• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Specialized Vs Niner

matteo_p

Biker novus
22/4/08
22
0
0
Roma
Visita sito
ciao,
ho una spec stj hard tail 209er....mi piace da morire la ruotona ma la bici va troppo forte in salita rispetto a quanto possa essere spremuta in discesa. Pensavo ad una bici da utilizzo più all mountain. A questo punto la scelta cade su Niner RIP9 o SPec stj full.
Voi che ne dite? (lo so che la niner è meglio....ma qualcuno ha avuto modo di assagiarle entrambe...??)

ciao
matteo

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Yoda le possiede entrambe se non mi sbaglio....La specialized dovrebbe addiritura essere stata modificata per aumentare la corsa dietro....

Dovresti trovarlo qui altrementi sul forum di 29pollici.com....

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ciao matteo.
in ambito hard tail la specy la trovo nettamente meglio della niner emd che però è la entry level di niner), molto più reattiva, scattante e agile e pure "comoda".
certo, una full è una full...
la specialized è una delle full più polivalenti che io abbia mai avuto IN ASSOLUTO, 26" comprese, ci ho fatto delle granfondo e delle superenduro solo cambiando le gomme.
la rip che ho ora è nettamente più cattiva, più AM della specy, ma meno votata, a mio avviso, alle lunghe pedalate, insomma, stanca di più. in compenso ha una guidabilità e una rigidità torsionale e precisione di primo livello.
vedi tu cosa cerchi, e considera che la specy il prossimo annon con molta probabilità porterà a 120 la corsa delle sospensioni della sj.

se invece vuoi mantenere una ottima pedalabilità, ricorda anche la turner sulatan (120mm come la rip) e la niner jet (un fulmine ma un pò più difficile nelle discese molto ripide). sempre 2010 la epic 29er!

matteo_p

Biker novus
22/4/08
22
0
0
Roma
Visita sito
Ok. Beh allora mi metto l'anima in pace e credo che la spec fa decisamente più al mio caso. Certo 120 non sarebbe male, ci sono altre informazioni sulle spec full stj 2010?

gracias

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ok. Beh allora mi metto l'anima in pace e credo che la spec fa decisamente più al mio caso. Certo 120 non sarebbe male, ci sono altre informazioni sulle spec full stj 2010?

gracias

Siamo tutti in attesa... :D Solo indiscrezioni sul probabile aumento dell'escursione dall'attuale 100+105 a 120+120... e il probabile spostamento dell'ammo posteriore in stile nuova epic...

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
STJ è un'ottimo compromesso prezzo/qualità. l'unica cosa da fare assolutamente è cambiare il mozzo posteriore.
Ho usato una ruota Specy per fare un test sulla mia bici e ho visto che rispetto al Bontrager è più pesante e meno scorrevole.
penso che con una coppia di ruote adeguate possa essere un missile.

Sulla Stj Full..... a me 105 sembrano pochini, in più penso che su una bici di quella vocazione un perno passante all'anteriore non ci starebbe male, anzi.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo