Specialized StumpJumper e coppie di serraggio

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve a tutti,

ieri ho ritirato la mia nuova StumpJumper Expert (2021) e la prima cosa che ho fatto è ovviamente guardare tutti gli elementi tecnici... ho notato che, ad esclusione dell'attacco manubrio, su tutti gli snodi non sono presenti le coppie di serraggio... Ho provato a scaricare il manuale dal sito Specialized ma è piuttosto generico e non ho trovato tali informazioni.
Dove potrei recuperare questi dati? Mi servirebbero dato che la bici è in carbonio e non vorrei danneggiare niente stringendo troppo le viti durante la manutenzione.

A naso potrei dire che le coppie potrebbero essere tra i 10-12 nm e i 15 nm... ma vorrei esserne sicuro prima di fare qualche danno.

Voi che ne pensate?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Strano nel manuale della Epic ci sono tutte le coppie di serraggio e sono riportate anche sul manuale cartaceo che d'hanno assieme alla bici, prova a mandare una mail a specialized
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti,

ieri ho ritirato la mia nuova StumpJumper Expert (2021) e la prima cosa che ho fatto è ovviamente guardare tutti gli elementi tecnici... ho notato che, ad esclusione dell'attacco manubrio, su tutti gli snodi non sono presenti le coppie di serraggio... Ho provato a scaricare il manuale dal sito Specialized ma è piuttosto generico e non ho trovato tali informazioni.
Dove potrei recuperare questi dati? Mi servirebbero dato che la bici è in carbonio e non vorrei danneggiare niente stringendo troppo le viti durante la manutenzione.

A naso potrei dire che le coppie potrebbero essere tra i 10-12 nm e i 15 nm... ma vorrei esserne sicuro prima di fare qualche danno.

Voi che ne pensate?
non si sviteranno mai finche non ci metti le mani. perche son bloccate tutte con frenafiletti
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Sisi, era solo per completezza.
Hai una gran bella bici! Spero che prima o poi possano riprendere i test day per provarla.
Ho fatto oggi un primo giro veloce (poco più di un’ora purtroppo) un paio di tracciati XC anche se scassati, molto molto bella da pedalare e anche nelle discese. Rispetto alla mia vecchia Spark 960, questa SJ è una bomba...un altro pianeta! Domani, se non diluvia, provo un paio di single track più da enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.690
10.262
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho un amico con una specy che non sapendo del frenafiletti ha danneggiato tutte le viti del carro e speso una salassata per farle metter nuove

ti basta?

ho semplicemente consigliato di non preoccuparsene e di non ravanare...
Danneggiate a causa del frena filetti o della sua scarsa capacità? Inoltre il carro non è l'attacco manubrio.
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Prova qua:

Oppure qua se hai la Evo:
Mi sono studiato il manuale , ti ringrazio davvero per il link. Ho notato anche le coppie di serraggio per il perno passante posteriore e il blocco del forcellino. Adesso mi sento più sicuro, so che forse mi sto facendo un po' di menate inutili ma è la prima carbon che possiedo e ho paura di "romperla" se stringo troppo le viti.
A tal proposito, vi chiederei anche un altro consiglio: ho notato che nel manuale mancano le coppie di serraggio per le viti che fissano il freno posteriore...ho cercato ovunque ma non ho trovato niente..ho cercato anche sul sito SRAM ma nel manuale tecnico del G2 RSC non trovato niente al riguardo...
So che , in generale, la coppia di serraggio di quelle viti sui telai in alluminio dovrebbe essere intorno ai 8-10 nm...ma non saprei se queste forze si applicano anche sul carbon...
voi che cosa consigliate?

Grazie!
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Mi sono studiato il manuale , ti ringrazio davvero per il link. Ho notato anche le coppie di serraggio per il perno passante posteriore e il blocco del forcellino. Adesso mi sento più sicuro, so che forse mi sto facendo un po' di menate inutili ma è la prima carbon che possiedo e ho paura di "romperla" se stringo troppo le viti.
A tal proposito, vi chiederei anche un altro consiglio: ho notato che nel manuale mancano le coppie di serraggio per le viti che fissano il freno posteriore...ho cercato ovunque ma non ho trovato niente..ho cercato anche sul sito SRAM ma nel manuale tecnico del G2 RSC non trovato niente al riguardo...
So che , in generale, la coppia di serraggio di quelle viti sui telai in alluminio dovrebbe essere intorno ai 8-10 nm...ma non saprei se queste forze si applicano anche sul carbon...
voi che cosa consigliate?

Grazie!
Io nella Epic le tiro a 8
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo