Allora: non facciamo inutili allarmismi.
Le cose vanno fatte con testa e cognizione di causa altrimenti non hanno senso.
La scelta di montare un 1.5 e non 1 1/8 NON è CASUALE:
La riduzione del diametro è di 1 mm piu o meno.
La boccola si inserisce a pressione per circa 20 mm
Lo stem prende contemporaneamente sia il tubo che la boccola.
Rispetto alla condizione originale quindi il diametro effettivo del cannotto è maggiore di quanto fosse in origine.
Ti posso garantire che non hai problemi di sorta.
A maggior ragione ti faccio notare che lo scopo della mia modifica era quello di montare uno stem piu CORTO quindi la leva (e di conseguenza la sollcitazione) è minore di quella originale.
Per il discorso garanzia non so come sia la storia ma dubito che centri qualcosa il tubo.
E' da parecchio tempo che uso questa configurazione , sono 188 per 98 kg e non ho mai avuto problemi di sorta.
ora vado a farti un paio di foto cosi vedi come è stato fatto il tutto :)
Quello che ti sfugge è che "solo" 1mm su quei 2-3mm di spessore del tubo sterzo è una buona percentuale....!
Inoltre, la presenza di uno scalino nell'esatto punto in cui l'attacco lavora crea un favorevole punto di rottura.
Sarebbe più sensato se la boccola fosse anche incollata con le resine specifiche, in questo modo si avrebbe un raddoppio dello spessore con indubbi benefici.
La questione garanzia c'entra eccome, hai modificato il tubo della forcella per cui quella è fuori garanzia, e se succede qualcosa al telaio possono far valere il fatto che "è stato usato in modo improprio" in quanto usato con parti modificate personalmente e quindi non più ammissibili come "collaudate" e "a norma".
C'è una differenza sostanziale tra "incrociamo le dita, per un pò funziona" e "è stato provato dal costruttore con delle simulazioni e/o la distruzione del pezzo per verificare fino a quanto tiene".
Su cose come forcella manubrio non c'è da scherzare, anche un mio collega usava attacchi manubrio di seconda mano, montati su forcelle di cacca; poi quando è caduto e s'è sfasciato una spalla perdendo due mesi di lavoro (più le operazioni etcetc) s'è ricreduto.
E l'altro collega che faceva
BMX, che diceva "ma chi se ne frega, tanto 'sto manubrio va ancora..." che s'è trovato metà manubrio in mano durante un salto; e poi s'è rotto lui?
Non è che voglio fare polemica, ma c'è da stare attenti a dare consigli su modifiche in zone così critiche