• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
la expert ha per esempio una guarnitura in carbonio di un certo valore...la 2012 che guarnitura ha?


La expert 2011 è montata meglio (guarnitura, reggisella ecc), anche l'ammo post è differente e probabilmente è megliore di quello della comp 2012, l'unica cosa che la 2012 ha in più è il PP posteriore.

Se uno in futuro cambia cerchi puo' eventualmente passare ad un PP da 10 che è compatibile con il carro 2011, o utilizzare un PP 10/12 (mi sembra che ne facciano), altrimenti con un upgrade uno potrebbe cambiare i foderi superiori del carro e prenderli con il PP (se non erro Ghiglio l'ha fatto per l'SX vero?)

Insomma sinceramente a mio modo di vedere per 300 euro (quello che costa quasi il solo reggisella) non c'è motivo di prendere la comp 2012.

Poi fate voi!

PS: vorrei averlo io codesto dilemma! ahahahahha

byez!
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
203
15
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
QUOTO non solo reggisella ,ma freni elixir cr, guarnitura carbo, cambio xo ruote e soprattutto ammo fox rp23 che ha gia' le stesse regolazioni dell' rp 23 2012 a conti fatti per 300 e in piu' ne prendi 1300
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
... infatti, la differenza oltre che dall'ammo. forse è anche dovuta al sistema di leveraggi. La mia è più secca nelle reazioni agli urti, l'Enduro molto meno. Di contro la Evo di Riccardo in salita bobba, la mia è immobile (con il pro-pedal - sul DHX5 air inserito).

Per la forcella ho notato invece meno differenze forse dovute al fatto che sono quasi di pari escursione ed entrambe a molla.

Differenza notevole invece sull'assetto della bici ... ma quello è frutto anche di personalizzazioni (manubrio, pipa etc.).

PS: giusto per inciso ... il progetto della nuova Enduro è per me spettacolare!
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it

No io ho solo messo il pp da 10..
E comunque devo ammettere che la differenza io la sento.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
No io ho solo messo il pp da 10..
E comunque devo ammettere che la differenza io la sento.

ops... mi sbrava che avessi cambiato i foderi.

La differenza c'è, e anche io la sento quando cambio i cerchi alla mia vecchiarella e metto i cerchi di scorta che hanno il PP da 10.

era solo per dire che "io" preferirei avere una expert con tutti i componenti migliori e un "handicap", che non il contrario.

 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
1.926
3
0
Brianza (LC)
Visita sito

eh, anche io ce l'avevo e l'ho risolto...mando in pensione la gloriosa 05 e passo alla 2011...ovviamente mi porto dietro tutto quello che smonto dall'endurona gialla ;)
 
Reactions: Mòlle

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.083
335
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ho una domanda anch'io da fare! Qualcuno ha notato se la sua forcella ha gli steli esattamente dello stesso colore? Il mio stelo lato idraulica è notevolmente più chiaro rispetto all'altro!
Probabilmente i due elementi (i tubi che fanno da steli) sono stati trattati in momenti diversi (non lo stesso bagno), da qui la tonalità differente. Diffrenze di colore possono avvenire anche con allumini dalla composizione anche solo leggermente diversa.
Una ipotesi può anche essere che la colorazione più chiara sia dovuta all'esposizione ai raggi UV: bici esposta in vetrina per parecchio tempo da quel lato. La colorazione anodizzata risente di questo fattore.
Potrebbe essere dovuto al fatto che su quello stelo ci sono stampate sopra le graduazioni per il sag?
No.


Niente di più falso. Tranne una virgola...

Le forcelle in questione (sia la RS che Fox, Kashima o no) hanno gli steli trattati con anodizzazione dura (ossidazione superficiale), addizionata con materiale anti-attrito (teflon e simili). Questi trattamenti hanno colorazioni che vanno dall'ambra chiara fino al nero, a seconda della composizione. Il Kashima coats è un trattamento di questo tipo, semplicemente più curato (preparazione e finitura) e con "additivi" più pregiati (dice la casa...).
La nichelatura è invece un trattamento di riporto galvanico. Marzocchi usa nichelare i propri steli (sui modelli più costosi, non quelli con gli steli neri), un trattamento nel quale il materiale (base nichel) viene "depositato" sulla materia (alluminio), creando una "pellicola".
La cromatura (ecco l'unica verità) si usa principalmente su acciaio (ma non è da escludere l'alluminio, basti pensare ai vecchi cilindri di motori 2 tempi): il risultato sono spessori consistenti e non facilmente controllabili, se non con finiture successive.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito

sono d'accordo sulle prestazioni inversamente proporzionali tra discesa e salita, ma di fatto, secondo me è una follia.
Cambiare una enduro 2012 con una evo sempre 2012 + 1500€ di conguaglio è un po' da cog... (vale sempre il discorso che ognuno spende i propri soldi come meglio crede).
Io avrei tenuto la prima e con quella cifra avrei preso un mezzo da FR o DH con doppia piastra, escursione generosa da 180 a salire per fare bike park e salite meccanizzate.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io avrei tenuto la prima e con quella cifra avrei preso un mezzo da FR o DH con doppia piastra, escursione generosa da 180 a salire per fare bike park e salite meccanizzate.

si...credo di concordare con la tua posizione...troppi soldi di differenza, tuttavia c'è da dire che volendone possedere solo una, con la evo magari hai in mano una carta che ti puoi giocare veramente in qualsiasi situazione, anche la più scabrosa.

Marzocchi usa nichelare i propri steli (sui modelli più costosi, non quelli con gli steli neri), un trattamento nel quale il materiale (base nichel) viene "depositato" sulla materia (alluminio), creando una "pellicola".

ma secondo te è meglio il trattamento "di lusso" di Marzocchi ovvero la nichelatura oppure è qualitativamente migliore l'anodizzazione dura con additivazione pregiata kashima?

meglio in senso di durata e di performance dello stelo.

p.s.
non so nemmeno se questa domanda abbia senso, abbi pazienza.
 
Ciao a Tutti,
dopo alcuni anni con la front stò valutaldo l'acquisto di una bella full con un budget di max 3000 €.
Ho valutato diversi modelli tra cui anche la specy Enduro, tenete presente che le mie aspirazioni sarebbe di trovare una full versatile per poter affrontare anche lunghe escursioni, quindi adatta ad affrontare salite senza sputare l'anima e nello stesso tempo fondi sconnessi e tecnici con sicurezza e divertimento. Ho letto tanti post di voi che già l'avete e mi sembra di capire che forse l'enduro forse non fà tanto per il mio scopo ma é più votata per la discesa e per piccoli tratti di salita...volevo un vostro gentile parere e consiglio...
In un si vende della mia zona ho trovato una specy enduro expert 2011 taglia L in offerta a 2800 €, penso la taglia vada bene sono alto 1.83 mt. e cavallo circa 90 cm....
Anticipatamente grazie a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo