• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
naturalmetne le 2 sono nuove mai usate quindi in garanzia!
La expert 2011 ha la fox che mi pare di aver capito vada meglio della lyrik.
P.s. a me i colori piacciono entrambe, ma forse perche mi piace parecchio la bici di per se!
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
ma daiii!!!

fica 'sta cosa degli steli...non sapevo di avere la forcella diesel.

Ora hai capito come mai d'inverno lavora male...deve scaldarsi!

Tornando al discorso di perni passanti, serie sterzo, steli, forche, ammo ecc.. : secondo me la 2012 è tecnicamente più sofisticata. Sorvolando sulle sensazioni del bikers che potrebbe non accorgersi di alcune "finezze" resta il fatto che dal punto di vista tecnico è superiore (ed ha la forca RS che arriva fino a 170mm se non sbaglio).
Personalmente io quando mi sono trovato allo stesso bivio tra lo scegliere la Expert o la 2012 ho scelto la Expert. E' vero che la 2012 è upgradabile ma a che prezzo!!!
Paolo, se la scimmia ti porta sulla Expert...vai di Expert!!

Per me la bici è come un'amante. Anche se non è perfetta deve piacermi da morire. Non posso stare con una e girarmi a guardare il culo di tutte le altre passanti!
Segui la scimmia...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

la forca che arriva a 170 ce l'ha anche la mia 2010... ottima forcella, infatti l'ho tolta.... molla a vita.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Mòlle;5605337 ha scritto:
la forca che arriva a 170 ce l'ha anche la mia 2010... ottima forcella, infatti l'ho tolta.... molla a vita.

Beh se è per questo nemmeno la FOX "base" della Expert è un capolavoro. Ecox potrà confermare...
Secondo me a livello di forca tra 2011 e 2012 siamo lì. Sono entrambe le versioni base con la sola regolazione del rebound. La RS ha il "giochino" dei 170mm che potrebbero tornare utili nei park...
 

angy94

Biker urlandum
I colori sono BELLIZZIMI, il problema è che la Enduro Comp 2012 logora chi non ce l'ha
Ahahah è vero Io comunque sono felicissimo di aver acquistato la 2012 e non tor erei assolutamente indietro, neanche per prendere la expert 2011 a 1700€...
Ma la diversa tonalità del colore degli steli può essere anche legata al fatto delle scritte che ci sono su uno stelo? Le scritte come vengono effettuate?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Io l'ho provata a 170 e sono tornato sui miei passi... é già abbastanza aperta così com'è di sterzo.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

L'e scritte credo con penna laser....
La diversità della tonalità e' perché magari uno stelo e' stato bagnato meno dell'altro ...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Stasera al primo salto della Palestrina dietro casa, ho sentito uno strano rumore, infogato non ho dato peso ma la bici ha cominciato ad essere imprecisa d'avantreno..
Me ne sono fregato dando la colpa alla stanchezza, post serata cattivoalcolicarokkettaracensuraalba, fino a quando nel pezzo più veloce, scassato e con una serie di curve in appoggio dove ad una certa velocità è sconsigliabile sbagliare, mi è, d'improvviso partito l'anteriore facendomi il continuo del tattoo fin sull'avambraccio..
Controllando la bici dopo la caduta ho scoperto che quel rumore sentito all'inizio era stato li stallonamento del copertone anteriore..
Mea culpa 3 volte..1 non aver controllato la pressione gomme da almeno una settimana
2 non aver dato peso ad un rumore sospetto
3 non essermi fermato a controllare dopo che la bici dava seri segni di un problema.
Non fate i miei stessi errori..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


già fatto domenica scorsa... ho stallonato 4 volte di fila... alla fine il lunedì ho scoperto che avevo l'anima della valvola allentata e perdeva pressione...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

sì, anche io l'ho cambiata con una marza e la vita è cambiata.

Io a differenza di Molle ho messo una marza 2012 ad aria, mi sembra proprio di aver un'altra bici ora, probabilmente con la molla sarebbe stato ancora meglio....credo...

Sottolineo però che io prima di cambiare l'ho maltrattata per un anno e mezzo, solo dopo 1 anno ho sentito il reale bisogno di fare degli upgrade seri.

La force l'ho data a mio fratello che l'ha montata su una stump EVO, nei giorni scorsi l'abbiamo mandata da protone per effettuare alcune modifiche, vi aggiorno....dicono che faccia miracoli!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Io dopo due e mezzo. protone? sempre di aria trattasi .
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5605727 ha scritto:
Io dopo due e mezzo. protone? sempre di aria trattasi .

sì certo, ma del resto per me l'enduro è aria.

PS
Rileggendo il mio post precedente c'è un incongruenza, la necessità di upgrade l'ho sentita dopo 1 anno e mezzo, non dopo 1.

Con questo voglio dire di non starvi a porre troppi problemi sugli upgrade con la bici nuova di pacca, prima maltrattala, cercate il limite, investite 200 euro in un corso di guida, ma suggerisco anche due e solo dopo comprate dei nuovi pezzi. L'80% lo fate voi, il resto è il mezzo.
 
Reactions: Bisu12 and Mòlle

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito

io è poco che vado in bici ma questa lezione l'ho imparata nell'ambiente delle moto e delle auto. Il 90% di chi guida non ha la più pallida idea di cosa stia facendo, un corso di guida basico ti migliora tantissimo, una bici da 10mila euro no.
Provare per credere, l'investimento è poco (un corso di guida di una giornata costa circa 50 euro) e il salto di qualità è notevole.
 
Reactions: wally73 and Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Se vuoi il corso di guida te lo faccio io gratis.

Come fischio di sotto agli argini io non ci riesce nessuno!

Scherzi a parte sono pienamente d'accordo con te, prima massacratela come si deve e poi valutate.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
quindi alla fine mi sembra di capire che tra la 2012 e 2011 le differenze siano abbastanza poche e per uno poi scarso come me difficilemnte noterei le differenze!!
Quindi alla fine la differenza sta proprio solo nel reggisella come anche la differenza di prezzo(+ o -)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

la expert ha per esempio una guarnitura in carbonio di un certo valore...la 2012 che guarnitura ha?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo