• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
Non so come tu vada in bike, però già con l'rp23/rp2 si possono fare cose notevoli! Anzi! c'è anche chi ci tira dei bei dropponi...
Io personalmente direi al contrario: Per un utilizzo enduro; l'ammo che monta va benissimo...

intendevo dire che se qualcuno ha un ammo diverso dall'originale, ma stesso interasse, e si trova bene, può anche montarlo che imo non succede niente. chessò, monarch o simili...
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito

A proposito di gomma anteriore...
Io con la Cloutch non mi ci trovo proprio. Vabbè che la tecnica è quella che è ma sono già due uscite che mi si chiude lo sterzo in curva.
Ho dato sempre la colpa me stesso (perché è la verità!!) ma non riesco proprio a fidarmi di questa gomma. Eppure ne ho letto benissimo in giro...

P.S.
grazie alla prima "chiusura" ho una micro-frattura ad una costola che mi fa andare ancor più a freni tirati in discesa
 

epo

Biker serius
31/1/11
288
-2
0
monza
Visita sito
ragazzi oggi ho montato una geax dhea 2.30 al post
di quelle pesanti dato che mi piacciono un po' sgonfie.,..



poi ragazzi, ho cambiato le pastiglie le ho prese sinterizzate della elixir..
cambiate le pastiglie...ovviamente, lo spazio tra esse per il disco era poco, le ho allargate premendo sulle loro basi con un cacciavite facendo leva..

adesso ovviamente la corsa della leva è veramente breve...e ho notato che per frenanare decise, devo scaldarsi u po' è normale???
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Lo sterzo che si chiude non dipende dalla gomma, ma da un 'eccessivo caricamento dell'anteriore ,
 
Mòlle;5639718 ha scritto:
Avrei giurato il contrario dando la colpa a poco carico che quindi ne pregiudica il grip.

anch'io.. se ne impara una ogni giorno

Cmq io col clutch mi son trovato bene finchè non ho trovato di meglio, e ocio a metter la ruota sull'umido.... quando l'ho riprovata dopo lo swamp mi son trovato da schifo, è dura come il marmo e la spalla cede...
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Mòlle;5639718 ha scritto:
Avrei giurato il contrario dando la colpa a poco carico che quindi ne pregiudica il grip.

credo anche io che sia per l'eccessivo carico. Se fosse scarico l'anteriore ti scappa via e vai dritto ma non ti si chiude.
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
ciao ragazzi,
ho qualche domandina x voi enduristi:
- quale è l'interasse esatto dell'ammo (io ho il modello 2010, nn credo che cambi dal 2011-12..) ?
- vorrei fare una modifica all'ammo, visto che la differenze tra aperto e propedal è praticamente nulla. Mi hanno detto che mandandolo da Pepi, in BSC, con poca spesa si può ottenere questa modifica. Qualcuno di voi l'ha mai fatto?
- mi consigliate una gomma leggera e scorrevole x il posteriore? Attualmente monto 2 intense 909, ma la posteriore la vorrei sostituire con una più leggerina...

grazie ciao
S.
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
- vorrei fare una modifica all'ammo, visto che la differenze tra aperto e propedal è praticamente nulla. Mi hanno detto che mandandolo da Pepi, in BSC, con poca spesa si può ottenere questa modifica. Qualcuno di voi l'ha mai fatto?

Ciao.
Ma questo problema te l'ha sempre dato? perchè sulla mia la differenza si sente, eccome se si sente. Magari è solo da revisionare.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5639927 ha scritto:
Semmai è il contrario, sterzo carico hai sottosterzo e vai dritto, scarico si chiude e vai giù.

Vero, ma anche se tropp caricato l'inerzia in curva tende a chiudere , succede anche sulle moto da motard, dove li' e' importantissimo avere un caricamento equilibrato, quando montai l'attacco di 45mm, lo provai senza spessori , mi son giocato 2-3 ramini, proprio xche lo sterzo tendeva a chiudersi nei cambi di direzione...
Con 2 spessori ho risolto...
 
Ciao.
Ma questo problema te l'ha sempre dato? perchè sulla mia la differenza si sente, eccome se si sente. Magari è solo da revisionare.

ma parlate di un rp23 o di rp2?

Io sul 23 eccome se lo sento quando apro, ed eccome se lo sento se salissi aperto.... e aggiungo eccome che sento e vedo sull'oring i 3 setting

Cmq con la stumpy e rp2 era praticamente lo stesso: si sentiva eccome aprendo...

magari è un fatto di pressione, io sono moderatamente contrario al concetto di sag su una bici da enduro che in piano carica praticamente al 99% il posteriore.... o monti la nonna sul manubrio come facevan i nostri nonni...
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Mòlle;5639927 ha scritto:
Semmai è il contrario, sterzo carico hai sottosterzo e vai dritto, scarico si chiude e vai giù.

secondo me no, se sei carico esageratamente sull'anteriore e stai tirando il manubrio con la mano all'interno della curva i tasselli laterali fanno troppa presa e lo sterzo ti si chiude, ti impunti e ti ribalti. Se invece hai tutto il peso indietro (male) i tasselli laterali dell'anteriore, che sono quelli che ti fanno curvare, non fanno presa e la bici ti va via para davanti (e anche dietro di solito) e scivoli via.
Sbaglio?

Attendo lumi dai professionisti qui presenti :-P
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo