Specifiche BMX (pezzi, montaggi, tuning...)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Quelli in plastica vengono ripudiati per lo scarso grip rispetto ai vari metalli...il grip serve per non staccare il piede nei vari salti - se ti si stacca in bunnyhop non fa bene - ma il contenimento e solo laterale o frontale, in pratica il piede non si muove ne avanti ne indietro ne a sinistra ne a destra ma alzandolo si toglie, quindi ce la dovresti fare a togliere il piede in casi particolari.
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Fabio te l'ho detto, rimani coi piedi attacati perchè aspetti troppo a scendere, e dopo una certa angolazione per staccare i piedi dovresti alzarli ma sei troppo capovolto per farlo
se non vuoi ribaltarti mai staccali prima :celopiùg:
 

Gigew

Biker serius
Ma che minchia è quel movimento? o.o
E' preistorico!! Il movimento us moderno dovrebbe essere così http://www.danscomp.com/products/charts/images/AmericanBB.jpg, quello nella foto sarebbe un sistema con le sfere libere mentre quello che ho postato io è a cuscinetti sigillati..
Credo proprio che la Fiction abbia i cuscinetti sigillati.. Per risolvere il tuo probelma intanto smonta il 3 pezzi: parti dal lato opposto alla guarnitura, sviti la vite sull'asse per prima, poi passi a quella che serra la pedivella sull'asse. Una volta tolta la pedivella, fai cadere la catena dalla corona e sfili l'altra pedivella lasciandola attaccata all'asse, controlla che la vite che tiene la corona sia ben stretta insieme alla tenuta delle altre viti.. Sta attento mentre sfili l'asse perchè tra i due cuscinetti, dentro al telaio, ci sono degli spessori che sfilando l'asse si potrebbero spostare costringendoti a rimuovere un cuscinetto per rimetterli apposto.. Comunque controlla che tutte le viti in zona mov.centrale siano ben strette
 

ruggero95

Biker novus
21/7/13
18
0
0
Visita sito
gigew si la savage ha un movimento centrale US ... speriamo bene, quella bici mi deve arrivare a me tra qualche giorno e se mi si presenta il problema non saprei seguire le tue indicazioni... anzi faccio prima a leggere il corano in lingua originale mi sa
 

vespadrift

Biker novus
5/7/13
25
0
0
gragnano (na)
Visita sito
alla fine ho risolto
in pratica dal lato non guarnitura
ci sta na specie di bullone come nella foto che ho postato
basta allentare un po quello e agire su una vite o non so come si chiama di regolazione
come in questa foto http://www.bmxplusmag.com/images/uploads/tunning_bottom_bracke_14.jpg
si stringe un po quella finche non fa gioco e poi si serra il bullone
comunque da quello che ho visto quello della savage è identico a quello che si vede su questo tutorial a parte per la corona con meno denti
http://www.bmxplusmag.com/index.php/content_pages/221
pero dentro non ho visto come sono i cuscinetti
 

ruggero95

Biker novus
21/7/13
18
0
0
Visita sito
Raga avrei bisogno di consigli...
Mi è arrivata la fiction savage 2013 oggi e con un bel po di fatica e dopo con l aiuto di un meccanico l ho sistemata bene...

Il peoblema è che me la sento piccooolisssima ... questa è una 20.6 e io sono 1.75m... ok non mi aspettavo una roba grande ma neanche questa cosettina... sto scomodissimo... del tipo che se pedalo da seduto quasi quasi tocco con le ginocchia sul manubrio... cosi non po essere..
e poi non parliamo del sellino che non si puo alzar gran che ed è duro come una pietra...

La mia domanda è questa, e vorrei che rispondessero gli esperti in generale e pure chi gia conosce o ha questa bmx del tipo vespadrift o gigew....

come la posso rendere piu grande? Posso alzare il manubrio dal punto in cui ruota(non mi vien il nome) ? questa è al minimo e magari si puo alzare che ne so...

Infine vi chiedo se c è una sella migliore e piu comoda che sia adatta al mio modello...

Per piacere prima rispondete alla prima domanda e poi se ne sapete qlks datemi cnsigli per la seconda
 

Gigew

Biker serius
Mi sembra strana la cosa.. Come taglia dovresti esserci! Sei sicuro di aver regolato bene il manubrio? Deve essere in linea con la forcella (vedendo la bici di lato forcella e manubrio devono formare una linea unica più o meno..)
Potresti provare a "rovesciare" il reggi manubrio e guadagnare qualche cm in altezza, così:

20090811-cfyniwwprkw898nd8rf8xqw3gb.jpg


per vedere se riesci a sentirtela più adatta.. Con me ha funzionato!

Comunque se non hai mai preso in mano una bmx è normale avere una sensazione "strana" e non ti lamentare del sellino che è l'ultima cosa che importa in una bmx!! :azz-se-m:
 

ruggero95

Biker novus
21/7/13
18
0
0
Visita sito
Quindi vorrà dire che io non mi dovrò mai sedere su quella bmx? prche quel sellino è fatto di un materiale piu duro dell acciaio.. che schifus...
comunque per quanto riguarda l allineamento non mi sembra di aver sbagliato perche mi è arrivata gia messa la forcella e ho dovuto soltanto attaccarci il manubrio...

domani proverò a girarla come hai detto tu, grazie del consiglio da super esperto cazzuto! :D

concludo dicendo che andare in bmx mi era parso difficilissimo prima di averla e ancora di piu dopo che l ho montata.
 

ruggero95

Biker novus
21/7/13
18
0
0
Visita sito
sicuro che è girato? a me pare uguale a come ce l ho settato io...

come è andato il primo giorno? bhè la mattinata lo passata inizialmente entusiasmato poi ho ominciato piano a piano a smadonnare nel montaggio... perche non avevo tutte le chiavi e x colpa dei freni... me li sono fatti spostare da sinistra a destra, però la guaina è un po corta.. il 180 riesce, il 360 no... se avete qualche u brake da consigliare adatto sarei ben felice...

venendo alla pratica è andata ancora peggio.. ho cominciato a prendere confidenza oggi pomeriggio tentando qualche schifoso manual e bunny hop in cui alzavo la ruota di 1 centimetro... poi stasera quando ormai ci avevo rinunciato riprovo i manual e un abbozzo usciva..
Ah, un consiglio.. quando devo alzare la ruota avanti? come devono stare i piedi in che fase della pedalata?
e poi molte volte non si impennava ma si storceva il manubrio...
fatto sta che provo l ultimo. mi scappa il posteriore. il piede sinistro rimane li fermo mentre cado e prendo una distorsione brutta.... e che cazzo! dai spero in un paio di giorni... comunque se qualcuno puo rispondere a quelle domande sarei felice, perlomeno mi preparo mentalmente
 

steinbok

Biker serius
30/9/13
100
0
0
Chur, Graubunden
Visita sito
KHE%20Halflink%20chain.jpg
(mezze maglie)
Pedali: in magnesio o alluminio cn cuscinetti siglillati o a sfere con pin(piruletti) sostituibili!
primo%20pedals.jpg

manopole: di tutti i colori e di tutte le mescole x meglio adattarsi ai gusti del rider!
grip_Team.jpg

Pedane: (pegs) servono solo per grindare nello street!nn per portare gli amici!
felt-skin-fluted-pegs.jpg

Corona: da 46 a 22 denti il rapporto è bene che rimanga lo stesso quindi ad una diminuzione di denti della corona dovrebbbe cossispondere un a diminuzione deel numero di denti della ruota libera o pignone!i rapporti + usati: 46-16 36-13 33-12 30.-11 28-10 25-9 22-8
con o senza guard (serve per proteggerla dai colpi che gli si infliggono durannte i grind!)
khe_chaindisc_ninja.jpg

Guard:


Ciao ho preso una bmx usata a mio figlio e iniziavo a fargli imparare il surplace ed altre cosine per prendere confidenza, ma francamente il 42-16 per un bambino di 9 anni per iniziare mi sembra eccessivo, risulta duro anche a me che faccio AM. Quindi sarebbe eresia accorciare il rapporto, pensavo a 42-22 o addiritrttura se riesco a sostituire la guarnitura a un 30-16, la bmx serve più che altro ad affinire tecniche che poi userà nella mtb, e quasi ne approffitavo anche io, a parte che a spanne il peso sembra superiore ai 15 kg e vediamo se risulterà fattibile eseguire dei wheele o bunny hop o nose press. Grazie.
 

LorenzoTrento

Biker novus
1/3/18
1
0
0
52
Trento
Visita sito
Bike
BMX
Ciao,
spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti chiedo scusa...
ho sentito direttamente una fabbrica di bmx a taiwan e mi dovrebbero mandare una bmx campione con telaio in titanio (non so ancora il prezzo, servono prima una serie di specifiche) e mi chiedono alcune cose e avrei bisogno di aiuto (sono alto 1,76):
questo è quello che mi chiedono:

1. Sample frame size ?
risposta : 20.50" o un 20.75"
2.tyre size
risposta: 20"
3.Chainring spec
risposta: 25/9

4. Head set spec
risposta: non so...?????

5. Would you like external or internal cable routing?
non ne ho idea, ma direi external


6.would you like the frame brush or sand blast finish ?
credo mi basti frame brush, per stare più giù con i costi
7. need to decals logos or letters ?
no

Volevo chiedervi se ho messo qualche risposta strampalata, e cosa è head set...e cosa ne pensate
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo