Specialized? Una GARANZIA nel vero senso della parola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shor

Biker popularis
6/6/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, voglio raccontare la mia esperienza in modo che possa esser d'aiuto a chi vuole acquistare una nuova bicicletta di medio/alto livello. Oltre alla qualità spendendo certe cifre bisogna tener conto anche della garanzia, della professionalità e dell'assistenza ai clienti post-vendita.

Finita la premessa ecco la mia storia.

Da circa 4 mesi sono un felicissimo possessore di una fantastica Specialized Stumpjumper S-Works HT 29er 2012, qui potete vedere il post che ho fatto quando l'ho acquistata: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216674

Sono un atleta, faccio parte di una squadra e tra allenamenti e uscite alla fine prendo la bicicletta almeno 5 volte a settimana.

Durante questo periodo, non ho fatto altro che decantare la mia bicicletta, veramente perfetta in tutto, grazie alla quale ho nettamente fatto un gran salto di qualità confronto alla scorsa stagione. La preparazione conta tantissimo, ma quando sei "assistito" da una belva come la mia Stumpy la differenza è evidente.

Insomma dopo 4 mesi di allenamenti, fondo, potenziamento e attualmente nella fase di specifica...domenica 26 febbraio c'era la prima XC della stagione. Franco, il capitano della nostra squadra (Cicli Roma Club), ci dice a tutti di lavare le biciclette e presentarci alla griglia tutti perfetti.

Allora Venerdì 24, dopo aver provato il percorso XC arrivo a casa e mi metto a lavare la bici.

Mentre la lavo arrivo al carro posteriore destro, e mentre la schiumo con il detergente specifico per il carbonio vedo una parte rialzata.

Dentro di me dico:"cavolo mi si è scollata la pellicola protettiva"....allora arrivo con le unghie per cercare di alzarla e toglierla e scopro l'arcano....IL TELAIO ERA CREPATO!!!!

Inutile dirvi la mia reazione, mi è preso un colpo. Non avevo mai preso botte ne ci ero cascato.

L'ansia e la frustrazione mi è salita in un nanosecondo, mi sentivo pronto e allenato per la prima gara della stagione e non sapevo a cosa sarei andato incontro. Dopo tutti i sacrifici fatti, sia economici che di preparazione chissà quante gare avrei perso visto che ormai ogni settimana ho una marathon e sopratutto se era un danno di fabbricazione del telaio e se quindi me l'avessero cambiato.

1000 dubbi e 1000 domande mi sono sorte immediatamente.

Non mi perdo d'animo e comincio a riflettere.

La bicicletta l'ho comprata a Terni, ma io sono di Roma. Che faccio?

Fortunatamente sotto casa ho il mio meccanico di fiducia che è un Rivenditore ufficiale Specialized e allora decido di andare da loro a fargli vedere la bicicletta.

Entrato nel negozio Geoffrey (il tecnico) e Mauro (il venditore) osservano il telaio e rimangono anche loro stupiti. Una bicicletta da 6.500 euro con il telaio in carbonio crepato dopo solo 4 mesi di utilizzo non gli era mai capitato.

Ovviamente si sa che il carbonio è delicato e la loro risposta è stata: "può capitare".

La sfiga è capitata proprio a me, uno pensa che capitano sempre agli altri ma invece questa volta ero io il protagonista.


A questo punto chiedo gentilmente alla gentilissima Sig.ra Gabriella (proprietaria) se potevo appoggiare la pratica della Garanzia li da loro anche se non l'avevo comprata li.

La Sig.ra Gabriella mi ha detto di si, mi ha spiegato che in ogni caso bisogna smontare la bicicletta e spedire il telaio in fabbrica. Solo dopo averlo visionato la Specialized decide se è un danno di fabbrica ed eventualmente sostituirlo.

Quindi qui mi è presa un ulteriore ansia, dentro di me davo per scontato che mi venisse sostituito. Mentre invece ho capito che tutto dipende dalla Specy stessa.

Inoltre Mauro e Geoffrey mi danno un ulteriore "botta" dicendomi: "speriamo bene perchè i telai top di gamma sono finiti, se non cell'hanno qui magari lo fanno venire dall'america. Ma in ogni caso non preoccuparti che se non lo trovano ti mandano un telaio di un modello superiore".

E io dico:"andiamo bene! ma il mio è gia TOP di gamma!"

Insomma inutile starvi a raccontare lo stato di depressione in cui ero caduto, anche perchè non ho biciclette in sostituzione.

Detto questo Lunedì porto la bicicletta dal rivenditore, completa di garanzia, scontrino fiscale e tutto.
Mercoledì sera la bicicletta è smontata e Giovedi 1 marzo mattina il telaio parte per Milano alla Specialized.

Nel frattempo Mauro mi aveva consigliato di scrivere una mail alla Specialized e di chiedere autorizzazione a fare la pratica della garanzia presso il suo negozio (perchè io l'avevo comprata a Terni).

La specialized mi risponde e mi autorizza.

A questo punto non resta che aspettare le 2 sentenze. Prima sapere se il danno era di fabbrica, secondo se il telaio in sostituzione era disponibile.

Facciamo passare il weekend e l'altro ieri (Martedì 6 Marzo) chiedo a Mauro di chiamare la fabbrica e sentire se avevano ricevuto il telaio. Gli dicono di si, che l'avrebbero visionato e che gli avrebbero fatto risapere.

Nel frattempo Mauro mi dice di riscrivere una mail a Specy, dicendo che sono un atleta, che devo fare le gare e sollecitare la massima urgenza.

E ora finalmente viene il bello.
Dopo neanche un oretta mi richiama Mauro e mi dice: "Angelo siamo troppo forti! Hanno deciso di sostituire il telaio in garanzia, è disponibile uno nuovo e oggi stesso spediscono il telaio a Roma!"

Inutile dirvi la mia gioia, come detto da Specialized oggi il nuovo telaio è arrivato e Geoffrey la sta gia ri-montando.

Insomma che dire?

Sostituzione di un telaio avvenuta in meno di una settimana, in solo 4gg lavorativi!

Su internet avevo letto di tutto, tempi lentissimi e tanti malcontenti.

Quindi prima di effettuare un acquisto valutate bene la marca che state acquistando, non pensate solo all'euforia del momento, ma pensate anche "al dopo" se vi capita un esperienza come la mia.

Inoltre anche la professionalità del punto vendita è fondamentale in questi casi, se non avessero avuto ottimi rapporti con Specialized i tempi non sarebbero così rapidi e magari manco è detto che sarebbe passato in garanzia.

Voglio ringraziare la Specialized che si è dimostrata esser all'altezza del grande marchio che sono, ma sopratutto il rivenditore ufficiale a Roma, MOTOBICIMODA!

Nello specifico voglio ringraziare:

  • La Sig.ra Gabriella, per aver accettato la pratica della sostituzione in garanzia anche se non avevo comprato da lei la Specy.
  • Mauro, per aver gestito tutta la pratica, dalla spedizione alle varie telefonate per mettergli fretta.
  • Geoffrey, per la sua solita professionalità e velocità nello smontare la bici, ma non solo! Anche per la velocità nel rimontarla, oggi quando sono passato a visionare il telaio la bici era già mezza montata!
  • Daniela, che con i suoi sorrisi e positività mi ha sempre detto di aver fiducia e che tutto sarebbe andato bene tirandomi su il morale.
  • E ovviamente la Specialized, per esser stata così rapida e professionale nel gestire la sostituzione in garanzia.

Insomma grazie Specialided! Grazie Gabriella! Grazie Mauro! Grazie Geoffrey! Grazie Daniela!

Grazie grazie grazie e ancora 1000 volte grazie!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
io non sono certo alla tua altezza come biker, anzi sono un biker della domenica:smile: ma trovo molto bello che qualcuno si sbatta per parlare bene di un marchio e di un negoziante al giorno d' oggi.
la mia pura impressione e' che tanti si sfoghino nelle righe di un forum per le cose "andate male" ma ben pochi hanno la voglia di riportare belle storie come la tua.

grazie dell' ottimo feedback :celopiùg:

p.s. adoro la mia stumpjumper :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

shor

Biker popularis
6/6/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Parlarne bene era quantomeno dovuto, il minimo che potessi fare.
Hai ragione sul fatto che di solito la gente scrive solo per lamentarsi, ma una sostituzione del genere a tempo di record andava per forza documentata! :)

Se qualcuno ha domande su come è stata eseguita la pratica della Garanzia, chiedetemi pure che vi spiego nel dettaglio tutti i passaggi.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mi stupisce piu' che altro che i signorotti della Specialized Italia ti abbiano risposto,perche' io e' un anno che mando email e mai e poi mai mi hanno risposto. Mi e' sempre toccato scrivere a Specialized USA e in meno di 1 ora avevo la risposta. Per fortuna non ho mai avuto nessun tipo di problema,le mie erano solo domande su assistenza forcelle.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
io non sono certo alla tua altezza come biker, anzi sono un biker della domenica:smile: ma trovo molto bello che qualcuno si sbatta per parlare bene di un marchio e di un negoziante al giorno d' oggi.
la mia pura impressione e' che tanti si sfoghino nelle righe di un forum per le cose "andate male" ma ben pochi hanno la voglia di riportare belle storie come la tua.

grazie dell' ottimo feedback :celopiùg:

p.s. adoro la mia stumpjumper :i-want-t:
Secondo la mia opinione ,quelli soliti ad aprire topic dove lamentino l'insuccesso ottenuto nei rapporti tra negoziante e distributori sono persone che e' giusto che lo facciano ma hanno preso la piega di usare il forum a modo di confessionale con lacrimatoio annesso.
Ripeto ...ritengo giusto che le lamentele siano rese note ,ma almeno che lo si faccia con imparzialita' !
Dico questo anche perche' ho avuto modo di leggere pagine di lodi verso illusionari maghi del settore poseria ma quando hanno un insuccesso se ne guardano bene dal menzionarlo ,dipende un po' da chi e quale azienda sia colpevole o lodevole .
Quoto in pieno g0ldr4k3 nonche'shor per cio' che hanno scritto meritevole di essere portato a notizia.
Almeno,parere soggettivo!
 

shor

Biker popularis
6/6/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Mi stupisce piu' che altro che i signorotti della Specialized Italia ti abbiano risposto,perche' io e' un anno che mando email e mai e poi mai mi hanno risposto. Mi e' sempre toccato scrivere a Specialized USA e in meno di 1 ora avevo la risposta. Per fortuna non ho mai avuto nessun tipo di problema,le mie erano solo domande su assistenza forcelle.

A me hanno risposto il giorno stesso, ho scritto a [email protected]

forse non hai scritto a quello giusto? :nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
conosco bene il negozio, sempre cordiali e disponibili, ho comprato lì le mie 3 specialized, mi sono trovato bene e l'ho consigliato a diversi amici

proprio recentemente hanno risolto anche un mio piccolo problema che però avrebbe potuto bloccarmi a lungo; alla seconda uscita con l'enduro evo si è rotto il forcellino del cambio così sono andato al negozio per comprare il ricambio (che avevo per precauzione ordinato il giorno stesso in cui avevo ritirato la bici) ed invece non era ancora arrivato ma sarebbe arrivato in 1-2 giorni; tuttavia dopo qualche giorno ancora non arrivava e così ne è stato smontato uno da una bici in esposizione e messo sulla mia, oltretutto con la sopresa di non farmelo pagare

sono invece rimasto un po' deluso sulla disponibilità ricambi, ho ordinato la bici di pomeriggio e l'ho ritirata due giorni dopo, quindi in tempi rapidissimi, ma il forcellino (nuovo modello 2012), richiesto la prima volta il 26 novembre e poi richiesto ripetutamente dal negozio a partire dal 9 dicembre è arrivato 19 gennaio (e motobicimoda mi ha subito chiamato per avvisarmi); grazie a motobicimoda ho evitato un lungo periodo di stop dovuto alla mancanza di un ricambio tanto banale quanto indispensabile
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo la mia opinione ,quelli soliti ad aprire topic dove lamentino l'insuccesso ottenuto nei rapporti tra negoziante e distributori sono persone che e' giusto che lo facciano ma hanno preso la piega di usare il forum a modo di confessionale con lacrimatoio annesso.
Ripeto ...ritengo giusto che le lamentele siano rese note ,ma almeno che lo si faccia con imparzialita' !
Dico questo anche perche' ho avuto modo di leggere pagine di lodi verso illusionari maghi del settore poseria ma quando hanno un insuccesso se ne guardano bene dal menzionarlo ,dipende un po' da chi e quale azienda sia colpevole o lodevole .
Quoto in pieno g0ldr4k3 nonche'shor per cio' che hanno scritto meritevole di essere portato a notizia.
Almeno,parere soggettivo!


Che ci siano più lamenti che lodi fa parte del gioco, sia perchè è naturale che "faccia più rumore un albero che cade che mille che restano in piedi", sia perchè la soluzione positiva ai problemi dovrebbe essere la norma e non un'eccezione. Per cui bene incoraggiare e "premiare" chi si attiva per risolvere un problema, ma non dimentichiamo che fa solo il suo lavoro: mentre chi il problema non lo risolve il suo lavoro non lo sta facendo.

Altra cosa quando le lamentele sono eccessive o "lacrimevoli" ;-) o peggio ancora "interessate", magari solo per fanboyismo o "spirito di appartenenza alla tribù".
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and mikku

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
sembola hai sicuramente ragione, ma oltre a fare il proprio lavoro (cosa in fondo dovuta dai soldi che paghiamo) a volte c'e' chi lo fa MEGLIO....e questo va in qualche modo riconosciuto... IMHO
il fatto che il negozio non avesse venduto la bici ma si sia attivato cosi bene per risolvere il problema mi fa pensa che sia uno che si sbatte....

senza malizia e IMHO per il piacere della discussione ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembola hai sicuramente ragione, ma oltre a fare il proprio lavoro (cosa in fondo dovuta dai soldi che paghiamo) a volte c'e' chi lo fa MEGLIO....e questo va in qualche modo riconosciuto... IMHO
il fatto che il negozio non avesse venduto la bici ma si sia attivato cosi bene per risolvere il problema mi fa pensa che sia uno che si sbatte....

senza malizia e IMHO per il piacere della discussione ;)

Sono d'accordo al 100%, la questione è proprio questa :prost:
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
OK OK bravi bravi quelli della specy...ma...rimane il fatto che dopo 4 mesi si è crepato il telaio...(stiamo parlando di un telaio di una bicicletta da 6500 ...ma che sono bruscolini???) complimenti è veramente una cosa che ispira un mondo di fiducia e...non hanno perso tempo e figuriamoci, ancora qualche mese e poi...Ciao GARANZIA...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
OK OK bravi bravi quelli della specy...ma...rimane il fatto che dopo 4 mesi si è crepato il telaio...(stiamo parlando di un telaio di una bicicletta da 6500 ...ma che sono bruscolini???) complimenti è veramente una cosa che ispira un mondo di fiducia e...non hanno perso tempo e figuriamoci, ancora qualche mese e poi...Ciao GARANZIA...

guarda che si rompono le specialized da 6500euro, come si rompono le specialized da 400euro...si rompono fiat da 8000euro, e si rompono ferrari da 150.000euro...questo indipendentemente dal marchio ...
ci sono molti topic, in cui molti utenti ,x una cosa del genere... si lamentano xche' non hanno avuto un servizio come si deve con il proprio marchio.....purtroppo i telai, si rompono....e noi non possiamo fare altro che affidarci alla garanzia...
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
beh ottima assistenza ma c'è anche da dire che sei un cliente "premium" perchè non è da tutti comprare una biga da 6.500 bombe...per cui non è scontato ma se non trattano bene un cliente come te, chi devono trattare bene?!

e poi cmq non è normale che si rompa un telaio del genere
o, meglio, può anche capitare ma non dovrebbe visto il costo.
pensa se eri fuori garanzia...

detto questo sono d'accordo con te, l'assistenza postvendita è fondamentale e comprare da un buon sivende che sta nella propria zona può rivelarsi un "plus" non da poco
 

brus80

Biker serius
30/11/09
116
0
0
Sarego (Vi)
Visita sito
Perdonate se entro in differita. L'esito positivo di questa vicenza oggettivamente va in contrasto con molteplici situazioni che negli anni ha visto molti utenti vedersi negare interventi in garanzia. Date un'occhiata a BDC forum.
 

tonios74

Biker serius
5/7/08
175
3
0
Prov. MODENA
Visita sito
Penso che nella sezione "telai rotti" ci son troppi post da leggere e il fatto che qualcun'altro "sfortunato" abbia aperto un topic Specialized mi aiuta a scrivere ciò che vorrei dire inerente a Specialized.....
sarò breve: Stumpjumper Expert 29 comperata a Dicembre '11 usata a fare le mie piccole imprese e (toccata di marroni) mai incidentata...circa 2 mesi fa lavando noto qualcosa simile a una crepa(non so se è di vernice o rottura!!!!) vicino alla serie sterzo sul tubo orizzontale, d'accordo con il mio sivende(unico e mitico) contattiamo Specy che ci chiede gentilmente di fargli avere qualche foto, detto fatto!!!!
La prima risposta è se gentilmente riusciamo a tenere monitorato l'anomalia e nel caso ci fossero cambiamenti di comunicarlo....perfetto dico io e infatti ci faccio altre 3 o 4 gare....all'ultimo lavaggio mi sembra che la situazione "peggiori"(di poco ma a okkio sembra....)altra foto inviata e stavolta precisano che sarebbe meglio avrere in azienda il telaio.....detto fatto telaio spedito in giornata di mercoledì....
mi aspettavo una calma piatta e un po di tempo di attesa......INVECE......
Il Lunedi arriva il telaio Nuovo Imballato e pronto al montaggio.....che dire:
Ho avuto altre marche e ho avuto bisogno di garanzia ma NESSUNO è stato così RAPIDO e SENZA TANTE BALLE!!!!
Questo non vuole essere un "contro gli altri marchi" ma solo un esperienza vissuta da me in prima persona e ripeto che mai ho avuto un trattamento così, ero sicuro che con Specy non si sbaglia nulla ora posso confermarlo!!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE

PS leggo di qualcuno a cui an risposto "picche" sul forum BDC.....purtroppo non ho elementi da giudicare e ogni singolo caso lo valutaranno loro,come altri....mi dispiace per loro, io porto solo una bellissima esperienza!
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

angy94

Biker urlandum
Io per ora sono dovuto ricorrere alla garanzia Specialized solo una volta con la bici praticamente nuova... Il mozzo posteriore della mia enduro faceva rumore. Ho fatto spedire la ruota da un riventitore specialized qui in zona. Dopo una settimana e mezza circa mi ritorna indietro la ruota con cuscinetti nuovi, tra l'altro della Enduro e non più quelli originali. La cosa che mi ha sorpreso è che sono stati sostituiti nonostante li avessi smontati e ingrassati per cercare di eliminare il problema. Quindi anch'io, seppur per una "sciocchezza" sono soddisfatto!
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Io per ora sono dovuto ricorrere alla garanzia Specialized solo una volta con la bici praticamente nuova... Il mozzo posteriore della mia enduro faceva rumore. Ho fatto spedire la ruota da un riventitore specialized qui in zona. Dopo una settimana e mezza circa mi ritorna indietro la ruota con cuscinetti nuovi, tra l'altro della Enduro e non più quelli originali. La cosa che mi ha sorpreso è che sono stati sostituiti nonostante li avessi smontati e ingrassati per cercare di eliminare il problema. Quindi anch'io, seppur per una "sciocchezza" sono soddisfatto!

...beato te... io è dall'inizio di aprile che sto aspettando che mi venga ridata la mia ruota per il tuo medesimo problema...

Il sivende non mi dà indicazioni, ha sempre scuse diverse... il servizio clienti specialized non risponde alle mail... delusissimo da un marchio di questo livello...
 

Classifica mensile dislivello positivo