• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Stumpjumper FSR Expert Carbon 2013

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Esatto,da nuova bloccava in modo netto,era di granito. Dopodiche' ha cominciato a non bloccare piu' ma ad essere molto frenata,dopodiche' completamente libera fino a che "toccava" e si bloccava,e infine la settimana scorsa mi e' andato tutto a putt@ne e adesso e' in assistenza.
Ammetto che anche io una volta ho fatto 10 metri di discesa incazzatissima con la focella bloccata e non me ne sono accorto,pero' la forca ha continuato a funzionare perfettamente fino appunto alla settimana scorsa.

Tienila d'occhio,altro non si puo' dire .

L'anno scorso i freni Formula sulla Epic e quest'anno le forcelle Fox,in Specialized saranno parecchio incazzati...
 

fifurnio

Biker extra
la fox è stabile, chiude parzialmente ma per me se resta così è meglio.

Tolto il reggisella telescopico, poca nostalgia, in qualche raro momento.
Tolto il guidacatena, forse il mio stile non è così estremo da averne bisogno.

Ripresa in mano la scalpel domenica dopo settimane, è un'altra bici, ci si fa di tutto, ma la stump diverte di più, l'assetto è più eretto e comodo di collo, ovviamente meno "picchiato" e più performante in discesa.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io ripresa la stump sabato e venerdì dopo settimane di Flash29. Come sempre trasferimenti asfalto e xc che ti spremono le gambe,ma che divano in discesa !
Ordinato sella Henge vecchio modello 2011/2012 che risulta molto più imbottita di questa 2013 che dopo 4 ore di sella la senti.
Molto soddisfatto di come funziona la forcella dopo la revisione di Vittoria.
E montata catena XTR,non ho capito come mai su tutte le Specy che ho avuto ho sempre sbragato le KMC dopo pochi km....mah.


Potrò montare un reggisella 350mm anziché il 400 che monta il telaio Large ? Il mio si vende fa un po' orecchio da mercante a cambiarmi il 350 che mi ha oltretutto dato lui.....
 

fifurnio

Biker extra


guarda che il 400 per una L mi sembra lungo, io ho montato un 350
hai misurato bene ?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Probabilmente è un pò fuori tema ma ero curioso di un tuo confronto tra la Epic e la STJ fsr che hai.
La mia Epic , a differenza della tua, è meno race oriented e montata con componenti più robusti e ruote/gomme più artigliate per un uso xc/trail ed escursioni varie.

Per il momento son molto soddisfatto della mia bimba e credo che sia il giusto compromesso per i miei giri ma son comunque curioso di sapere cosa potrebbe darmi in più la STJ e cosa invece togliermi.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Mi aggancio perchè ho appena ordinato la Stumpjumper FSR Comp Carbon con Fox Float CTD e vorrei chiedervi cosa controllare al momento della consegna.

Poichè l'acquisto a diversi Km da casa, non vorrei dover tornare dal rivenditore qualche giorno dopo perchè le sospensioni fanno le bizze.

Ho letto di qualcuno che ha il selettore CTD dell'ammortizzatore posteriore difettoso (non si blocca su una delle 3 posizioni) e di altri ai quali dopo un po' di tempo la forcella opera solo in modalità T.

Mi suggerite di fare qualche prova particolare prima di salutare il negoziante?

Grazie.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Inizio subito con il dirti che la mia Epic Expert 29 2012 e' stata senza ombra di dubbio la miglior bici mai avuta e mi sto ancora maledicendo per averla venduta. Premetto che sono uno a cui piace pedalare,pertanto poco dopo aver preso la Stumpy ho dovuto affiancarle una F29 sennò andava a finire che la Stumpy la vendevo subito...
Per quanto mi riguarda la Epic ti da tutto e ti permette di fare tutto nonostante la sua impostazione race. Negli ultimi due mesi in cui l'ho avuta ci stavo prendendo una discreta confidenza anche nei trail più impegnativi e lei non faceva una piega,mi portava ovunque. Unico difetto se devo dirlo e' che ti sbatte veramente in faccia le sue dimensioni da 29....insomma e' proprio grossa ( la mia era una L). Però niente da dire,dovessi scegliere una sola mtb da avere sarebbe la Epic.
La Stumpy e' la bici da divertimento puro e basta. Non devi avere fretta a pedalare perché puoi stare a mulinellare quanto vuoi ma non ti muovi,niente rilanci e niente velocità. Quello che questa bici ha in più della Epic e' la progressione,e' semplicemente inarrestabile,sia in salita che in discesa. Come la Epic,solo che su questa lo fai con la massima comodità e la lasci fare,la Epic invece ha pur sempre bisogno di un po' di attenzione e movimenti del corpo pronti per avere il massimo controllo a seconda del fondo,cosa che comunque non mi dispiaceva perche faceva parte del carattere della bici.
La cosa che mi ha stupito di più della Stumpy e' stata la sua maneggevolezza uguale in tutto e per tutto alla stessa bici da 26,va in crisi solo nei single più stretti.
Adesso che ho anche la front (graditissimo ritorno alla front) ho due bici perfette che compensano le mancanze l'una dell'altra,ma ripeto dovessi avere un solo mezzo sarebbe la Epic. Poi va anche bene così,la F29 la tengo come un gioiellino,evito di uscire se c'è troppo fango perché mi piace il fondo asciutto e veloce,la Stumpy e' il mio biciclettone da sbattere in macchina ancora sporca dall'uscita precedente e so che volare giù dai trail con lei mi farà tornare bambino.
Se ti dovesse venire la voglia di passare alla Stumpy tranquillo che in un primo momento di incazzi e pensi di aver sbagliato bici,pertanto dalle solo un po' di tempo e vedrai che se ti abitui al peso e alla sua lentezza finirai per apprezzare che razza di carro armato di bici che e'. Pero' se prediligi il crosscountry e la reattivita' (e da quanto vedo come me sei pure stradista)lascia perdere,la Stumpy e' reattiva ma diventa tale solo se tirata nei trail piu' infami.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

E' poco che ho la Epic 29 ma credo anchio che è una delle migliori bici mai avute.


E' vero, al momento mi sto trovando benissimo in tutte le situazioni , anche nel tecnico.


Unico difetto se devo dirlo e' che ti sbatte veramente in faccia le sue dimensioni da 29....insomma e' proprio grossa. Però niente da dire,dovessi scegliere una sola mtb da avere sarebbe la Epic.

cosa intendi con veramente grossa ? come interasse l'Epic 29 è più corta della STJ Fsr 29


In garage ho la Epic 29 e la bdc e , se nn voglio divorziare, è meglio non superare le 2 bici

Come unica mtb l'epic è perfetta allora ; la sola STJ fsr 29 come unica bici sarebbe troppo e rischierei di non utilizzarla mai del tutto visti i miei giri\compagnie...


Ti ringrazio dei tuoi utilissimi commenti e volevo chiederti ancora 2 cose :

1. è una mia impressione o la Epic 29 , rispetto alla vecchia Epic 26 più race oriented, è molto più polivalente e accetta di buon grado anche trail e percorsi maggiormente impegnativi ?

2. detto che la mia Epic l'ho montata con ruote/gomme più restitenti e tassellate per darle più "carattere" anche fuori dall'ambito xc , come la vedi con un reggisella telescopico per un uso a 360° ?

Grazie ancora o-o


anzi no... ultimissima domanda la riprenderai prima o poi ?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Be' sai invece e' proprio nei giri in compagnia che la Stumpy da il meglio di se secondo me. Poi dipende dalla compagnia,se siete tutti degli smanettoni e' un conto,ma solitamente se si esce in compagnia si puo' si pedalare forte e con un bel ritmo ma alla fine il concetto e' sempre quello di divertirsi.

Rispondo alle domande :

1) e' una 29,quindi direi di si. Ha perso in reattivita' ma ha guadagnato in capacita' di spianare la strada.

2) sul mercato americano mi pareva ci fosse la Evo nel 2011 che montava appunto il reggi telescopico. E non e' raro vedere gente che comunque lo ha messo. Dovresti forse accorciare un po' l'attacco manubrio ?? E' una domanda ma ad intuito credo di si.

3) Assolutamente,la ricomprero' assolutamente anche se a dire la verita' sono uno che alla fine cerca di provare sempre bici diverse. Quest'anno c'e' la Marathon rossa che mi fa uscire di testa,ma ormai ho gia' fatto i miei acquisti.


Pare che nel 2014 la Epic sara' tutta nuova,staremo a vedere. Ti dico che comunque anche Cannondale si sta rivelando una piacevole sorpresa ,ma il Brain su una full e' per me una cosa irrinunciabile.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Be' pensa che io sto in Sardegna e l'ho ordinata a Vittorio Veneto...
Non c'e' nulla che tu possa fare o controllare.Ritirala,setta le sospensioni e usala,se la magagna salta fuori salta fuori e basta,tanto c'e' la garanzia .
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Uhm purtroppo il mio gruppo è più" xc / trail al massimo" (purtroppo non nascondo che mi piacerebbe ogni tanto provare qualcosa di più impegnativo )

Grazie anche al mio passato di motocross ed enduro, con l'Epic in discesa vado fin troppo rispetto ad altri ; ci sono anche molte front...una STJ fsr la vedo come sovradimensionata per il momento.

l'attacco manubrio l'ho già cambiato con un 80 mm come da indicazioni del biomeccanico e mi trovo benissimo ; non ho capito perchè mi consigliavi di accorciarlo ?

Il telescopico andrebbe a sostituire l'attuale reggisella in carbonio che è molto vissuto ma non andrei a cambiare neanche 1 cm della mia attuale impostazione
Il dubbio del telescopico nasce dal fatto che la mia attuale configurazione prevede un dislivello sella manubrio di 5-6 cm , con cui mi trovo divinamente, e pensavo che abbassare la sella in taluni punti potrebbe aiutare non poco
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Be' pensa che io sto in Sardegna e l'ho ordinata a Vittorio Veneto...

Ma dai? L'hai presa da Crazy Freeride? Più vicino non c'era nulla?

Beh, sappi che io, invece, da Vittorio Veneto sono finito ad ordinarla a Vicenza... Ancora un po' e arrivavo in Sardegna!

Non c'e' nulla che tu possa fare o controllare.Ritirala,setta le sospensioni e usala,se la magagna salta fuori salta fuori e basta,tanto c'e' la garanzia.

So che c'è la garanzia, ma i venditori storgono il naso quando porto loro una bici acquistata altrove: l'anno scorso ho rotto il mozzo posteriore di una Camber acquistata a Treviso (40Km da Vittorio Veneto), ma per questioni di comodità l'ho portata al concessionario Specialized sotto casa.... alla fine ci sono voluti quasi 2 mesi per avere il pezzo sostitutivo (in garanzia) e 20€ per il lavoro. Non discuto sul costo dell'intervento, ma i tempi di approvvigionamento sono chiara indicazione di quanto poco si è impegnato il negoziante per offrirmi assistenza.

Se dovessi avere problemi con le sospensioni che faccio? Gliela porto e vado in vacanza per sei mesi?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito


A me hanno sistemato la forca in 10 giorni,vai tranquillo.

Si presa da Crazy Freeride,mi ha fatto un ottimo prezzo e in passato e' sempre stato in gamba a seguirmi con i ricambi di altre Specy anche se non prese da lui,molto in gamba.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Se lo hai già accorciato con un 80 allora vai tranquillo.
 

ziandri

Biker novus
26/11/10
6
0
0
roma
Visita sito
Buongiorno a tutti, scusate l'intromissione ma capitate proprio a fagiolo! io ho una EPIC in allu M5 che mi soddisfa in tutto e per tutto ma.. vorrei cambiarla con una STJ FSR Comp Carbon 29 xchè vorrei qualcosina in più solo in discesa, quindi la mia paura è: su asfalto è veramente un tormento? e specialmente in salita, che è la cosa che più mi preme xchè è il mio punto forte, secondo voi quanto gap ha con la Epic? sono veramente combattuto xchè da una parte sono allettato dal prezzo che x la versione 2013 mi hanno scontato a E. 2700 (da E 3390) e ancora ritoccabile al ribasso, e dalla possibilità di scendere senza mettere in sofferenza freni e ammo, dall'altra sono spaventato dal fare la mia "cavolata" del secolo e rimpiangere la Epic! insomma l'intento sarebbe trovare la via di mezzo tra una bici very XC (la mia attuale EPIC) e una Trail (appunto la STJ) senza dover pagare troppo in salita. Mi aiutate?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

la via di mezzo tra epic e stj è la camber, credo sia più adatta a quello che cerchi
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Se vuoi qualcosa di piu' in discesa garantito che con la STJ la Epic non la rimpiangi,ma in salita stiamo veramente parlando di due mezzi agli antipodi. Con la Stumpy per salire sali,ma mettiti in testa di salire piano. Passi sopra tutto ma sali piano,poche storie.
Sulla mia Stumpy FSR ho montato le Roval in carbonio e ho piu' o meno dimenticato i limiti nella salita che di fatto la biga ha,ma anche io provenivo da una Epic 29 in carbonio,lo shock e' stato tanto. Ho anche montato i freni XTR al posto della monnezza avid e devo dire che adesso sia in salita che in discesa son felicissimo,tutt'altra biga ! Certo ci ho dovuto smazzare non poco denaro.
Non rinuncerei alle capacita' della Stj ma parti dall'idea che ci dovresti inverstire un po' di soldini prima di tutto sulle ruote e piano piano su tutto il resto. Altrimenti come ti e' gia' stato detto vai di Camber e hai una giusta via di mezzo.
 

fifurnio

Biker extra

le ho entrambe, da 29" s'intende.
Avevo i tuoi stessi dubbi.
Condivido i commenti già fatti, solo sarei un po' meno drastico di Devastazione: salire sali, solo la bici non è fatta per confrontarsi con l'amico al tuo livello con la front, magari in asfalto.
Non mi sono mai preso la briga di confrontarmi nello stesso percorso in salita con due bici diverse, ogni tanto ci penso, ma ho paura che le variabili oltre alla bici potrebbero invalidare il test. Eppoi in bici ci vado per divertirmi.
Ovvio bisogna vedere che biker sei, per quanto ne so puoi essere chiunque, però... ho la STJ, la epic M5 e la Scalpel carbon 1, da quando ho la STJ (la Expert) uso quasi solo quella, specie da solo, troppo divertente !
Eppoi: sicura (che non guasta mai), bella solida fra le gambe e con un assetto da goduria: intendo rialzato, ergo un po' scomodo e inefficiente in salita ma assai importante in discesa, non so se hai capito: cosa vuoi fare ?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
(la Expert) uso quasi solo quella, specie da solo, troppo divertente !

Quoto,anche io ormai sono arrivato al punto di considerarla "la bici",tant'e' che non ho piu' smanie di spendere i soldi in altri modelli per sapere se mi sto perdendo qualcosa.
Lo shock inizialmente fu parecchio ma alla fine ho venduto la Cannondale F29 perche' senza manco accorgermente la lasciavo in garage a prendere polvere.
E' un biciclettone un po' goffo ed inefficiente ma lascia l'asfalto e fagli sentire la terra e i sassi...e i tornanti,le radici e le cunette....ti spara un sorriso a mille. Ok la salita la si fa,piano ma la si fa. Ma come ho gia' detto con le ruote giuste in salita ho ritrovato un po' di feeling di rilanci da xc come piace a me.
Poi per uscire senza ridere prendo la BDC e pedalo con la faccia incazzata come fanno i bitumari....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo