• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized SJ elite 2009 vs Giant trqnce X2

QUEZO

Biker novus
25/6/08
18
0
0
CORREGGIO (RE)
Visita sito
Ciao a tutti...
Sto valutando di cambiare le biga ( specialized xc 2008) con una di queste due...
Voi che mi consigliate?
io ho avuto modo solo di fare un qualche km in salita con la X2 e devo dire che in confronto alla mia mi ha imressionato...si fa la meta' della fatica.

come componentische la SJ ha la talas bloccabile e il fox triade, ma le guarniture sono un passo indietro alla x2...

molto indeciso....
Aiutoooo
Grazie a tutti
Ciao

TELAIO
Stumpjumper FSR M5 Manipulated Alloy frame w/ ORE TT/DT, sealed cartridge bearing pivots, DMD Direct Mount F. Der, replaceable derailleur hanger, disc only, 120mm travel

AMMORTIZZATORE POSTERIORE
Fox Triad, custom on-the-fly 3-position switch 1) lock out 2) Open 3) ProPedal pedal assisting damping, rebound adj., 7.25x1.75"

FORCELLA
Fox Talas RL w/ Talas 3, 140/120/100mm, alloy stanchions, disk only, compression and rebound adj. w/ LO, magnesium lowers, 32mm stancions

SERIE STERZO
1-1/8" Threadless, 10mm insertion alloy cups, sealed cartridge bearing

ATTACCO MANUBRIO
Specialized adjustable rise, 31.8mm clamp, 3D forged w/ CNC finish

MANUBRIO
Specialized XC low rise 31.8mm bar, 2014 butted alloy, 6 degree up, 8 degree backsweep, 640mm wide

MANOPOLE
Specialized thin lock on grip (S/M) Specialized Thick lock on grip (L/XL/XXL)

FRENO ANTERIORE
Custom Avid Elixir R SL, alloy backed organic pads, M: 185mm, L/XL/XXL: 203mm rotor

FRENO POSTERIORE
Custom Avid Elixir R SL, alloy backed organic pads, S/M: 160mm, L/XL/XXL: 185mm rotor

LEVE FRENO
Custom Avid Elixir R SL Hydraulic, tool-less adj. reach

DERAGLIATORE ANTERIORE
Shimano M660 SLX, DMD, top swing, dual pull

CAMBIO POSTERIORE
Shimano RD-M972 Top-normal XTR, Shadow, long-carbon cage

COMANDI
Shimano SL-M660 SLX, trigger, 9-speed

CASSETTA
Shimano HG61, 9-speed, 11-34t

CATENA
SRAM PC-971, 9-speed w/Power Link

GUARNITURA
Custom Shimano FC-M542, S: 170mm, others: 175mm

INGRANAGGI


MOVIMENTO CENTRALE
Custom Shimano FC-M542

PEDALI
None

CERCHI
Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h

MOZZO ANTERIORE
Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h

MOZZO POSTERIORE
Custom Shimano M525 SL, alloy QR, 32h

RAGGI
DT Swiss 1.8mm stainless, black, alloy nipples

PNEUMATICO ANTERIORE
S-Works The Captain, 26x2.2", 120 TPI, Aramid bead, dual compound, tubeless ready

PNEUMATICO POSTERIORE
S-Works The Captain, 26x2.0", 120 TPI, Aramid bead, dual compound, tubeless ready

CAMERE
Specialized Ultralight 26x2.0", presta

SELLA
Specialized Format, hollow Cr-Mo rails, SL foam, S/M: 130mm L/XL/XXL:143mm

REGGISELLA
2014 butted alloy, single-bolt setback, 30.9x350/400mm

COLLARINO
7050 hard annodized alloy collar w/ QR, 34.9mm clamp ID, black

Muovi il mouse per ingrandire
Zoom




MisureXS/14.5", S/16”, M/18”, L/20”, XL/22"TelaioGiant AluxX Aluminium Maestro Suspension system 5''/127mm travelForcellaFox 32 F120 RL 120mm travel, lock out 15mm Thru-axle AmmortizzatoreFox Float RP2CambioShimano XTR ShadowFreniHayes Stroker Trail, 180mm/160mm CerchiWTB Laser Disc Trail





