• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Specialized Stumpjumper FSR Comp 29" - prime impressioni

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao,
è un pò che non scrivo sul forum, ma vi leggo sempre.
La bici è arrivata, ho scelto la taglia XL, e ad oggi ho fatto 4/5 uscite per circa 270 km.

Dopo le prime uscite, con relativo mal di schiena, ho girato in positivo l'attacco manubrio, alzandolo quindi, ed ora credo di avere il giusto setup.

La cosa che più mi piace di questa bike è che, dopo la prima mezz'ora di ambientamento, ho trovato un bel feeling, ed ora mi sembra di pedalarla da mesi, mi sento veramente un tutt'uno con la bici.

Nei percorsi asfaltati il blocco di forcella ed ammo posteriore fanno il loro dovere, in tutti gli altri casi, al momento, uso forcella libera e propedal sull'ammo posteriore, e via che andare.

In poche parole, posso dire di avere constatato personalmente quanto da voi detto sulle caratteristiche peculiari di una 29"; superamento degli ostacoli, velocità e tenuta, grip su forte salita e minor tendenza all'alleggerimento dell'anteriore.

Il manubrio largo, poi, è un'altra cosa che apprezzo, per la postura che ti consente di "respirare" meglio.

Con l'andare del tempo prenderò dimestichezza con le regolazioni "fini" di forcella ed ammo, che al momento ho lasciato invariate, per imparare a conoscere prima la bici nel suo complesso.

Vi saluto e vi ringrazio per i consigli che mi avete dato durante l'inverno.

Appena disponibili, posterò alcune foto.

A presto

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
io ho il 2009 e mi ritrovo in tutto e per tutto nelle tue sensazioni.
solo sul manubrio sono in disaccordo:si tratta di un "misero"flat da appena 64 cm...prova un 71 cm e poi senti la differenza!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io ho il 2009 e mi ritrovo in tutto e per tutto nelle tue sensazioni.
solo sul manubrio sono in disaccordo:si tratta di un "misero"flat da appena 64 cm...prova un 71 cm e poi senti la differenza!
in effetti un 64 con le tue dimensioni è striminzito. è ovvio che con 71 ti ci trovi meglio!!!!
io comunque uso 70 fin dai tempi delle 26"!!!!

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Io sono alto 1.89, inizialmente avevo un manubrio con poco riser largo 65, mi sentivo troppo stretto, allora ci ho montato quello della bici da FR, un Campa Bros da 71 con rialzo piuttosto pronunciato (attorno ai 35mm), ma oltre ad essere troppo alto lo trovo anche troppo largo tutto sommato.
Quindi ho optato per un Race Face con leggero rialzo (mezzo pollice, circa 12/13mm), largo 68.5, mi deve ancora arrivare ma credo sia quello che cerco.

Pensavo di trovarmi meglio con il manubrione, e anzi di passare ad uno da 75/76 sulla bici da FR, ma invece non è stato così.
Con il 71 ho anche qualche problema di passaggi stretti, sia nei boschi che in mezzo al traffico...

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Ciao e grazie a tutti per le considerazioni.
Io sono alto 1.88; al momento non sento l'esigenza di un manubrio + largo, però stò conscendo la bike in queste settimane.

Più avanti considererò l'opzione, eventualmente può essere cosa buona prenderlo leggermente rialzato, per compensare il fatto che la maggior larghezza ti abbassa la postura ?

Buona giornata a tutti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo