specy enduro 2007

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Questa mi sembra un'ottima osservazione: quando servono veramente 150mm in AM?
(Ho appena comprato una bici 150+150...)

però tu con la tua slyer se vuoi, e se lo sai fare, puoi fare pure i drop da 1-2mt pur avendo una bici pedalabile. Con una in carbonio mi pare difficile.
Magari c'è chi vuole fare all mountain e iniziare a cimentarsi in manovre freeride e vuole avere un telaio robusto e allora: Slayer, Heckler, Damper, S.Andreas ecc.
Guidare in discesa a cannone lo fai anche con la specy in carbonio, ma se ti intrippi a saltare di quà e di là allora no.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Questa mi sembra un'ottima osservazione: quando servono veramente 150mm in AM?
(Ho appena comprato una bici 150+150...)

Quello che voglio dire è che non sarà 1cm in più od in meno di escursione, a parità di geometrie e di componentistica, a cambiare radicalmente le potenzialità di una bicicletta. Ciò non significa che uno non si deve comprare la bici con 150mm di escursione se quello è ciò che il mercato offre in quel momento, mi fa però sorridere vedere gente che da un anno con l'altro si convince di avere un mezzo "inadeguato" solamente perchè è uscito il modello nuovo con qualche mm in più di corsa. Il discorso chiaramente non riguarda solo i telai, ma anche le forcelle ( vedere l'operazione compiuta quest'anno da alcune case, con i vari modelli riproposti con 1cm in più di escursione ).
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
Probabilemente bastano e avanzano 130 per farci di tutto. Ma sei vuoi droppare qualcosa ogni tanto senza prenderti troppi rischi ed avere una bici pedalabile in salita allora 150 ad aria sono un bel compromesso. Le bici in carbonio? E perchè no ... a parte i $$$ non vedo altri problemi. Si romperanno nei drop? Non credo proprio viste gli usi del carbonio in ambiti ben più gravosi e comunque non di più di quanto si rompa l'alluminio.
 

daniand

Biker serius
Perche' pensi che in AM sia molto utile la doppia piastra? Non e' una domanda in senso polemico, sinceramente io la vedo come un limite all'agilita' ed alla manovrabilita' della bici in buona parte del terreno tipico del cosidetto AM (lento tecnico, stretto, salita), tu invece?
Sul fatto dell'estetica... beh, mi pare che nessuno (o quasi) contesti il fatto che la bici (grazie anche a quella forka) faccia la sua gran bella figura, il dubbio comune mi pare l'effettiva funzionalita' della cosa in ambito AM.
Per il perno maggiorato non mi riferivo alla scomodita' rispetto al classico QR, ma al fatto di essere poi vincolati all'uso di un determinato mozzo, se volessi cambiare ruote e farti un paio di crossmax, easton havoc o le fighissime spinergy?

@fabrizio+ Quanto alle doppie piastre in contesti extra FR/DH non mi pare siamo di fronte ad una novita' assoluta, prima votec e poi maveric (anch'essa col mozzo dedicato...) ci hanno provato, ma non mi pare abbiano avuto un grande successo, la maveric non saprei, ma la votec (soprattutto per quando era uscita) era veramente una gran forka!

In ogni caso la curiosita' sono riusciti a crearla, ora aspettiamo la prova sul campo, non sono certo prevenuto proprio su un marchio come specy!


....non posso che accogliere con entusiasmo una doppia piastra del genere! Sono 6 anni (il modello risale al '98) che startasso la Votec della mia Bike S (8/10 e vi assicuro ce n'è più che a sufficienza anche per qualche "saltino" divertente) senza aver mai avuto problemi seri (a parte un paraolio 2 anni fa) e questa sembrerebbe proprio una Votec se non fosse perchè la suddetta ditta ora riposa in pace......ma le ditte che fanno le cose fatte bene devono sempre andare a p***a°°a???
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
però tu con la tua slyer se vuoi, e se lo sai fare, puoi fare pure i drop da 1-2mt pur avendo una bici pedalabile. Con una in carbonio mi pare difficile.
Magari c'è chi vuole fare all mountain e iniziare a cimentarsi in manovre freeride e vuole avere un telaio robusto e allora: Slayer, Heckler, Damper, S.Andreas ecc.
Guidare in discesa a cannone lo fai anche con la specy in carbonio, ma se ti intrippi a saltare di quà e di là allora no.

Non so'... non sono uno che salta, faccio saltini ini-ini ogni tanto, ma solo roba conosciuta dove ho avuto modo di mettermi a provare con calma.
La grossa differenza che ho notato, piu' che sui saltini, e' sui tratti "tecnici", molto accidentati e sconnessi con radici pietroni e gradini di roccia, qui noto che rispetto a prima guadagno tanto rispetto a bici meno cattive sui 120/130mm (non che debba far corse con qualcuno, anzi...).

@muldox: sono d'accordo, 1 cm in piu' non ti cambia la vita, la differenza vera, IMHO, la fanno le geometrie e le sopspensioni (sia lo schema del carro che il funzionamento della forka).
Sono d'accordo anche sul fatto che per fare AM le bici da 120/140 siano le migliori, anche perche', generalmente, sono sinonimo di pesi "umani" per chi la bici se la deve portare in vetta con le gambe (e trova che la cosa sia parte del divertimento!).
La mia domanda "quando servono veramente 150mm in AM?" non era in senso ironico, personalmente ho scelto (in maniera relativamente consapevole) una bici piu' votata alla discesa che alla salita, anche se i cataloghi e le riviste la propongono come AM, definizione che trovo un po' fuorviante per questa (fantastica, consentitemelo ;-) ) bici.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....1 cm in piu' non ti cambia la vita, la differenza vera, IMHO, la fanno le geometrie e le sopspensioni (sia lo schema del carro che il funzionamento della forka).
Sono d'accordo anche sul fatto che per fare AM le bici da 120/140 siano le migliori, anche perche', generalmente, sono sinonimo di pesi "umani" per chi la bici se la deve portare in vetta con le gambe (e trova che la cosa sia parte del divertimento!)......

Perfettamente d'accordo o-o
Vorrei solamente aggiungere una cosa per quanto riguarda i drop: su un sentiero naturale, dunque non preparato e magari pure sconosciuto, quante probabilità ci sono di trovare dei drop fattibili senza rischiare l'osso del collo? Io dico pochissime.
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
Perfettamente d'accordo o-o
Vorrei solamente aggiungere una cosa per quanto riguarda i drop: su un sentiero naturale, dunque non preparato e magari pure sconosciuto, quante probabilità ci sono di trovare dei drop fattibili senza rischiare l'osso del collo? Io dico pochissime.

Se segui il sentiero naturale ben pochi ma se tagli ... se ne trovano. Poi se uno li fa "di prima" beh ... affari suoi.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
io ribalterei un po' il punto di vista e direi non tanto se la specy in carbonio(o simili) va bene per fare AM,quanto se ha senso fare una AM da 11,5 kg. Mi spiego:non è meglio forse avere un mezzo un po' più pesante ma indiscutibilmente più robusto tipo la slayer che permette di fare quasi qualunque cosa capiti senza preoccuparsi? 11,5 kg è un peso da XC race per una full, secondo me ha senso se uno compra l'enduro(o simili) per fare granfondo,ma altrimenti per fare i giri AM un mezzo da 14-15 kg si porta benissimo in salita senza dare problemi,dato per scontato che l'AM non comprenda salite fatte a ritmo di gara
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@bikocò: gli 11.5Kg che tu dici sono in realtà un po' di più. Come già scritto, nella misura M il peso effettivo è di 12.2Kg ( non so se pedali inclusi o meno, nel caso in cui non lo fossero arriveresti più vicino ai 13Kg che ai 12 ). A me non interessa difendere quella bici a spada tratta e neppure io comprerei una enduro di quel tipo. Bisogna però ammettere che per chi cerca il mezzo ideale per lunghe sgroppate, magari anche di più giorni, quello potrebbe essere il mezzo ideale.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
@bikocò: gli 11.5Kg che tu dici sono in realtà un po' di più. Come già scritto, nella misura M il peso effettivo è di 12.2Kg ( non so se pedali inclusi o meno, nel caso in cui non lo fossero arriveresti più vicino ai 13Kg che ai 12 ). A me non interessa difendere quella bici a spada tratta e neppure io comprerei una enduro di quel tipo. Bisogna però ammettere che per chi cerca il mezzo ideale per lunghe sgroppate, magari anche di più giorni, quello potrebbe essere il mezzo ideale.

il peso che ho riportato era reclamizzato da specy su alcune riviste,comunque penso sia più vicino alla realtà il 12,2-13 di cui tu parli. Si può essere che per giri lunghi una bici così abbia un suo senso,però personalmente anche per giri lunghi(ad es. limone-monesi-briga-tenda o simili) andrei su qualcosa di meno delicato:l'idea di trovarmi in mezzo ai monti con la bici in panne mi sembra preoccupante
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bikocò;963412 ha scritto:
il peso che ho riportato era reclamizzato da specy su alcune riviste,comunque penso sia più vicino alla realtà il 12,2-13 di cui tu parli. Si può essere che per giri lunghi una bici così abbia un suo senso,però personalmente anche per giri lunghi(ad es. limone-monesi-briga-tenda o simili) andrei su qualcosa di meno delicato:l'idea di trovarmi in mezzo ai monti con la bici in panne mi sembra preoccupante

Il peso da me riportato è preso da un test effettuato da una rivista francese, dunque spero sia attendibile. Sul fatto di dare per scontato che una bici del genere lasci in panne con gran facilità si è già discusso. Che dire? Attendiamo che il tempo dia il suo responso :-o .
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
sarà forse che questa mia avversione per il carbonio ha un'origine traumatica:a un amico mentre pedalava in riviera(su una colnago fullcarbon da strada) di colpo si è tranciato di netto l'attacco manubrio. Nessun segnale di avviso niente scricchioli :!: :!: :!: così quando penso al carbonio mi rammento sempre quell'episodio e penso che è meglio un po' più peso e un po' più salute
 

spartaco

Biker perfektus
Anch'io penso che il carbonio sia assolutamente inadeguato per l'AM, per questo forse dovremmo dibattere sul modello in alluminio, che oltretutto è l'unico ad essere in vendita in Italia montato.
Degli altri modelli sono disponibili solo il complesso telaio forca ammo, per cui discutere di peso e robustezza è un po' pretestuoso visto che poi ognuno assemblerà la bici con componenti più o meno leggeri a secondo delle proprie necessità.
Oltretutto il modello Expert (in alluminio) è l'unico ad avere un prezzo "umano" ed è dunque, secondo me, ancora più interessante indirizzare quì la discussione...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Quello che voglio dire è che non sarà 1cm in più od in meno di escursione, a parità di geometrie e di componentistica, a cambiare radicalmente le potenzialità di una bicicletta. Ciò non significa che uno non si deve comprare la bici con 150mm di escursione se quello è ciò che il mercato offre in quel momento, mi fa però sorridere vedere gente che da un anno con l'altro si convince di avere un mezzo "inadeguato" solamente perchè è uscito il modello nuovo con qualche mm in più di corsa. Il discorso chiaramente non riguarda solo i telai, ma anche le forcelle ( vedere l'operazione compiuta quest'anno da alcune case, con i vari modelli riproposti con 1cm in più di escursione ).

Eh...
Ma il discorso è sempre quello: si deve vendere!!!
Se non ti "inventi" qualcosa di nuovo perchè cambiare?
Vedo ragazzi che escono con bici da 1000 Euro e fanno gli stessi percorsi che fanno quelli che hanno bici da 3000-4000 Euro... Pensi che si divertano di meno? Magari viaggiano con un pelo meno di sicurezza e di comodità, quello si... Ma alla fine della fiera cosa conta? Il divertimento!
Da un anno all'altro non ci sono grossi miglioramenti da tra un modello di tre anno fa e uno del 2007 magari la differenza si sente...
 

Classifica mensile dislivello positivo