• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avevo un paio di sci compositi da piccolo, facevo gare di fondo anche con discreta soddisfazione: dei morotto, li spezzai a metà e me li aggiustai con della vetroresina: avevano anche quelli un'anima in schiumato, un pò di legno e una pellicola impalpabile di fibra composita, più una leccatina di metallo: identici come la guarnitura solo che in sram non c'han messo il legno... per quello si è rotta
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra

...ma dai veramente avevi i morotto bora bora???

...scherzi a parte, mi sa che stavolta, visto che non ti sei fatto male, ti sei giocato un gran jolly...

...carbon only for professiona use...
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
@Molle: grazie.
Ho tolto tutto. Cuscinetto superiore + anello. Cuscinetto inferiore + anellino sotto e anellone sopra. I cuscinetti mi sembra girino abbastanza bene mentre i vari anelli sono un po' conciatini. Incrosatati più che altro. Li ho ripuliti al meglio e rimontati, ingrassandoli ben benino. Vediamo come va. Ovviamente a me lo scricchiolio sembrava venire dalla serie sterzo: in realtà verrà dal qr posteriore... Ma quegli anelli, dei quali non conosco termine tecnico, sono std? si trovano facilmente? Idem per i cuscinetti? Visto specy ha un po' tutto custom, non vorrei lo fossero pure quelli.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito



l'anello del cuscinetto superiore ok... ma quello inferiore non ha anelli... sei sicuro che non ti si sia sbrindellato il cuscinetto? Mica vedevi le sfere per caso?
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Sta 'inkia come si è rotta..!
Esattamente com'è successo..?
Io mi fidavo in quanto la strapazzo ben bene e il mio compagno d'uscite l'ha usata per due anni di fila facendo anche una stagione di super enduro e diverse uscite in Park..(XX lui X0 io)
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Scusa "gionc"...hai detto "se non l'avessi aperta"
Detto così sembra che la pedivella non si sia spezzata ma che tu l'abbia volutamente aperta per vedere come è fatta. Se così fosse sarebbe un allarmismo inutile in quanto a nessuno queste pedivelle si sono spezzate! Io ce l'ho da poco e non faccio testo ma Giglio ed Ecox le hanno strapazzate per benino queste pedivelle e non si sono rotte a nessuno.

Viceversa se ti si fossero spezzate mentre eri in sella il discorso cambia. Ci potrebbe stare anche una denuncia ad essere pignoli (inutile, ovvio!).
Il problema però rimarrebbe in quanto un solo caso rimane comunque l'eccezione che conferma la regola: le pedivelle sono resistenti. Se UNA si spezza potrebbe pure essere un problema dovuto ad un danneggiamento in fase di produzione (sul numero c'è sempre il pezzo nato sfigato).

Questo solo per dire che anche io non mi fidavo del carbonio. Ora però non ho motivo di credere in difetti strutturali o handicap rispetto all'alluminio.
L'unico limite attuale del carbonio è il prezzo.
IMHO
 
Reactions: ecox

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Mòlle;5625260 ha scritto:


l'anello del cuscinetto superiore ok... ma quello inferiore non ha anelli... sei sicuro che non ti si sia sbrindellato il cuscinetto? Mica vedevi le sfere per caso?

Di sfere non se ne vedevano. Mi sembrava tutto ok.





L'anello di dx è quello superiore, che si inserisce nel cusinetto.
Quando ho tolto la forca il cuscinetto inferiore è rimasto sul tubo conico. Sotto il cuscinetto c'è un altro anello (che non ho fotografato, perchè visto alla fine), più sottile.
L'anello di sx, invece, l'ho sfilato dall'alloggiamento nel telaio.

Come si vede dalla foto, i due anelli sono un po' conciatini. Le incrostazioni che si vedono non sono in rilievo (ho cercato di pulirle con la carta abrasiva) ma sono ormai parte integrante del tutto.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Sai che io l'anello grosso non l'ho mai visto? Probabilmente è sempre rimasto nel telaio e mi è sempre sembrato parte del tubo conico...

L'anello sottile inferiore in teoria è quello che sta sul cannotto della forcella e che va a battere sul cuscinetto proprio per permettergli di fare il suo lavoro, però dovrebbe rimanere sul cannotto visto che è montato per interferenza.

Ho sostituito la serie sterzo di recente e l'anellone non c'era comunque, c'era solo quello piccolo superiore... boh!
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
ciao a tutti,
posseggo una enduro 2010, lo so che nn è questo il topic giusto, ma mi sembra piu frequentato dell'ormai obsoleto topic della 2010...
oggi purtoppo il mio ammo (originale) ha fatto crack, il meccanico mi ha detto che si è rotta qualche parte idraulica interna e nn ritorna piu correttamente....
le soluzioni sono 2:
- spedirlo alla Vittoria per farlo riparare, con costo di circa €200 e tempistica con punto di domanda
- sostituirlo con un roco air lo, interasse 215. il vantaggio di questa soluzione è che il roco ha il bloccaggio totale, che l'rp nn aveva. inoltre la differenza di costo nn è esagerata...

voi che ne pensate? altre soluzioni?
un grazie anticipato a chi mi dará qualche consiglio....
 

Fortunatamente ho una ventina circa di testimoni che mi han visto rompere la pedivella e fare mezzo giro a un pedale.... comunque direi che bisogna essere ben cogli1 per aprirla per vedere com'è fatta, o perlomeno esserlo per i miei parametri di $$$

Ghiglio: s'è rotta di netto con una botta da sotto su un sasso: velocità media (ero in fila indiana...) su single track stretto in passaggio stretto stretto fatto forse un pò vivacemente.... ero ovviamente in piedi e non so come non sono caduto.... deve avermi sorretto il sassone che me l'ha rubata....

allarmismi dici MCL33? Sarà stato un caso sfortunato il mio o magari era difettata la pedivella (magari ora diventerà anche difettata ma al tempo era uso gravoso..... uso gravoso considerando l'uso enduro per cui la bici è destinata o uso gravoso parlando di bici che vanno dal passeggio alla DH???)

Io ho imparato una unica lezione: la garanzia serve alla stregua di carta igenica, se non vuoi stare a piedi devi cmq arrangiarti... la bici sarebbe da comprare sempre doppia....
 
Reactions: -Ghiglio-

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito

Beh da come avevi scritto sembrava che l'avessi aperta di proposito..appunto ho chiesto
Sul fatto che queste pedivelle facciano un caos "infernale" sono d'accordo ma sulla resistenza boh...ho qualche dubbio. La Expert è un modello "race-oriented" e non credo che qualche sassata o drop preso male possa spezzare così una pedivella.
Diamine non ho spezzato le pedivelle della front nemmeno dopo parecchi salti.

Per il resto mi dispiace molto per la tua disavventura. Restare senza bici non è piacevole e so che sari bello incazzato. Sul discorso garanzia non so cosa dirti perché non ho mai (fortunatamente) avuto a che fare con la garanzia di Specialized.
Però ripeto: sarà stata difettata già di partenza.

P.S.
Se riesci a farci sapere di che materiale è fatta all'interno potrebbe essere interessante.
IMHO
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

L'ammortizzatore originale è castom non puoi mettere un altro a meno che tu modifichi quello nuovo
 
una revisone completa da BSC?
89+iva
http://www.bikesuspension.com/Servizio/Assistenza/Listino_prezzi_revisioni_manutenzioni/index.html

ma se l ammo è rotto il prezzo lievita???
 
Reactions: Mòlle

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29

Perdonami ma me ne intendo poco. Come è il montaggio per interferenza?
Comunque è assolutamente analogo agli altri, solo più sottile. Ma pure lui ha il taglio per adattartsi al diametro del cannotto. L'ho tolto abbstanza semplicemente, pulito lui, pulito il cannotto e rimontato.
Spero di non aver fatto danni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo