• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Sul discorso ruota credo che entrambe le correnti di pensiero siano a modo loro corrette.
La volta che mi si è chiuso e che mi son crinito una costola ero sicuramente scarico. Ero troppo in fuorisella per la pendenza che era e viaggiando su una pietraia ho perso la ruota davanti.
La seconda volta invece ero abbastanza centrato e in contropendenza...credo che il carico non fosse ne eccessivo, ne poco...semplicemente la contropendenza mi ha fregato. Anzi, mentre scrivo credo che la troppa leggerezza e convinzione mi ha fregato

P.S.
E' un mega, iper, super, turbo, mega O.T. ma ... come fate a vedere chi vi ha dato i vito positivi nei post? Mi ritrovo in bacheca vari "ringraziamenti" ma purtroppo non posso ricambiare (quelle poche volte che posso ricambiare).
Non vorrei sembrare arrogante!
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito

in alto a sinistra PANNELLO UTENTE, ci clicchi sopra, scorri verso il basso e c'è l'elenco delle reputazioni ricevute
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Dopo 1 anno e 8 mesi l'opera è compiuta, ho dato la fine lavori.

L'ultimo mattone è stato posato e ho intrapreso la strada della scorrevolezza.

Nuove ruote e nuove gomme...

Davanti: Kenda Nevegal 2.1
Dietro: Kenda Small Block 2.1

...entrambe montate tubeless...

Molti storceranno il naso, si parlerà di ruote da XC su bici da enduro, ma io voglio vederla filare in discesa! Voglio vederla scattante nei rilanci, se avrò fatto una cazzata lo saprete lunedì mattina!

Ecco alcune foto







 
Reactions: -Ghiglio-

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
cazzata sulle ruote no di sicuro, secondo me sono il top per enduro quelle fulcrum. difatti appena ho budget le prendo anche io.

cazzata sulle gomme boh...è vero che la nevegal è decisamente più larga delle maxxis, ma 2.1 boh...sulla carta direi fin troppo ridotta, poi mi piacerebbe vederla...la 2.35 è quasi più larga del minion da 2.5...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mi pare montata molto bene...
per le gomme quella davanti forse un pochino piccola anche se in effetti nevegal sono cicce però forse una 2.3 era più giusta. dietro ci può stare. dipende molto dal fondo e da quanto/come freni...
le uniche cose che non mi esaltano di kenda sono le mescole, un po' dure secondo me (soprattutto davanti)...
 
azz, allora è solo a me che nn funzia... cmq lo mando da Pepi, dovrebbe regolarmelo in modo corretto..
grazie a tutti

Tranquillo!! siamo in molti...

Io l'ho mandato da Protone, gli ho fatto regolare il pro-pedal al massimo, e poi gli ho fatto fare qualche modifica.

Tieni presente che dopo un annetto di utilizzo continuo i controlli idraulici perdono in prestazione; tra quelli anche il Pro-Pedal
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito

Ottimo! Io la uso da 3 anni senza revisionarla..... ......direi che è ora di portarla dal dottore......

Altra domandina: in ottica allegerimento, vorrei togliere il regisella telescopico (quello originale) e montare un semplice regi da 34.9. Che modello mi consigliate?
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Altra domandina: in ottica allegerimento, vorrei togliere il regisella telescopico (quello originale) e montare un semplice regi da 34.9. Che modello mi consigliate?

OT: caspita, sei il primo che sento fare una cosa simile.... quando ho cambiato bici ho tolto il telescopico dalla vecchia e ho ne cercata una usata che ci si infilasse... fortuna che l'enduro ci stava...
 
ecox come ti trovi con la marza? E' un ti55 a molla? E' uno dei pensierini che mi ronza, anche se dovrei piazzare la fox36...

Per le ruote da "XC", io son sempre d'accordo dietro se non fai tanto scassato (io qualcuna l'ho sventrata anche senza fare superenduro), infatti son passato per ignitor e ora sono con racing ralph,

.. ma davanti... davanti no.... io mi trovo bene con una gomma con tanta spalla e sezione tonda anzichè piatta, e larga, larga... son passato per swamp thing da 2.5 (una gommetta da 1.2 Kg abbondanti credo a hans dampft 2.35 sempre supermorbido (tanto davanti chi la fa fuori la gomma???)

io mi trovo bene così: davanti un bisturi dietro che sgusci in derapangjii

a parte che ultimamente ho un periodo super-macac.. mi par di aver disimparato tantei di quegli automatismi... mi ritrovo a dirmi "ma che fai tutto rigido"... solo che non è a letto con mia moglie...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

la marza è ad aria è la 55 micro switch TA da 160, diciamo la classica forcada enduro! Va da dio, niente da dire sembra burro, devo dirvi però ce abbiamo fatto revisionare la mia fox 36 da protone e ora è un'altra storia.

Comunque nelle prossime settimane farò un test più approfondito.

Per quanto riguarda le gomme:

io faccio molto scassato, praticamente solo scassato! abito in liguria non c'è altro terreno. Detto questo proverò come si comporta la gomma posteriore, chi ha provato quella gomma dice che va da dio, che non va guardata ma provata. Vi saprò dire.

Davanti invece sono scettico anche io, la 2.10 di kenda è grande come l'onza 2.25 che montavo prima, non ho perso in larghezza, a dire la verita avrei lasciato l'onza davanti, ma non c'era verso di farla tenere volendola fare tubeless. Cercavo velocità, ora nei prossimi giorni vi saprò dire cosa ho perso.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

beh anzitutto ti consiglierei di mettere un 30.9... 34.9 è il collarino, il tubo è 30.9.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito


Avresti potuto montarla con camera d'aria...no?
Anche io appena mi arrivano le ruote avrò il problema dell'anteriore. Sono molto curioso di provare il Minion Dh ma da quanto ci ho capito tubless non c'è. Quindi misà che metto la camera...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Avresti potuto montarla con camera d'aria...no?
Anche io appena mi arrivano le ruote avrò il problema dell'anteriore. Sono molto curioso di provare il Minion Dh ma da quanto ci ho capito tubless non c'è. Quindi misà che metto la camera...

Il minion si lascia latticizzare comunque..
Se qualcuno li vuole ne ho un paio praticamente nuovi in casa..(minion dhf exo)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo