Test Specialized Stumpjumper EVO Pro Carbon 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
con ammo a molla l'FSR specy funziona molto meglio che con l'aria. il fondocorsa non è tutto. vero è che io sono leggero ma la mia stumoy peso a parte con ammo ad aria e a molla funziona sempre meglio con quello a molla..
Faccio fatica a crederlo, e su pinkbike la pensano come me, ieri hanno messo un articolo che analizza proprio la sospensione della stumpjumper evo.

Con la molla su una sospensione del genere o hai la frequenza corretta ma vai a pacco spesso, o metti molla dura per salvarti a discapito della comodità/grip.
La coperta è quella ed è corta purtroppo, poi per un amatore tranquillo può andare bene qualunque cosa, io parlavo della condizione Ideale
premetto che non sono un pro anzi... e peso 61 kg nudo.
l'ammo a molla è lineare sempre su tutta la corsa. l'ammo ad aria fa sempre una pancia. quindi probabilmente hai una maggior resistenza al fondocorsa ma per essere sensibile poi li tieni con una sag maggiore. e la pancia aumenta. la molla è molto più sensibile e puoi permetterti di prenderla leggermente più dura come sag e giocare con la compressione alle alte velocità. in pedalata da aperto e in uscita di curva il carro è sempre più sostenuto che con l'aria. io mi sono trovato meglio in tutto...
poi ripeto non sono gwin quindi...
Queste sono parole sante, da uno che sa come funziona una sospensione
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
C'è anche da dire che la nuova STJ ha una sospensione con curva molto più progressiva (a detta di Specy) rispetto ai modelli precedenti che erano assolutamente lineari e quindi forse meno adatti alla molla.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
C'è anche da dire che la nuova STJ ha una sospensione con curva molto più progressiva (a detta di Specy) rispetto ai modelli precedenti che erano assolutamente lineari e quindi forse meno adatti alla molla.
Purtroppo no, se hanno veramente detto così o l'hanno sparata grossa o hanno un concetto di progressivo tutto loro...


1546b6f0aa42325bdbef269d30485ec8.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

marco-rr101

Biker novus
23/3/17
44
23
0
37
Pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper comp 650B
La 2016-2018 27.5 con bikejoke arriva ad un rapporto di leva di 3.03... Decisamente troppo per i miei 95 kg. Ho cambiato più ammortizzatori che mutande
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
C'è anche da dire che la nuova STJ ha una sospensione con curva molto più progressiva (a detta di Specy) rispetto ai modelli precedenti che erano assolutamente lineari e quindi forse meno adatti alla molla.
non credo sai...
io sono un affezionato specy e ne ho avute tante. uno i difetti che riscontro sempre nelle loro bici a grande escursione diciamo stumpy ed enduro è che hanno ammo a corsa corta rispetto all'escursione e progressività bassa. per me che son leggero il primo non da tanti problemi perchè comunque le pressioni non son o altissime. il secondo che è una conseguenza del primo è che non riesci ad avere un carro super sensibile e una buona resistenza ai fondocorsa.
ovvio che se usi ammo a corsa corta e fai carri belli progressivi ti lavora 1/2 - 3/4 di ammo e cioè pochissimo...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
bella sicuramente... ma non ha senso usare l'unidirezionale come layer estetico su tutta la bici e poi proprio come delle ''pezze'' un tessuto intrecciato in prossimità dei pivot!
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
..la mia bike da marzo (la mia è 29" però)
..per me è una gran bike, va meglio di tante enduro sia in salita sia in discesa

..paragonandola alla mia vecchia slash 9.8 2018 quest'ultima era decisamente meno reattiva e agile, soprattutto nelle curve sia medie che veloci in rapida successione..
..resistenza al fondocorsa scarsa (la Slash era molto meglio sotto questo aspetto)

..su questa bike ho notato che per settare bene il ritorno per ogni situazione serve averlo distinto tra alte e basse velocità
..ho montato qualche uscita fa il doppio registro sul dhx2 a molla (gran ammo ma purtroppo di serie ha solo una regolazione in compressione e una in ritorno) ed è migliorata parecchio

..ora sto aspettando il kit per fare lo stesso per le compressioni, cosi da dividere alte e basse
..in questo modo puoi mitigare un po la linearità del carro e dovrebbe diventare perfetta per come/dove giro

..la mia con un po di modifiche al montaggio di serie pesa 14,3 coi mallet e gomme da 1,25kg l'una
..non è una piuma, limeró qualche etto cambiando guarnitura e mozzi e basta direi..

IMG_20190427_183618.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo