Specy epic o stumpjumper

marsinobiker

Biker superis
L'idea che mi sono fatto in base anche ai commenti degli amici con cui esco la domenica e che hanno queste due tipologie di bici è:
La epic più indicata per percorsi meno accidentati quindi più tranquilli. Stump se ti piace scendere a cannone in discesa e per percorsi più sconnessi

teno78

Biker novus
28/7/07
29
0
0
46
Vicenza
Visita sito
Mio cognato si è appena preso una stumpjumper...bici meravigliosa, finiture impeccabili, un gioiello.

Come hanno già anticipato, direi che la epic viene associata di più a percorsi meno "estremi", con la stump potresti osare un po' di piu'.
Tieni comunque conto che ci troviamo di fronte a due modelli top a livello assoluto, quindi con entrambi ti troverai benissimo.
Io personalmente sceglierei la stumpjumper...anche se farei attenzioni ai pesi.

Beato te comunque che hai "ristretto" la scelta fra questi due modelli!!!!!

AnnAnnA

Biker novus
24/5/07
7
0
0
Padova
Visita sito
Da come scrivi non fai certo gare, quindi per divertimento sono entrambe valide, però io sceglierei la stumjumper, perchè dopo che ho letto il post che alcune Epic hanno il carro disassato, non mi fiderei più a comprarla. Pensa se succedesse anche alla tua Epic nuova nuova, per cui hai dovuto spendere molto più di due stipendi di un operaio. A loro, quelli della Specialized, attualmente sembra non interessare, tanto i soldi li hanno già guadagnati. Ti consiglio di leggere e capire criticamente ciò che le persone hanno voluto esprimere nel post http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=81903
e ti consiglio di valutare molto attentamente il rivenditore, perchè in caso di problemi è a lui che ti devi rivolgere.

Materazzi

Biker serius
17/9/07
132
0
0
Prato
Visita sito
Premetto che sono abbastanza inesperto di mtb e questo credo che lo abbiate capito,in effetti non e' facile scegliere il tipo di bicicletta per le proprie esigenze.Direi che mi sentirei piu' portato verso le escursioni che verso le corse,anche che se i miei amici praticano entrambe.
Stamattina mi e' capitato di andare da un rivenditore scott e mi ha fatto vedere una Genius mc 40 che se ho ben capito si avvicina molto alla tipologia della stump..e devo dire che son rimasto ben impressionato.
Sinceramente se prima avevo un dubbio adesso mi sento ancora piu' a disagio.
Non credevo fosse cosi' difficile la scelta di una buona bicicletta visto i prezzi,
Beato te comunque che hai "ristretto" la scelta fra questi due modelli!!!!!
e non sono neanche il tipo che si puo' permettere molti lussi, quindi escludendo la epic che se ho ben capito non servirebbe per i miei "scopi",vi chiedo per cortesia di illuminarmi su questi 2 modelli(stump e genius) e quale secondo voi e piu' adatta per un principiante o quasi visto che pratico un po' su strada. Grazie

mancino36

Biker popularis
26/2/07
93
0
0
Zoppola(PN)
Visita sito
se fai solo gare xc la epic è troppo pesante e forse è meglio una front.
se fai gare xc e qualche gf, ti piace l'assetto da gara e vuoi essere più tranquillo prendi espic.
se non fai gare, fai qualche gf e per lo più esci per i cavoli tuoi prendi stumpj, io ho la elite 07 ed è un salotto, in salita riposi la schiena e se hai gambe vai su comunque. in discesa è tutto un'altro andare, posizione più arretrata, più comoda, più divertente.
Comunque cadresti sempre in piedi, ma se puoi provale visto che adesso i negozi specy hanno tutte e due le test bike. Non avrei mai scelto la stumpj se non l'avessi provata.buona scelta!!

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
La Stumpjumper è un'ottima bici, però se hai della salita la Epic é più reattiva, e più veloce.
Se fai dell'escursionismo va benissimo.
Se vuoi risparmiare un mille € c'è la FSR XC che ha lo stesso telaio della Stj, ma componenti meno pregiati

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.595
9.742
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

beh..."TOP a livello assoluto" è tutto da dimostrare......
Sono 2 ottime MTB...la Epic orientata all'agonismo XC....la Stump orientata all'escursionismo XC-AM...anche xchè la prima è 100/100...mentre la seconda è 140-120/120......quindi dipende da cosa ci vuole fare il tizio del 3d.....o-o

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito

.....la XC non ha mai avuto il telaio uguale alla FSR, nemmeno quando erano tipologicamente simili 06/07, ora è ancora più evidente......vedi sito specyo-o

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
chiaramente il che il telaio non è lo stesso
una ha un'escursione di 100+100, l'altra ha un'escursione di 120+120.
Questo significa che:
  1. o itelai sono diversi
  2. o una delle 2 ha le geometrie sbagliate.
e io propendo per la prima ipotesi.
Quello a cui mi riferivo io è che il tipo di telaio è lo stesso, rapporti di leva, tipo di tubature, qualità costruttiva ecc.
In pratica la FSR è una STJ con meno escursione ant e post e montata con dei componenti più economici (gruppo, forcella, ammo).

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito

grande zeni, lungi da me qualunque polemicao-o, ma la FSR è una STJ (immagino comunque tu stia parlando dei mod 07), è la XC che non è una STJ....il telaio è diverso perchè i rapporti di leva sono diversi e proprio le "tubature" sono di diverso materiale, ho posseduto una FSR elite 07 che rispetto al mod.comp, faceva 140 davanti (fox talas) la comp120, inoltre il telaio STJ è più leggero dell'XC......comunque gran bicio-o

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ok Poppo,
ne parleremo davanti a una birrao-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo