Spectral 29 o 27,5 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
Sto valutando di prendermi la Spectral sono indeciso tra le due misure di ruote.Ho letto l'articolo comparativo e varie discussioni qua sul forum mi sono fatto l'idea che in generale venga preferita la versione da 27,5.....io al momento sono orientato più verso la 29 non c'è una motivazione ben precisa è solo una mia idea ....voi cosa avete o cosa prendereste e perchè?
 

Ultimo72

Biker novus
12/2/10
21
1
0
Trento
Visita sito
Ciao anche io ho il tuo stesso dilemma, venerdì alla fine però ho ordinato una 27.5.
Alla fine la mia scelta è stata condizionata da quello che ho letto in giro e dai miei amici (che se ne intendono più di me sulle full, io attualmente ho una front per cui un mondo a parte).
Credo che grosse differenze tra i due modelli non ci siamo, la mia paura è che uno dei due standard vada a morire (intendo o il 27.5 o il 29) e spero di avere fatto la scelta giusta per il futuro.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sto valutando di prendermi la Spectral sono indeciso tra le due misure di ruote.Ho letto l'articolo comparativo e varie discussioni qua sul forum mi sono fatto l'idea che in generale venga preferita la versione da 27,5.....io al momento sono orientato più verso la 29 non c'è una motivazione ben precisa è solo una mia idea ....voi cosa avete o cosa prendereste e perchè?



Dipende dalla tipologia del percorso che andrai a fare e che prediligi.

riassumendo:

27.5 più reattiva ed agile sulle discese tecniche paga qualche pegno in salita

29 qualche asso in più in salita, buona sulle discese veloci e scorrevoli paga pegno sulle discese più tecniche

Ips: o ho ordinato la 27.5
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao anche io ho il tuo stesso dilemma, venerdì alla fine però ho ordinato una 27.5.
Alla fine la mia scelta è stata condizionata da quello che ho letto in giro e dai miei amici (che se ne intendono più di me sulle full, io attualmente ho una front per cui un mondo a parte).
Credo che grosse differenze tra i due modelli non ci siamo, la mia paura è che uno dei due standard vada a morire (intendo o il 27.5 o il 29) e spero di avere fatto la scelta giusta per il futuro.



Le differenze ci sono tra i due formati.
E quando uno dei due formati andrà a morire, se mai accadrà, avremo già cambiato molte bike ;-)
 

uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
leggendo il test comparativo tra 27,5 e 29 della specialized enduro mi sono fatto l'idea che la 29 ti perdona qualcosina ed è più facile da portare giù per quelli meno tecnici paga però sui rilanci uscita curva ,tornanti ...ma io non devo fare gare di superenduro...
 

Ultimo72

Biker novus
12/2/10
21
1
0
Trento
Visita sito
27.5 più reattiva ed agile sulle discese tecniche paga qualche pegno in salita

Il vero motivo psicologico per cui ho scelto la 27.5 è che forse è la volta che tiro fuori il manico sulle discese e non scendo e butto la bici come capita ora :maremmac:

E quando uno dei due formati andrà a morire, se mai accadrà, avremo già cambiato molte bike

Bene era quello che volevo sentirmi dire!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Lonewolf

Biker superioris
Certo che l'ho letto pare propenda favorevolmente verso la 27,5 .....
Veramente conclude dicendo "-Salita tecnica a parte, dove la superiorità della 29″ ci è parsa evidente, nelle altre situazioni le prestazioni sono infatti equiparabili" e che la scelta dipende dalle caratteristiche e preferenze del biker. Visto che anch'io sono dibattuto tra i 2 formati e non ho mai provato una 29 full penso che l'unica sarebbe provarla
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
leggendo il test comparativo tra 27,5 e 29 della specialized enduro mi sono fatto l'idea che la 29 ti perdona qualcosina ed è più facile da portare giù per quelli meno tecnici paga però sui rilanci uscita curva ,tornanti ...ma io non devo fare gare di superenduro...

Esatto. Io ho la Specrtral 8.9, credo che sia una vera tuttofara, in discesa perdona veramente molto.
 

Sim27

Biker novus
sono possessore di Spectral 7.9 29.. arrivata x natale.. vengo dal mondo delle GF con Front stile scott 910 o canyon SLX....

Devo dire che in salita va come un treno ed in discesa è uno schiacciasassi..

Al momento dell'acquisto ero titubante sul 27.5 ma è durato poco...

venivo da un'esperienza con una NORCO RANGE 27.5 di un amico.. devo dire che cronometro alla mano... in discesa a parita' di percoso e condizioni.. i tempi sono identici.... con la 29 devi essere un po' più deciso nei cambi di direzione.. ma siamo Riders! mica stradisti :-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Dipende dalla tipologia del percorso che andrai a fare e che prediligi.

riassumendo:

27.5 più reattiva ed agile sulle discese tecniche paga qualche pegno in salita

29 qualche asso in più in salita, buona sulle discese veloci e scorrevoli paga pegno sulle discese più tecniche

Ips: o ho ordinato la 27.5

Concordo su tutta la linea,pero' personalmente preferisco la sicurezza della ruotona e ho ordinato la 29. E poi dopo 4 anni di 29 difficile mollare...
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
anche io ....massima indecisione!!!

ho provato una nerve 29...e devo dire che mi è piaciuta....quindi ero propenso all'acquisto della 29 9.9...
però la 27,5 esteticamente mi piace molto di piu e nello specifico ero indeciso se prende la 8.0!!!!
mi prendero ancora tempo...anche perchè mi piacerebbe capire come si comporta il formato 27,5.......che nn ho mai provato
 

Classifica mensile dislivello positivo