Club Specialized Stumpjumper 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ammo o forca?
Giusto non l'avevo specificato... sto cercando di impostare il rebound nell'ammo. Peso 72 kg ignudo e la forca dopo averla portata a 160 la gonfio a 80psi circa con rebound -9 da tutto aperto e mi trovo abbastanza bene, ci sto lavorando su ma davanti riesco facilmente a sentire le differenze mentre dietro ho più dubbi.
 
Ultima modifica:

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Dopo diverse discese in cui a metà mi fermo per dare dei click sto vedendo la luce. Ammo da tutto chiuso -6 considerando che ho il cascade link per cui ho gonfiato a 205psi. So che è un argomento già trattato ma nessuno ha voglia di mettere i propri setup?
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Dopo diverse discese in cui a metà mi fermo per dare dei click sto vedendo la luce. Ammo da tutto chiuso -6 considerando che ho il cascade link per cui ho gonfiato a 205psi. So che è un argomento già trattato ma nessuno ha voglia di mettere i propri setup?
Allora, io adesso ho la stumpy 2021, ma neanche un'anno fa avevo quella come la tua (2020) (ma sempre sitstema fsr è)
L'ammo dietro lo tenevo a 170/175 psi e il rebound a 8 o 9 click da tutto chiuso. Ammo fox dps classico per un peso (vestito e bardato) sui circa 73/75kg

Se non ricordo male, i click del rebound erano quelli che poi consigliava fox sulle sue tabelle in base ai psi.

Quindi a primo impatto ti direi che il tuo rebound è troppo chiuso (lento) con i relativi pro e contro del caso.......però, tu hai il cascade link e questo chiaramente va ad influire.... magari l'aumento della progressione del carro richiede un'rebound ben più "controllato" e quindi chiuso...

Quando hai fatto le varie prove, come si comportava la bici con il cascade link? a rebound troppo aperto(veloce) era troppo nervosa? il fatto di essere più progressiva e quindi avere un carro che "ti tiene su" senza che l'ammo si mangi corsa inutilmente (dove in un caso così, il rebound veloce aiuta a sopperire un pò) ti ha permesso di tenerlo più lento?

ps: usi sempre il fox dps?
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Allora, io adesso ho la stumpy 2021, ma neanche un'anno fa avevo quella come la tua (2020) (ma sempre sitstema fsr è)
L'ammo dietro lo tenevo a 170/175 psi e il rebound a 8 o 9 click da tutto chiuso. Ammo fox dps classico per un peso (vestito e bardato) sui circa 73/75kg

Se non ricordo male, i click del rebound erano quelli che poi consigliava fox sulle sue tabelle in base ai psi.

Quindi a primo impatto ti direi che il tuo rebound è troppo chiuso (lento) con i relativi pro e contro del caso.......però, tu hai il cascade link e questo chiaramente va ad influire.... magari l'aumento della progressione del carro richiede un'rebound ben più "controllato" e quindi chiuso...

Quando hai fatto le varie prove, come si comportava la bici con il cascade link? a rebound troppo aperto(veloce) era troppo nervosa? il fatto di essere più progressiva e quindi avere un carro che "ti tiene su" senza che l'ammo si mangi corsa inutilmente (dove in un caso così, il rebound veloce aiuta a sopperire un pò) ti ha permesso di tenerlo più lento?

ps: usi sempre il fox dps?
Grazie per la risposta, a peso siamo uguali. La mia ha di serie il dpx2. Montando il link sono passato dal 175 a 205 psi come consigliato ( suggerivano di aggiungere 20-30psi). La differenza tra 6 e i tuoi 8/9 potrebbe essere dovuta alla maggior pressione, propria settimana scorsa ho fatto una discesa con -9 da tutto chiuso e saltava da tutte le parti.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Non conosco il dpx però a grandi linee il rapporto psi-rebound ci stà… io adesso sono a 200 con rebound a 7/8 dal tutto chiuso.

ma non ho capito, la bici si comporta in qualche modo che a te non piace?

(non ricordavo uscisse con il dpx di serie)
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
287
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Non conosco il dpx però a grandi linee il rapporto psi-rebound ci stà… io adesso sono a 200 con rebound a 7/8 dal tutto chiuso.

ma non ho capito, la bici si comporta in qualche modo che a te non piace?

(non ricordavo uscisse con il dpx di serie)
Dopo aver fatto la revisione e montato il link la sentivo scalciare molto. Penso in parte fosse dovuto al fatto che ora l'ammo lavora meglio e per l'aumento dei psi. Rallentando il ritorno come scritto sopra è molto meglio. Ero curioso di paragonare il nuovo setup a quello di qualcun altro
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo