• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
AIUTO***AIUTO****AIUTO****
ragazzi ciao ho un problema grave e devo capire come risplvere entro sabato che ho il prologo dell' superenduro a pogno...


ieri ero a girare a pogno....
e provando la ps1 4 volte...
sono caduto ben 9 volte in 4 discese!!!


ho una xl...tutta originale, con stem da 50, gomma anteriore di serie....
io in assetto da discesa, con tutto...peserò circa 87-88 kg

e ho provato ieri una geax dhea 2.30 al post....di quelle robuste...da dh
la geax sembra comportarsi bene, devi strizzare la leva freno per farla scivolare, ma sembra comportarsi bene....in compenso è molto pesante da pedalare...e non so se provare altro...


il problema mi è arrivato terribilmente a soprpresa dall' anteriore...
1 mese fa sul fango a pogno si comportava bene...

mentre ieri sull' asciutto, ragazzi 9 E DICO BEN 9 cadute per colpa dell' anteriore che mi si chiude letteralmente nelle curve decise....

appena tento di farla curvare piegando la bici, bam!!!
si chiude e via in terra!!!!


VORREI FAR ARRIVARE AL VOLO DELLE MAXXIS HIGH ROLLER....CHE MI SURA E MESCOLA MI CONSIGLIATE???

ragazzi scusate il maiuscolo, ma è molto urgente...e sto insia terribile!!!

consigliatemi pressioni, e quello che più potete!!!
grazie a tutti!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

beh, l'anteriore che si chiude non dipende dalla gomma(come ho scritto giorni fa' su questo topic)
ma da un'eccessivo caricamento dell'anteriore....o forse anche da una posizione troppo avanzata...
se, invece ''scivola'' la ruota in curva, sei troppo arretrato con il peso , e quindi la ruota anteriore non morde a dovere con la spalla...oppure, stesso discorso di su', ma al contrario...carichi poco l'anteriore....
altra ipotesi:(ma da prendere con le pinze) forca scarica...in curva tende a rimanere compressa chiudenndo l'angolo di sterzo, e quindi favorendo la ''chiusura'' del manubrio...
se usi stem da 50mm, ricordati che basta un'accenno a voler girare e la bici gira...magari devi ancora metabolizzare il tutto..
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Weekend inteso dedicato alla biga, sabato ho girato tutta la mattina sui trail di sestri levante pedalando, oggi invece furgonate sui trail RAI MATTARANA e LEVANTO (questi ultimi due belli tempestati di salti e parti alcunu pezzi di scassato da fare a fiamma).

Risultato:

Il kenda Nevegal 2.1 all'anteriore è veramente impegnativo, la bici fila via che è un piacere, ma quanti jolly mi sono giocato lo so solo io, veramente dura guidare con quella ruotina. La mescola non mi convince per niente, troppo dura secondo me, sull'umido di stamattina tendeva ad andare via.
Forse un 2.35 è la scelta migliore, ma una ruota da 1 kg non la digerisco proprio.

Al posteriore lo smallblack non è male, ma se non sei sponsorizzato da Kenda meglio lasciar perdere, la sua vita è finita alle ore 13 di oggi, dopo ben 6 ore di utilizzo. Scorre bene, ha anche una discreta tenuta e tutto sommato per il posteriore va bene, ma è una gomma che se spingi forte si spacca, se affrontate trail lisci come il culo di un bambino va alla grande, ma quando affrontate le pietraie bisogna pregare che non si spacchi. La giornata è finita con un pezzo di smallblack lasciato su una pietra e con un principio di stallonata che mi ha fatto andare lattice ovunque.
I pro lo usano al posteriore, ma loro non lo pagano.

Quindi ho buttato nel cesso 90 euro, Eureka!

Ora non so proprio cosa montare, all'anteriore volevo montare un minion DHF EXO se esiste nella versione 2.35, ma ora inizio ad aver paura a comprare ruote...
 

angy94

Biker urlandum
Ah alla fine sei andato sabato? Che sentieri hai fatto? Io sono andato di pomeriggio e ho fatto solo loto e sant'anna; speravo di fare anche le mimose ma era un po tardi... È la seconda volta che vado a sestri con questa bici! Cavolo più spingi e più hai voglia di andare veloce! Peccato che non essendo proprio robusto arrivo in certi momenti che sono distrutto!
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Ora non so proprio cosa montare, all'anteriore volevo montare un minion DHF EXO se esiste nella versione 2.35, ma ora inizio ad aver paura a comprare ruote...

...Butcher Control 2,35 (sembra però difficile da recuperare)...
...il "solito" DHF come suggerito anche da motobimbo...
...e un Continental Baron 2,3???
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

la sb8 me lo immaginavo fosse una ''gommina'' , anche se ottima in tenuta , il suo disegno non mi sembra adatto a pietraie...

p.s ma che nevegal hai ? 2.10 con mescola?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
dhf 2,5 exo...800 grammi circa...
ibex DH 2,4 60 tpi...800 grammi circa...

L'onza moto non riesco a farla tubeless, non c'è stato verso...

Il 2,5 è veramente immenso, da pedalare è impegnativo...



sì sono andato sabato perchè abbiamo spostato i furgoni alla domenica, ho fatto sant'anna e mimose, ma con quella ruotina all'anteriore proprio non mi sono divertito.
Sestri è molto fisica, non ci sono cazzi, bisogna essere molto allenati altrimenti si arriva a metà discesa con le gambe a pezzi e per chi inizia anche le braccia non scherzano!

...Butcher Control 2,35 (sembra però difficile da recuperare)...
...il "solito" DHF come suggerito anche da motobimbo...
...e un Continental Baron 2,3???

Le ruote specialized non mi piacciono proprio e i continetal non li conosco proprio...

 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
...Butcher Control 2,35 (sembra però difficile da recuperare)...
...il "solito" DHF come suggerito anche da motobimbo...
...e un Continental Baron 2,3???

il butcher control a mio pmodesto parere mi sembra anche migliore del minion , i tasselli sono quasi uguali come disegno, ma piu' bassi, quindi ha una marcia in piu' sul fango...
se proprio si vuole esagerare si prende la versione con mescola 40a, quello che monta la demo8....ma mi sa' che e' caro assatanato.....

il dhf di solito lo monto in inverno, anzi...ne monto 2 di 2.50 in entrambe le ruote...ottimo se si spinge parecchio, ma nel fango scarica peggio el butcher...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
la sb8 me lo immaginavo fosse una ''gommina'' , anche se ottima in tenuta , il suo disegno non mi sembra adatto a pietraie...

p.s ma che nevegal hai ? 2.10 con mescola?

nell superenduro la usano, ti assicuro che tiene anche bene, forse in curva ti porta a derapare tanto, ma nel complesso la tenutà c'è.....ma si rompe! Tra l'altro nella versione tubeless pesa anche un botto (830 grammi""").

Ora provo a recuperarla, vedo se il taglio superiore si può recuperare, se ci risco la strapazzo ancora un po'....

Il nevegal non so che mescola abbia, è un 2.1 tubeless, a sensazione comunque non sembra troppo morbida...
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
dietro io mi trovo molto bene con la bontrager FR3 team issue. dichiarano 790g, comunque anche se non son veritieri è poco più pesante. scorrevole in salita, tiene bene finchè non si è sul secco/polveroso spinto e soprattutto non si squarcia sulle pietraie...e qui attorno al lago di como bene o male tutte le discese lo sono totalmente o in parte.
davanti ho minion 2.5 st 42a...effettivamente pesa un pò (1.2kg?) ma mi trovo bene. lo sto finendo e in sostituzione mi son preso una nevegal dtc da 2.35 da provare...

aggiungo che nel fango il minion è pessimo a mio parere...tutto ma non quello, imo :)
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
eh allora non ho sbagliato a dire che sarà sui 1.2kg...ti saprò dire...ormai sta tirando le cuoia...se a pogno sarà sul secco andante mi sa che lo trito del tutto e lo smonto.

comunque prova ad andar sul sito bontrager, giusto per dare un occhio alla gomma che ti ho detto. io l'avevo pagata 37€ dal mio sivende, ma ancora le bontrager non eran diffuse...(a dir la verità non so se lo siano ora )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo