• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Stumpjumper FSR Expert Carbon 2013

fifurnio

Biker extra
appena comperata

Testata su sentieri tecnici, la forcella ha dato subito buon responso, sul misto è un po' macchinoso ottimizzarla nei cambi di pendenza, con le due regolazioni che ha, difatti Fox ha previsto un setting intermedio per il damping in compressione, peccato che con 25mm di variazione del travel non abbia valso la pena impostare un valore intermedio del talas.
Il Brain blocca solo verso fine regolazione, gli ultimi tre scatti, prima rende l'ammo solo più duro, non c'è soglia di sblocco, non come per la Epic che apre completamente solo a Brain tutto aperto.

Ho altre due full CC da 29", volevo un mezzo più divertente in discesa, sperando che il peso non si facesse sentire troppo.
Provata una volta (si è vero, forse è presto per dire qualcosa), se in discesa soddisfa le aspettative e vola come 'na moto, devo dire che in salita pensavo di pagarla meno cara.
E si che la differenza peso con la scalpel carbon 1 è di 1,4 kg, mica 5.
Al primo giro già pensavo di togliere il reggisella telescopico, sono abituato senza, l'ho usato poco, e almeno per ora è un comando in più sul manubrio.
E pensare che proprio quell'aggeggio mi intrigava.
Ho fatto una salita tecnica al limite, devo dire che a parte lo sfinimento alla fine ho superato il tratto apparentemente senza dovermi occupare troppo della traiettoria, merito credo delle gomme da 2.3.
Sapevo che il mezzo era vocato ad un certo uso, ma lo supponevo più flessibile, almeno per ora sembra che lo dovrò usare meno spesso del previsto, con itinerari o gruppi ben definiti PRIMA di partire.
Potrei montare dietro una gomma poco più sottile, ma non voglio snaturare la bici, non credo abbia senso spingersi oltre a questo.
Sella scomoda, dura, e credo di avere un buon fondello, già cambiata dopo il primo giro.
 
Reactions: Devastazione

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Esatto !!

Io ho la FSR 29 Elite 2013,quella appena sotto la Expert. Volevo prendere la Expert ma siccome ad aprile vorrei cambiare la BDC ho preferito tenermi i soldi extra,inoltre la Elite l'ho gia' avuta in versione 26 e ho apprezzato l'M5.

Tornando all'"esatto" : ho dovuto comprare una Flash Carbon 3 per ritrovare un attimo il modo di andare in bici come piace a me,ovvero velocita' e scatto. Mi sto ovviamente ancora pestando i piedi per aver venduto la Epic 29 a settembre,l'avessi tenuta non avrei avuto bisogno della Flash,tuttavia mi fa piacere avere di nuovo una bella front. La Stumpy FSR l'hai gia' visto tu e' una moto. Va su ovunque e scende ovunque,ma prima di prendere la Flash nelle uscite in solitaria su terreni XC dopo 4 km tornavo a casa con le scatole girate perche' credevo di aver sbagliato bici. La bici e' un sacco di cemento,odia i terreni XC e i trasferimenti in asfalto sono una tortura ma appena la molli su qualche trail scassato si trasforma in una belva. Detto cio' ora come ora la sto usando pochino perche' la riservo alle uscite di gruppo( gli amici sono tutti trail e AM) in cui si pedala con calma e ci si gode le discese ma anche le salitine un po' rotte e tecniche.

Non montare dietro una gomma piu' sottile !! Non farlo !! In preda alla disperazione al 3° giorno di possesso della bici ho montato una 2.2 davanti e una 2.1 dietro, a parte che la bici diventa esteticamente un cesso ma i benefici sono stati giusto un po' di reattivita' in piu' ma appena appena avvertibile.
Non smontare il Command Post,anche qui in preda alla disperazione ho ordinato il reggi standard che pero' non ho mai montato e per fortuna, appena ho cominciato a prendere confidenza con il mezzo ho ringraziato di averlo.

Concordo sulla sella Henge. Nel 2011 era un divano,che diavolo hanno fatto su questa 2013 ??? Mah...


Questo e' tutto,vai tranquillo e goditi la tua bici,non la useremo tanto ma fa piacere sapere che e' li',moooolto piacere,perche' quando la prendo mi spara un sorriso a 32 denti. Per le uscite serie abbiamo le nostre XC cazzute
 

fifurnio

Biker extra


grazie di cuore

mi hai fatto due favori: mi hai confermato le sensazioni su tutto, perfino la sella, e sei arrivato le mie stesse conclusioni, permetti: mi hai consolato.

Faccio eccezione solo su una cosa: il reggisella; come ripeto è da quando avevo visto i primi Joplin che mi intrigava, adesso ero curioso di provarlo, ma sono poco convinto; già con gli altri mezzi scendo ovunque arretrando anche fuori sella, in qualche caso passo dal tenere la punta della sella fra le gambe ad arretrare da poggiare l'addome sulla sella, intendiamoci, è una condizione estrema con il corollario di un avantreno talvolta troppo leggero e ballerino, poco direzionale, ma ci sono abituato, e la soluzione prevede nel caso particolare sia un comando in meno (a cui non sono e non so se vale la pena abituarmi) che mezzo chilo in meno, o poco meno. Potrebbe servire alla causa di una bici meno "autobus" da spingere.
Trovo che sia la punta fra le gambe che l'addome appoggiato danno una certa stabilità, lo vedo nei compagni di statura pari alla mia che non arretrano: in certe situazioni loro vanno a piedi.
Farò qualcosa dopo il 6, aggiornerò il thread.

E non credere che si facciano sentieri da pensionati...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Prego,figurati !

Mi viene da pensare a chi spende i soldi per la S Works e alla fine si ritrova una bici uguale alla nostra come comportamento, indipendentemente dalle Roval in carbonio che vanno bene ma su una geometria cosi' non credo diano una differenza cosi' radicale,idem il kg e rotti in meno.
Forza e coraggio,se oggi pomeriggio mi chiamano i compagni che sono in ferie la uso volentieri,altrimenti se devo uscire da solo prendo l'altra e pedalo come si deve
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
stesso dubbio: se si rallenta per le gomme il peso in meno non fa molta differenza, o per lo meno non giustifica da differenza di prezzo

Concordo, reinvestirei la differenza di prezzo tra carbo e alu in un paio di ruote veramente buone.
Diverso può essere il discorso della rigidità che può essere diversa tra carbo e alu (e non è detto nemmeno questo) che potrebbe influire sul feeling di guida, ma IO non ho il "palato" per vederne tangibili differenze... Conosco comunque ottimi bikers che sono passati dall'alu al carbon (su delle 160 da 26) non per il peso ma per questo motivo...
 

fifurnio

Biker extra
ho gonfiato un po' l'anteriore, era forse troppo bassa, la salita sembra meno faticosa.
Si confermano le sensazioni generali, in discesa devo aspettare gli altri, e talvolta non mi curo nemmeno della traiettoria neanche sul tecnico, tanto è in un binario.
Le ultime uscite ho usato solo questa (bici), gli altri mi aspettano in salita (era così anche prima...), forse un po' di più, ma giustamente quando vado in garage e le trovo tutte e tre lei mi sorride, luccicante, e io mi faccio prendere la mano.

Mi intriga testare il Maxxis IKON a tripla mescola per il posteriore, promette buona scorrevolezza, tassellatura solo "estiva" però.

Reggisella telescopico: azz ! non mi ci sono ancora abituato, più volte lascio la sella alta in discesa, mi dimentico, e manovrare l'oggetto è talvolta difficile per il tempo-spazio che porta via, forse senza posizione intermedia e solo con 4 cm di escursione sarebbe meglio, per me: se non hai un tratto tranquillo non è facile gestire la cosa, bisogna comandare il reggisella, abbassare, mollare il comando e rialzare fino alla posizione intermedia; con il fondo sconnesso è dura. Per ora la posizione più bassa per me non ha nemmeno senso.
Sarà abitudine...
Per ora il futuro di questo componente sulla mia bici resta incerto: prevedere o ricordare l'inizio di un tratto in discesa per gestire in tempo la posizione non è sempre facile, e quando ci sono spesso non mi va di mollare il pollice per spingere sul comando.

Sensazione generale sulla bici: si paga in salita per scendere in sicurezza, divertendosi di più.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Anche io la sto usando un po' di piu' e mi sto pure abituando a lasciarla sporca,quando scendo in garage e la vedo zozza la voglia di buttarla in macchina e andare e' sempre tanta. Rotto la catena e non ho nemmeno capito come ho fatto,ma con le KMC X10 io ho sempre avuto sfiga,montato una XTR.

Due cose che giudico assolutamente inutili : il sistema Shadow Plus sul deragliatore posteriore e soprattutto l'Autosag di cui Specialized si fregia tanto. Dovessi dare retta all'Autosag l'ammo mi scende a 175 psi e la bici mi diventa una molla,portato a 210 come sulla mia vecchia 26 ed era troppo duro,sceso a 200 e lo trovo perfetto.
Il Command Post anche io non e' che lo usi tanto,fa solo piacere sapere che e' li'. Una cosa che trovo veramente seccante da usare e' il comando CTD quando faccio percorsi veloci in saliscendi,mi sono quindi ripromesso di lasciarlo su D che comunque la forca molliccia non mi dispiace piu' di tanto.

Bici spettacolare,dopo settimane di bdc e front fa piacere riscoprirla. In discesa e' veloce ai limti del pericoloso,stavo giusto pensando che dovrei smetterla di farmi prendere la mano a quel modo. E mi faccio anche piacere la salita,sicuramente lenta ma inarrestabile. Certo poi quando prendo la front e le stesse salite le faccio tipo stambecco.....e va be'..
 

fifurnio

Biker extra
... il sistema Shadow Plus sul deragliatore posteriore ...

....In discesa e' veloce ai limiti del pericoloso,stavo giusto pensando che dovrei smetterla di farmi prendere la mano a quel modo..

non ho ben presente cosa sia lo shadow plus

sulla velocità in discesa: stesso pensiero, ancora con la prima 29 full, "andrà a finire che se non sto attento...
E' andata a finire in ospedale, due giorni con 4 fratture, ora è passato quasi tutto.
Ergo: attenti fratelli ....
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Uscitina di un'oretta e mezza,maro' se mi sono divertito...
Su una discesa lastroni di roccia e pietre smosse ho preferito scendere a piedi ma solo perche' tra due settimane vado in ferie,ci mancherebbe che mi sfascio un braccio o una gamba....

Lo Shadow Plus e quella levetta color dorato attaccata al deragliatore posteriore,e' una sorta di frizioncina che blocca la gabbia del deragliatore onde evitare oscillamenti e cadute di catena. L'ho usata una volta e a parte notare un indurimento del comando del cambio non ho sentito nessuna differenza,credo che quel bestia di tendicatena sia piu' che sufficiente a fare il lavoro.

Allego fotina giro di oggi,18 gradi.
 

Allegati

  • stumpy.jpg
    53,2 KB · Visite: 95

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
ho capito, hai cambio Shimano, a me sembra di avere sram X0

la levetta oro serve a contenere l'escursione del cambio e ad evitare sbattimenti, la devi azionare per smontare la ruota altrimenti non ce la fai. Credo.

Bella storia,c'e' sempre qualcosa da imparare,la usero' per smontare la ruota quando ho la bici sul cavalletto. Anche se devo dire che faccio sempre prima a mettere la bici a testa in giu' e con l'occasione do una pulitina al pomello del Brain.

Azz,hai l'X0,bella storia,lo avevo sulla Epic,cambiate secche e violentissime,mi piaceva.
 

fifurnio

Biker extra
è ormai da un po' che uso il mezzo, sempre più soddisfatto
Cambiato gruppo per questioni non inerenti, mi son trovato con gente che va un po' più piano, il peso della bici non è più un problema.
Si delinea la prospettiva di usare le full leggere quasi solo in estate, visto che ora fra fondo bagnato e neve non uso che questa.
Per dirla come l'amico: vado in garage e la bici mi sorride...
Ci monto sopra e mi piace la sensazione che da, la sicurezza di traiettoria innanzitutto.

L'unica delusione: ormai è deciso, tolgo il reggisella telescopico; per me era una novità, e mi aspettavo che l'oggetto tecnico fosse utile e pratico, ma dopo una serie di tentativi di entrarci in confidenza mi trovo spesso ad affrontare il tecnico in discesa senza abbassare la sella nemmeno al primo step; da qui la considerazione di togliere un comando dal manubrio e qualche grammo dal totale.

Piccola scoperta: se le gomme da 2.3 non scorrono proprio come tubolari da corsa in condizioni normali è vero che a pressione troppo bassa cominciano a farti sembrare il freno tirato, quindi attenzione a non esagerare in basso con la pressione.
 

Dobermann

Biker popularis
28/9/12
51
0
0
Vicenza
Visita sito

Te lo dicevo che frequentavi "brutta" gente .... con fermoni come me ti diverti di piu
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Che pppalle mi è saltata la forcella CTD,a me come a migliaia di altre persone. In poche parole il blocco non solo non funziona più,ma addirittura non influisce sulle regolazioni T e D,la forca e' ferma su T e basta. Il 2 marzo ho un escursione molto importante quindi aspetto,poi la spedisco subito.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
strano, FOX di solito "rompe" poco

Tieni d'occhio anche la tua,c'e' veramente un pacco di gente che sta avendo problemi.

Gira le scatole poi sentirsi dire ( ho appena parlato con un meccanico che fa tutti i corsi in Fox ) che " la forca non e' stata fatta per chiudere,assolutamente no,rallenta un po' ma non chiude" ed e' inutile che tu gli dici che invece da nuova chiudeva perfettamente.....
 

fifurnio

Biker extra
ho provato: la fox non blocca, la forcella non bobba in pedalata, ma se si preme appena un poco si muove.
Fatto sta che giorni fa ho fatto una discesa tosta con forcella bloccata senza accorgermene.
Ora la domanda è se da nuova bloccava completamente (a parte la blow-off) o no; mi pare bloccasse in modo netto.
Ho fatto presente al rivenditore, se peggiorerà porterò l'oggetto in assistenza prima di fine garanzia.

Ho trovato questo : la modalita' climb non blocca, attiva solamente il freno in compressione, riducendo la corsa sul punto di sag, ce' scritto anche nel sito fox. è un post in questo forum, dove si parla anche di un problema nell'idraulica abbastanza diffuso.
Azz, farò attenzione.
 

Dobermann

Biker popularis
28/9/12
51
0
0
Vicenza
Visita sito

Sei un BRUTO e INZENZIBBILE
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo