• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.083
335
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Sulla carta il riporto di nichelatura a spessore è superiore all'anodizzazione dura.

Kashima dichiara che il materiale trattato col loro sistema può raggiungere una durezza massima di 400 punti Vickers, con la nichelatura si parte da ca 500 per arrivare (con trattamenti termici ulteriori) quasi fino ai 1000 HV. La superfice del particolare nichelato, se dopato con PTFE ( anche l'anodizzazione dura lo adotta, Kashima è "additivata" con MoS2), può avere un coefficente di attrito di 0,1-2, contro lo 0,26 del Kashima.
Il rivestimento nichelato, se applicato per via chimica, ha il vantaggio di non presentare “l’effetto punta” tipico dei trattamenti elettrolitici. Qualunque sia la forma dell’oggetto, lo spessore di nichel chimico è costante in ogni punto permettendo di avere tolleranze molto ristrette (± 1μm) e garantendo una copertura totale ed un’ottima resistenza alla corrosione.
L’ossidazione anodica dura presenta bassa microporosità ma non a livello dei riporti a spessore o sottili che siano.
Come detto tutto questo sulla carta, cioè se i due trattamenti sono realizzati su superfici qualitativamente idonee per tolleranze dimensionali e di rugosità.
Nell'applicazione specifica, il trattamento di riporto di nichel è sicuramente superiore, per prestazione e durata, alla ossidazione anodica (e ancora di più lo sono i trattamenti di rivestimento sottile come il TiN e varianti che vediamo sugli steli delle forcelle da moto soprattutto di quel marchio che usa il motto "the original gold", o il DLC da 5000 HV e 0,05 di attrito), chiaramente se l'accoppiamento con le boccole non è in tolleranza, il trattamento delle canne da rivestire è fatto da c... e il nichel vien via come una velina, la superficie è più rugosa della carta vetrata, come è successo qualche anno addietro...

E poi, guarda nel sito Kashima, c'è l'immagine di un ammo dove il loro rivestimento è sul corpo (protezione alla corrosione) ma lo stelo è con riporto: http://www.kashima-coat.com/en/results/gallery/03/top.htm
Ogni cosa al suo posto...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

grazie.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Specialized enduro comp 2012 test su local trail

TESTING ENDURO - YouTube

Ehi ma questa è la parte "esterna" della DH di San Lorenzo!
cavolo mi giochi in casa e non mi chiami?
E' il parco giochi preferito dalla mia enduro...anzi forse inizia a diventare il secondo perché al primo posto c'è un altro sentiero li a due passi dalla DH.
Se torni fammi sapere io abito a 2 km da li...
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Alla scimmia non si comanda: ho venduto le Traverse

Ammetto che è stato piu un capriccio che altro. Ma avevo una buona offerta tra le mani e non ho resistito.
Red Zone in arrivo...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Montato manubrio nuovo da 760, visto che oramai sono abituato con quello e i pedali con gli agganci, speriamo che sto weekend non piova che non vedo l'ora di provarla per bene!!!!
 

giobìgiobà

Biker superioris
Mòlle;5614581 ha scritto:
quale piano e piano?!?!?!? a fiamma e poco importa se ci distruggiamo così:




....come cantava anni fa un tizio riccioluto: "tu chiamale se vuoi, escoriazioni..."

oh Molle, quand'è che vieni ad escoriarti qui da me? il Bisu dice che vuole sfidare uno con la Enduro come la sua perchè io non sono più del peso....
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
giobìgiobà;5616763 ha scritto:
oh Molle, quand'è che vieni ad escoriarti qui da me? il Bisu dice che vuole sfidare uno con la Enduro come la sua perchè io non sono più del peso....

non è che non sei più del peso, è che in salita non ti si sta dietro e in discesa invece...
 

giobìgiobà

Biker superioris
EHIEHIEHIEHIEHI!!!!! calma eh! oBBisu!!! ecche sono tutte ste libertà?!?!?!
lo sai che li ci vuole il permesso....
e ci sono le belve feroci...
e i pendii scoscesi....
e le curve a Vomito....
e....
altro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo