• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
non farmi morire di infarto!!! non voglio crederci!

...neanche noi volevamo crederci...

...siamo stati ad aspettare dalle 9.30 fino circa alle 11.00, poi siamo andati a Bardo visto che ci davano pochissime speranze... funzionava Rocce Nere e oltretutto se riuscivi a salire giravi gratis... ci hanno tenuto lì un pò a sperare, poi visto che il danno era serio...

Magari hanno sistemato... ti consiglio di informarti prima...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
anche se il gamut a mio avviso non vale tutti i soldi che costa...

ecox, trova un tornitore, e fattelo fare di un unico diametro senza scalanatura...
va' bene uguale, ....
considera che alcuni hanno il dongler al posto della rotella......magari meno figo, ma la sua funzione la svolge ugualmente...
questa e' quella che ho rifatto io al tornio ....e' di un unico diametro , ha solo 2 riprese smussate per non far uscire la catena .. e' di teflon
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ragazzi sto impazzendo ormai da mesi dietro al tendicatena...
Non capisco se è la linea catena che non è a posto o il tendicatena!

La linea catena è l'originale e niente puoi fare, la piastra del tendi è in posizione corretta, come distanza dalle corone. La rotella a due diametri è corretta: catena sul più grande con corona piccola e viceversa.
Come ti ha ben scritto angy94, la rotella deve essere posizionata il più possibile vicino le corone (nel caso la maggiore): in questo modo la catena, che si trova sulla corona piccola, non scivola sul canale più stretto della rotella che è destinato ad accoglierla solo quando è sulla corona più grande. È da capire se col Gamut che ha rotelle di diametro maggiorato, è possibile spostare a misura una rotella più piccola.
Seconda cosa importante è che la rotella deve avere un pò di gioco assiale: il cuscinetto (o gli, se sono due) deve poter scorrere sull'albero (vite-perno) che lo vincola alla piastra almeno di 3mm per favorire il passagiio della catena sui due diversi diametri e mantenere la posizione a seconda del pignone in uso.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

Valerio bellissimo lavoro e probabilmente la soluzione migliore, ma io non conosco nessun tornitore, non so assolutamente da chi farmelo fare!




ma non capisco come faccio a spostare la rotella, la posizione è obbligata!

Io posso solo alzare o abbassare la rotellina....
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
a proposito di tendicatena, il mio non gira più... ho provato anche a togliere la rotella e spruzzarci dentro CRC e WD-40 ma non cambia niente. Che dite di fare?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
a proposito di tendicatena, il mio non gira più... ho provato anche a togliere la rotella e spruzzarci dentro CRC e WD-40 ma non cambia niente. Che dite di fare?

i cuscinetti sono andati...le sfere all'interno sono grippate con lo sporco..
puoi procurarti 2 cuscinetti SkF con schermatura in gomma della stessa misura...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
11.9 senza pedali ma con gomme serie, monocorona, reggisella telescopico e quant'altro..
Domani dal pc posto foto..
Provata già da qualche giorno in questa configurazione, che dire, una quasi un'xc in salita, quasi una fr in discesa..l'adoro..
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

proprio bello anche se devo dire che quell'attacco manubrio da un metro mi fa paura

ma è anche vero che tu sei parecchio alto!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Per ecox: ti ho fatto un video di come funziona il mio tendicatena stinger. Ho provato anche gli incroci più "estremi" ovvero 22x11 e 36x34: in entrambi i casi la catena rimane al suo posto senza assumere una posizione intermedia come nel tuo caso.

Blackspire stinger on Nukeproof Mega 2012 - YouTube


come vedi funziona molto bene, non capisco perchè spendere di più...




questa foto è per farti vedere come l'ho posizionato (catena molto vicina al fodero basso e puleggia che sfiora il bash)...

PS
il fruscio che si sente tra 30 e 45sec è dovuto alla catena che struscia sul deragliatore anteriore, quando dietro è sugli ultimi 3 pignoni.

PS 2
la qualità del video è quella che è! ho solo 2 mani (e dovevo tenere il cell, girare la pedivella, cambiare marce) e un cellulare da 130€!
 
Reactions: GIUIO10 and ecox

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
A proposito di attacco!
Chi di voi ha il Funnduro che ne pensa? Non sò se comprare quello o prendere un 50 sempre zero gradi...
Il Funnduro è 45mm. Cambia nulla riapetto al 50?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
A proposito di attacco!
Chi di voi ha il Funnduro che ne pensa? Non sò se comprare quello o prendere un 50 sempre zero gradi...
Il Funnduro è 45mm. Cambia nulla riapetto al 50?

E' 5mm piu corto
Io c'e l'ho.... E corto e bisogna prenderci un po' la mano...
L'e prime volte lo sterzo tendeva a chiudersi, poi metabolizzi e ti abitui..
Chiedi a molle, lui ha il 40mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo