• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
con gli rp23 fino al modello 2011 è come dici.
ad eccezione degli rp23 2011 montati di serie sulle specialized enduro 2011.

io sulla mia ho montato il mio rp23 high volume 2010 con cui mi trovavo bene perchè avere la regolazione dei 3 numerini che incide sulle basse velocità a propedal disattivato non ha senso. l'unica cosa è che ha un idraulica che frena meno rispetto al modello modificato da specialized, per cui lo sto gonfiando un pò di più per vedere come va...
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
finalmente sto per ordinare i pezzi per convertire la lyrik e farla diventare a molla (u-turn).
mi sono pesato a pieno carico e la bilancia segna 70,2kg. rockshox consiglia la molla gialla (63-72 kg), mi devo fidare o conviene prenderne una più dura o più morbida?
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
70.2 con zaino e tutto o in mutande?
secondo me ti puoi fidare. a meno che scendi come lupato o bruno e allora prendi quella più dura
70,2 con zaino pieno e tutto in necessario (ignudo sono 64/65 dipende cosa mangio il giorno prima )
ah, non scendo proprio come lupato o bruno ..... ma vedendo che con la pressione aria consigliata da rockshox per il mio peso la forca era un po' morbida non vorrei che anche la molla consigliata non sia proprio precisa
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Io andrei su quella consigliata, difficilmente ti sembrerà eccessivamente morbida.
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito
e come funzionano i modelli per specy del 2011??
non ci sto capendo piu nulla!!!

funzionano che se hai la leva da un lato (mi pare cè l'adesivo con scritto climb) hai il propedal attivo. stop.
se la giri dall'altra parte disattivi il propedal ed entrano in funzione le 3 regolazioni (1-2-3) sulla rondella. vanno a regolare la compressione alle basse velocità...che imo è una boiata senzasenso su una bici race oriented...fossero state alte velocità ok, ma basse...bah
 

Cerru

Biker serius
3/5/06
182
2
0
Varese
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2016
Grazie molto dettagliata sta tabella!!!
Praticamente la forca fox per 70kg la da per appena 48psi!!
Per il mono rp23 la levetta su off e' verso la valvola di gonfiaggio??

La tabella giusta è questa http://service.specialized.com/coll...2011-Suspension-Fork-Rear-Shock-Air-Chart.pdf
in quella postata a cui hai fatto riferimento è sbagliata la conversione tra lb e kg.
Per il tuo peso dovresti gonfiare la forcella a 53-55 psi. Usalo come punto di partenza poi modificala secondo il tuo stile di guida.
 
Reactions: Mòlle

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it

Proprio perché è una biga "race oriented" hanno usato questa soluzione..
Pensa al superenduro, sali con relativa calma(climb mode) e quando scendi(descend mode) secondo la tua preferenza o il tipo di ps, incazzata, scorrevole o con continuo rilanci, selezioni il tipo di freno idraulico alle basse velocità, basse velocità di compressione dell'ammo ovvero movimento in pedalata, compressioni o avvallamenti e ininfluente alle alte velocità, tipo sassi, impatti violenti, salti e tutti quei movimenti veloci del carro che l'ammortizzatore deve assorbire..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo