• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Specy Epic Comp 29er... 2 o 3 corone?

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Dopo aver analizzato diversi modelli e aver provato la 29 di casa Specialized, ho deciso di chiudere il cerchio acquistando la Epic Comp 29er. Ho valutato anche la carbon ma viste le mie necessità alla fine ho optato per la versione in alluminio M5.

Una differenza tra le due mtb che ho notato, oltre al telaio(!) è l'aver adottato sulla Epic Comp Carbon 29er ingranaggi: 38A x 24A, 4-bolt, 104/64mm (2 corone), mentre sulla Epic Comp 29er ingranaggi: 44A x 33A x 22S, 4-bolt, 104/64mm.

A parità di cassetta: Shimano HG81, 10-speed, 11-36t, quale dei due "ingranaggi" ha il miglior impiego? Che differenze sostanziali ci sarebbero tra le due soluzioni in termini di pedalata nelle 3 situazioni (salita, discesa e piano)?

Ho letto in qualche tread che le 2 corone anteriori eviterebbero il risucchio della catena... confermate?

L'intenzione è, eventualmente fosse una modifica produttiva, adottarla "aftermarket" cioè prima di ritirare la mtb far fare la modifica dal mio sivende.

Che ne pensate?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un 38/24 è un po' più duro rispetto ad un 22 minimo. Tanto per dare dei termini di paragone, un 24x36 su una 29 equivale grossomodo ad un 22x30 su una 26, praticamente come perdere l'ultimo pignone. Invece un 22x36 sulla 29er è quasi identico ad un 22x34 sulla 26.
Per darti ulteriori elementi, io sulla RIP9 montavo una doppia 20/34 con i pignoni 11/34 a 9V.

Premesso che il risucchio dipende principalmente dalla presenza di "perturbazioni" (come denti danneggiati, errata linea di catena, mancanza di lubrificazione post fango...) la doppia ne riduce di molto la possibilità solo se "nativa", cioè se è una pedivella progettata per ospitare solo due corone, se si "doppizza" una tripla il pericolo teorico di risucchio rimane identico (stessa linea di catena).

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
Visita sito
Bike
2ruote

Per questo ho riportato i dati delle due Epic perchè, in buona sostanza, non mi è chiaro come una debba avere la doppia corona "nativamente" rispetto all'altra se mi sembrano uguali se non fosse per il telaio in carbonio dell' Epic Comp Carbon 29er...

In pratica prendere "aftermarket" la stessa guarnitura della versione carbonio non la renderebbe nativa?

Riporto di seguito il link della Specy nel quale sito viene fatto il confronto con le dut mtb:
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBikeCompare.jsp?scid=1000#/52789,52790,0

zrobi

Biker serius
18/11/04
203
1
0
Verona
Visita sito

volevo ricordare che la doppia montata sulla epic carbon non è una doppia nativa
è la stessa guarnitura presente anche nel modello in alluminio
solo che in quel caso ha 3 corone mentre nella carbon è trasformata in doppia

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito

QUOTO quanto detto da Sembola...il 38/24 è un pò più duro della tripla e credo che segua la diversa indole delle due Epic.
La carbon essendo più race monta una doppia con 38/24 che, devo dire, da per scontato che si abbia una "bella gamba" mentre l'altra monta una tripla, che la rende utilizzabile anche da chi non è malato del cronometro e si vuol fare dei bei giri in mtb con gli amici.
Hanno due usi e due anime diverse.
Io per gareggiare userei la doppia 38/24.
Alcuni miei amici non agonisti usano la doppia con corone 36/22 e si trovano benissimo.
Inoltre la doppia confermo che riduce il risucchio.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
Visita sito
Bike
2ruote

Cosa porta una guarnitura con 3 corone a risucchiare più facilmente la catena di un 2 corone?

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ma avete parlato solo di rapporti da salita

parlate un po' del 44 ... che ragione ha di stare su una 29 ?

indi per cui poscia : che ce ne facciamo della tripla ?

e poi ... se il 24 è troppo duro, si cambia con un 22 ... 38-22 .
16 denti sono fattibili anche da un cambio stradale

vero che le Epic hanno il DM però se un XX magari potrebbe essere in affanno , uno stradale montato su una staffa ci lavora

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cosa porta una guarnitura con 3 corone a risucchiare più facilmente la catena di un 2 corone?

Il maggiore disassamento, rispetto alla linea di catena ideale, della corona piccola, anche se non è da sola una condizione sufficiente, occorre che ci siano altre concause più rilevanti come denti danneggiati o piegati e catena non lubrificata e quindi più rigida (leggi: asciugata dal fango ).
Ovviamente le cose cambiano solo se si monta una doppia nativa, se ci si limita a togliere la corona grande non cambia nulla.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
Visita sito
Bike
2ruote

Oggi ho chiesto se era fattibile "aftermarket" il lavoro di ridurre a 2 le corone, ebbene dall'originale 44-33-22 si passerebbe, lasciando corone e guarnitura originale a 36-22...

Potrebbe andare secondo me, secondo voi?

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
Visita sito
Bike
2ruote

Infatti il lavoro che mi è stato proposto sarebbe eliminare la corona grande e sostituire la 33 con la 36...

Volendo evitare lavori che non portino a nulla di ben fatto, una "nativa" da acquistare e sostituire all'originale quale potrebbe essere?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l perdere 2 denti dalla corona anteriore ovvero passare dalla 22 alla 24 implica qualche handicap?
Ovviamente il rapporto minimo a disposizione si allunga: un 24x36 equivale ad un 22x33, quindi in pratica è come se si perdesse l'ultimo pignone (il pacco pignoni a 10V 11-36 ha il 32 come penultimo rapporto). Se per te è sufficiente, allora il il 24/38 è una possibile soluzione

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
53
Riva del Garda
Visita sito
Valuta eventualmente la sostituzione delle corone con qualcosa di "custom", come quelle prodotte da Zeta Bike Components. Per la mia RIP mi sono fatto fare una doppia 23-36: avevo il dubbio che il 22 fosse troppo "corto", dato che in salita la corona da 36 la userò ben poco, e quindi ho optato per il 23.

carlitos1964

Biker popularis
22/6/10
77
0
0
bresso
Visita sito
Ciao a tutti,
io ho una Specy Ht Comp 2011 con 22/33/44 (ovviamente ...29er) e mi sto convincendo sempre più ad eliminare la corona da 44 .
Dato che non avrò mai le gambe per spingere seriamente il "padellone" ,che senso ha averlo?
Oggi facendo alcune prove ho visto che spingendo il 33 x 11 tenevo tranquillamente una velocità superiore ai trenta km/h ; dato che a me piace massacrarmi con le Marathon serie, anche con poco allenamento, i trenta km/h praticamente li vedo solamente in discesa....e quindi,per tornare al discorso iniziale,non vedo l'utilità assoluta della terza corona da 44 denti.
Ora la domanda tecnica è questa :
eliminando il 44 e mettere al posto del 33 ,una corona da 36 denti , succede qualcosa anche al deragliatore(sram X7) o è solo una questione di regolazione del cambio?
C'è qualcuno che sulla stessa bici l'ha già fatto e sa darmi un consiglio?
Grazie e buone pedalate a tutti

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Io vado controcorrente e consiglio di lasciare la tripla...
Sulla mia Titanica ho il 22-33-44 e non mi trovo per niente male!
Hai il massimo della scelta tra rapporti corti e lunghi e anche se il 44 lo userai forse poco, in più di un'occasione è servito.

Il guadagno di peso non mi sembra poi così sconvolgente

All'inizio ero un pò titubante anche io, ma in effetti per adesso ho deciso di lasciare la tripla

sguibbo

Biker serius

Longjnes

Biker infernalis

per funzionare funziona, ma ti ritrovi una doppia con le limitazioni degli incroci di una tripla. dovresti cercare contemporaneamente di spostare le 2 corone rimaste verso l'esterno di qualche mm. senza però spostare i pedali
Poi andrebbe verificato se il registro del fine corsa del deragliatore è lungo a sufficienza per limitare il fermo alla corona media.
insomma, meglio una doppia nativa.

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021

io ho la specy ht 29 del 2010 e ho sostituito la sola corana centrale eliminando la grande, ho messo la 36 della stronglight. mi trovo molto bene ora 22-36 e dietro 12-36 9v.
col 36-12 riesci a pedalare a circa 40 km/h frullando un po' e in salita col 22 36 salgo dappertutto, non sono un agonista esco solo 1 volta a settimana

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo