Specialized Vs Niner

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

matteo_p

Biker novus
22/4/08
22
0
0
Roma
Visita sito
ciao,
ho una spec stj hard tail 209er....mi piace da morire la ruotona ma la bici va troppo forte in salita rispetto a quanto possa essere spremuta in discesa. Pensavo ad una bici da utilizzo più all mountain. A questo punto la scelta cade su Niner RIP9 o SPec stj full.
Voi che ne dite? (lo so che la niner è meglio....ma qualcuno ha avuto modo di assagiarle entrambe...??)

ciao
matteo

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ciao matteo.
in ambito hard tail la specy la trovo nettamente meglio della niner emd che però è la entry level di niner), molto più reattiva, scattante e agile e pure "comoda".
certo, una full è una full...
la specialized è una delle full più polivalenti che io abbia mai avuto IN ASSOLUTO, 26" comprese, ci ho fatto delle granfondo e delle superenduro solo cambiando le gomme.
la rip che ho ora è nettamente più cattiva, più AM della specy, ma meno votata, a mio avviso, alle lunghe pedalate, insomma, stanca di più. in compenso ha una guidabilità e una rigidità torsionale e precisione di primo livello.
vedi tu cosa cerchi, e considera che la specy il prossimo annon con molta probabilità porterà a 120 la corsa delle sospensioni della sj.

se invece vuoi mantenere una ottima pedalabilità, ricorda anche la turner sulatan (120mm come la rip) e la niner jet (un fulmine ma un pò più difficile nelle discese molto ripide). sempre 2010 la epic 29er!

matteo_p

Biker novus
22/4/08
22
0
0
Roma
Visita sito
Ok. Beh allora mi metto l'anima in pace e credo che la spec fa decisamente più al mio caso. Certo 120 non sarebbe male, ci sono altre informazioni sulle spec full stj 2010?

gracias

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ok. Beh allora mi metto l'anima in pace e credo che la spec fa decisamente più al mio caso. Certo 120 non sarebbe male, ci sono altre informazioni sulle spec full stj 2010?

gracias

Siamo tutti in attesa... :D Solo indiscrezioni sul probabile aumento dell'escursione dall'attuale 100+105 a 120+120... e il probabile spostamento dell'ammo posteriore in stile nuova epic...

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
STJ è un'ottimo compromesso prezzo/qualità. l'unica cosa da fare assolutamente è cambiare il mozzo posteriore.
Ho usato una ruota Specy per fare un test sulla mia bici e ho visto che rispetto al Bontrager è più pesante e meno scorrevole.
penso che con una coppia di ruote adeguate possa essere un missile.

Sulla Stj Full..... a me 105 sembrano pochini, in più penso che su una bici di quella vocazione un perno passante all'anteriore non ci starebbe male, anzi.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo