• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
ieri fatto un altro bel giro sulla collina devo dire che mi fa divertire sempre di piu sta enduro, sullo scassato e' seramente un portento!!!
P.s. uso anche io 1 a scendere e la forca lo messa a 50psi!!
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
Nuova Mtb con cane creek double barrell..

se passo ad ammo a molla terrò in considerazione il db. bike nuova per almeno 1 anno o 2 non se ne parla :)

comunque mi sa tanto che devo smontarlo il vecchio rp23 e rimettere quello tunizzato specialized...il vecchio è linearissimo e anche gonfiato a più di 200psi affonda tantissimo...e non frena...peccato. però provo anche a montare la camera high volume su quello specialized per vedere che succede...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Guarda che l'originale ha pure la corsa ridotta.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
me l'hanno detto...e non capisco il perchè visto che son stato sabato in un park appena aperto, ci ho fatto drop da 70cm e salto di 1m, sono arrivato a fondocorsa e non ho avuto problemi. il carro non ha toccato da nessuna parte...e avevo appunto l'rp23 vecchio...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

e senza il blocco con un'escursione della Madonna, che sag utilizzi?

poi te la devi anche pedalare quella roba lì...
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
sag quasi 30% il sabato...il problema è che col propedal pedalando in sella il carro è praticamente immobile...e non mi sembra neanche di affondare tanto...in ogni caso sto facendo delle prove, non che la userò così a vita. già gonfiandolo di più sono arrivato al 25%. adesso devo vedere se gonfiando ancora oltre a ridurre il sag l'ammo resta anche più sordo o cosa...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

col 30% di sag su un ammo standard ti trovi il MC per terra a momenti...

ma poi come hai risolto il problema della biella custom? l'ammo ruota sulla biella se non hai le asole di bloccaggio, sei sicuro che sia tutto ok?
 
Reactions: motobimbo

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
biella custom?
comunque è tutto ok, a parte il fatto dell'enorme diversità di risposta (dovuta all'idraulica credo) dei 2 ammortizzatori...in realtà quando l'avevo provato grazie a un amico, lui aveva un rp2...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
biella custom?
comunque è tutto ok, a parte il fatto dell'enorme diversità di risposta (dovuta all'idraulica credo) dei 2 ammortizzatori...in realtà quando l'avevo provato grazie a un amico, lui aveva un rp2...

l'ammortizzatore originale (benché sia stato detto e ripetuto un'infinità di volte però repetita juvant) presenta due asole lungo la circonferenza dell'occhiello inferiore (quello dove si attacca sulla biella) che si incastrano in due pernettini sulla biella stessa. Questa genialata (si fa per dire) fa sì che l'ammo non ruoti sull'altro occhiello in fase di compressione. Un ammo standard senza le asole potrebbe (e sottolineo il potrebbe) ruotare andando a far lavorare in maniera anomala tutto il carro. Tutto ciò oltre alla corsa ridotta.

A questo punto ti chiedo: hai provato la bici con l'ammo originale? Io prima di fare esperimenti che possano compromettere il telaio proverei. Poi la bici e tua e puoi fare tutto ciò che vuoi.
 
Reactions: motobimbo

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
biella custom?
comunque è tutto ok, a parte il fatto dell'enorme diversità di risposta (dovuta all'idraulica credo) dei 2 ammortizzatori...in realtà quando l'avevo provato grazie a un amico, lui aveva un rp2...


ma sei sicuro che sia tutto ok?

E' la rpima volta che sento qualcuno che riesce a montare un ammo standard sull'enduro.....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ma sei sicuro che sia tutto ok?

E' la rpima volta che sento qualcuno che riesce a montare un ammo standard sull'enduro.....

la seconda per la verità, ci fu già un altro e anche lui disse di non aver riscontrato problemi. C'è però da dire che se la biella presenta i dentini un motivo ci sarà, è chiaro che una volta serrata difficilmente l'ammortizzatore possa ruotare... ma metti caso che lo facesse atterrando da un droppone? Sei sicuro che qualcosa non toccherebbe?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

infatti è quello che mi chiedo io, non è che funziona apparentemente e poi nel momento del vero bisogno ti pianta in asso?
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
confermo ufficialmente che l'ammo non ruota, ma come dite voi, se han fatto i dentini un motivo ci sarà. per me solo questione di sicurezza. eccessiva. come per il fatto della corsa ridotta.

come ho detto un bel salto di 1m (a discesa, quindi in totale 4) me lo son fatto sabato nel park e si, ho fatto praticamente fondocorsa con l'rp23 vecchio, ma non ho sentito nessun "tak" del carro contro il telaio.

delle 2 la cosa che mi fa più pensare è quella dei dentini. il fatto che abbian ridotto la corsa all'ammo...boh, non me lo spiego, avranno avuto i loro motivi.

dropponi con questa bici? boh, chi l'ha presa per andare anche nei park l'avrà presa a molla...io personalmente nei percorsi che faccio di solito o nelle gare superenduro che o fatto e farò (coggiola, pogno) di drop o non ce ne sono o son poca roba.

per un utilizzo enduro secondo me si può tranquillamente cambiare ammortizzatore. per osare di più probabilmente anche io non mi arrischierei.
si potrebbe eventualmente modificare l'occhiello in modo da intagliarlo e fare così che si incastri bene nei dentini. è fattibile?

altrimenti pensavo di provare a montare la camera high volume sull'rp23 specialized e vedere che succede...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

è fattibile, resta però il problema della corsa. con una corsa maggiore o fai un sag del 10% (quindi gonfiando a dismisura l'ammo) o ti ritrovi a pedalare un chopper, la corsa penso sia ridotta per il rapporto di compressione tra carro e ammortizzatore più che per una reale esigenza di evitare contatti tra carro e triangolo principale. Io lascerei l'ammo originale e stop, se è così un motivo ci sarà.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito

non è così in quanto ho già provato con sag del 20% e seduti in sella a pedalare non diventa una harley.

è quello che penso anche io adesso. in ogni caso provare non mi è costato niente.
 

Non so come tu vada in bike, però già con l'rp23/rp2 si possono fare cose notevoli! Anzi! c'è anche chi ci tira dei bei dropponi...
Io personalmente direi al contrario: Per un utilizzo enduro; l'ammo che monta va benissimo...
 

angy94

Biker urlandum
Non so come tu vada in bike, però già con l'rp23/rp2 si possono fare cose notevoli! Anzi! c'è anche chi ci tira dei bei dropponi...
Io personalmente direi al contrario: Per un utilizzo enduro; l'ammo che monta va benissimo...

Esatto anche io ci vaccio dei salti che non sono proprio minuscoli e direi che l'ammo per l'utilizzo a cui la bici è destinata va bene; l'unica cosa è che nella 2012 l'rp2 non ha la boostvalve e e quindi in finecorsa è un po più facile ma è comunque ottimo così com'è!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo