Specialized Stumpjumper comp m5 29"

picchionuoto

Biker novus
26/6/11
15
0
0
Codroipo
Visita sito
Ciao,

mi sono appena iscritto e presentato, dicendo che vorrei cambiare la mia datata Olympia hi tech con una specialized Stumpjumper comp m5 29"!!! Credo che dovrò prendere una XL, essendo alto 1,87 m ma ancora in crascita (ho 16 anni)!!!

Però il venditore mi ha mostrato anche la 26" e quella in carbonio da 29" e quindi non ho più idea di cosa fare!!!

Quindi spero in un vostro consiglio: facendovi sapere che, durante la settimana, non si staccherebbe mai dall'asfalto, mentre domenica cambierei le ruote e andrei in montagna!!! Però io adesso, durante la settimana, uso un copertone liscio e ho notato che non esistono per 29" quindi non so cosa fare!

Aspetto numerosi consigli!!!

Grazie
Simone
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
A parte che ho esattamente quel modello , e che mi ci trovo molto bene, qui sei nella sezione giusta per farti consigliare la 29"!!

Per i copertoni da asfalto non so aiutarti molto, posso solo consigliarti di guardare copertoni scorrevoli, tipicamente a tassellatura bassa e fitta come i Karma, i WildRace'r, i Crossmark, copertoni che pero' non saranno mai scorrevoli come uno slick, oppure dei semislick come i Schwalbe Marathon o BigApple.

Se ho capito bene quel che vuoi fare avrai comunque qualche limite con le ruote: la Specialized sulla Stumpy FSR fornisce al posteriore lo standard 142+, ed attualmente sul mercato a quanto ne so non si trovano ruote 142+ di altre marche.

Quindi delle tre scegline una:
  • o compri un altro set di ruote Specialized/Roval identiche alle originali
  • o rivendi le ruote originali e ci metti delle ruote 142 "normali"
  • oppure ogni volta che cambi ruote devi ritarare il cambio
Quanto sopra per inciso vale anche per la Stumpjumper 26".

Tieni presente che la Stumpy 29" e' un modello con parecchia escursione, credo si possa classificare tranquillamente AM.

Se intendi usare la bici tanto su asfalto forse potresti orientarti su modelli con meno escursione, che si lasciano pedalare con maggiore efficienza della Stumpy, perdendo naturalmente un po' in discesa. In casa Specialized puoi per esempio guardare la Camber o la Epic.

E' un compromesso, devi scegliere cosa ti piace di più' fare...
 

calvin

Biker popularis
20/1/10
81
0
0
gambolò
Visita sito
ma intendi la fsr (full) o la ht (hardtail)?
per le gomme slik o comunque stradali, ci sono quelle per le bici trekking, tieni presente che il cerchio ha lo stesso diametro delle bici strada...
 

drago67

Biker serius
23/4/12
148
0
0
Padova
Visita sito
Ho anch'io la stump 29 in carbonio e devo dire che è una bomba. Io ho la reba xx e ho semplicemente cambiato la taratura della forcella così ho ridotto la corsa e ho dato una impostazione più aggressiva. Mi sembra che il meccanico abbia agito solo sul serbatoio dell'aria senza mettere i fermi. Il gruppo è medio con compatt 39/24 e 11/36. Alle ruote roval di serie ho affianato una coppia axevo con mozzi progress e cerchi ztr.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo