrebbe benissimo..
Esempio su raceface quella da 170 di battuta posteriore va bene lo stesso..dice..

Controllato su pro bike..quel movimento e GXP press fit ed è da 41 nn da 46 non va bene
Ufffffffff
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Il movimento centrale della Fatboy e' 100mm ma, tipo, nella E thirteen le due calotte con i cuscinetti essendo esterne arrivano ad una larghezza totale di 120mm circa. A questi devi aggiungere che la pedivella deve uscire diciamo altri 2 cm sul lato sinistro per entrare nella sede dell'altra. Quindi il perno della pedivella dovra essere verosimilmente di 140mm.
Infatti guarda questa guarnitura per il Pugsley:

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=77664;menu=1000,2,88;page=7

Se guardi nelle Fact Sheet (caratteristiche) leggi che il'asse della pedivella e' per movimenti BSA da 100mm con asse da 24 ed e' lungo 144mm!!! Come supponevo io prima. (mentre scrivo sto cercando qua e la in rete per non scrivere minkiate possibilmente).

Sulla mia ICT invece, la scatola movimento e' di 120mm e i cuscinetti sono interni e non sporgono.

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=167791;menu=1000,2,88;page=9

Ed ecco lunghezza pedivella 157mm.

Quindi secondo me il perno della Fatboy non e' 120. Secondo me indicano quella misura nel senso che fanno asse pedivelle per movimenti centrali da 100mm e da 120mm. Ma l'asse e' di misura differente
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito

erbrosky

Biker popularis
26/1/14
72
0
0
Visita sito
Sulla Hope addirittura l'asse e':

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=134706;menu=1000,2,88

172mm per le scatole movimento da 100 e fattore Q di 199
192mm'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' 120 e fattore Q di 219. Quest'ultimo valore e' scritto qui e non su bike24:

http://www.probikeshop.it/pedivelle...ntrale-120-mm-senza-ragnetto-nero/120105.html

Come vedi l'asse pedivella non e' mai 100 o 120 ma molto di piu'.

Ora faccio una bella cosa..intanto smonto la Samox e misuro l asse quanto è lungo...lo misuro dalla battuta delle corone fino alla fine ..giusto?

Poi ti dico le misure e mi consigli..!
Grazie 1000 sei un mito 😬😬😬😬😬😬
 

erbrosky

Biker popularis
26/1/14
72
0
0
Visita sito
Hai già provato..? Cioè dovrei prendere una corona con offset esempio 3 mm e montarla che venga in fuori..? Poi sul 42 salire be ? Mi link la guarnitura che mi dici è la corona ed il suo movimento se li trovi..?
Invece prendendo il 190 molti dicono che si peggiora come fattore q rispetto alla samox..cioè ancora più larghe...o non è vero ?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
In realta' me lo ha consigliato il ragazzo che ci ha venduto la guarnitura. Lui aveva sentito la E thirteen e gli avevano detto di far cosi per ottimizzare la linea catena. O meglio. Per evitare che la catena toccasse il copertone con gomme da 4,8.
In realta' la linea catena non e' perfettamente centrata. E' leggermente piu' verso l'esterno. Quindi la catena e' un po' piu' storta sul 42 che sull'11.
Premesso che forse la corona dedicata per fatbike potrebbe avere un offset di 1,5mm invece che 3 come quella che abbiamo preso noi (ma sarebbe da verificare) io penso che anche se si usa di piu' il 42 che l'11 (anche li dipende da quello che si fa) e' meglio che la catena lavori poco piu' storta su un pignone grande che lavora su tanti denti, che su un pignone da 11. Detta questa mia ipotesi, comunque la trasmissione funziona benissimo e la catena non cade dal 42 girando i pedali all'indietro. Mai.

Devo linkarti quale guarnitura? La E thirteen o la Sram
Puo' essere che il fattore Q sia maggiore ma di poca roba. Non ti accorgerai mai su una larghezza tale della differenza. Io opterei per una con fattore Q e quindi linea catena ottimale. Avere un carro 190 e poi non poterlo sfruttare appieno (tipo che un copertone piu' grande, magari con fango ti struscia alla catena) e' un peccato.
 

Classifica mensile dislivello positivo