Giant




Codice553230MisureXS/14.5", S/16”, M/18”, L/20”, XL/22"TelaioGiant AluxX Aluminium Maestro Suspension system 5''/127mm travelForcellaFox 32 F120 RL 120mm travel, lock out 15mm Thru-axle AmmortizzatoreFox Float RP2ManubrioRaceFace Evolve XC low riserAttacco ManubrioRaceFace Evolve XCReggisellaRaceFace Evolve XCSellaWTB Devo Team, slitta in CrMoPedaliNon inclusiComandi cambioShimano XT 27v. RapidFire plus shiftersDeragliatoreShimano XTCambioShimano XTR ShadowFreniHayes Stroker Trail, 180mm/160mm Comandi frenoHayes Stroker Trail Pacco pignoniSRAM PG980 11-34CatenaShimano HG73GuarnituraShimano SLX HollowtechII 44/32/22Movimento centraleShimano SLX HollowtechII CerchiWTB Laser Disc TrailMozziGiant FR 15mm Thru axle front WTB Laser Lite Disc rearRaggiDT CompetitionCopertureKenda Nevegal 2.1'' Stick-E front - Kenda Nevegal 2.1'' DTC rearPeso medio Kg.12,5
 

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Posso dirti la mia espereinza da possessore della Giant trance x1.
Dopo un paio di giri (purtroppo hodovuto smontare la mia Pike perchè bloccata) mi ha a dir poco impressionato.
Non risente per nulla l'assenza del blocco dell'ammortizzatore. Con la giusta taratura del posteriore e con L'RP23 in propedal (posizione piu' dura mi pare 3)sono riuscito ad alzarmi sui pedali in uno strappo su asfalto e non ho avvertito il carro ondeggiare.
Queste è la mia esperienza. Se cerchi fra le discussione c'è ne una identica dove si è molto dibbattutp.
Ciao, Roberto
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
La Trance X ha una sospensine più efficiente, mentre la FSR ha il grosso vantaggio di montare la Talas; d'altra parte costa anche qualche euro in più, se non sbaglio.


Beh piu efficiente dipende per cosa intendi. Un maestro ha pregi e difetti, l'fsr pure. Spiega meglio cosa intendi per piu efficiente. Vai sul tecnico!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Sostanzialmente più efficiente in pedalata, è la caratteristica più evidente. E un pò più rigida strutturalmente.

Sulla rigidità, non saprei se effettivamente lo è di piu, sono pittosto rigide entrambe e percepirne la reale differenza non è semplicissimo.
Sono d'accordo sulla pedalata, li la curva di lavoro del carro parla da sola, come piu o meno tutti in vpp, dove anche sul tecnico lento aiutano, ma sul veloce, continuo a preferire l'fsr, per via della sua curva piu lineare, mi da la senzazione di sfruttare meglio l'escursione.
Rimane comunque una scelta piuttosto difficile tra le due, bisogna sapere cosa si cerca dalla bici e poi l'estetica alla fine chiude la trattativa, perche se hai una bici che da 100 e una 99 ma quella da 100 ti fa schifo a priori, preferisco la 99 e metterci del mio per recuperare quell'1!!!
Non so se mi sono spiegato. Poi alla fine ci va la gambetta per portarsi su comunque!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sul veloce secondo me interviene il fattore ammortizzatore, che è per forza differente. Il Triad in modalità open mi è sempre sembrato più reattivo di Rp2, Rp3, Rp23, etc.
 

QUEZO

Biker novus
25/6/08
18
0
0
CORREGGIO (RE)
Visita sito
Ciao Ragazzi!! grazie mille per le risposte...
Ma l'indecisione e' ancora alta!!
Io sono novizio sulle bici... e' solo un anno che pedalo, e ancora la gamba non e' pronta... preferirei avere comunque una bici pedalabile...
Pero' dall'altra parte, avendo la possibilita' di essere molto spesso a riva del garda, e ad avere gli appennini reggiani a portata di mano... e venedo da 15 anni di enduro in moto... quando mi trovo in discesa... non sto certo a tirarmi indietro...e a tirare i freni!!!

Capisco che le talas hanno piu' corsa e essendo bloccabili anche a 100 in salita si puo' far meglio, ma c'e anche chi mi dice che con 120 ne hai abbastanza e non la blocchiu mai..
La x2 e' montata tutta xt/xtr, mentre la SJ no...
Mi sapete dire anche sui cerchi delle due... quali sono i migliori?
In salita e in sella...con la x2 mi sono sentito molto bene...e con una impostazione che in discesa mi sarei buttato senza problemi...
La SJ non ci sono salito...
So che chiedo molto.... ma aspetto altre info!!!
Grazie mille!!!
Ciao
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Sul veloce secondo me interviene il fattore ammortizzatore, che è per forza differente. Il Triad in modalità open mi è sempre sembrato più reattivo di Rp2, Rp3, Rp23, etc.

Ovviamente gli ammo sono tarati per funzionare al meglio sul carro a cui sono destinati, se noi però usassimo un ammo senza filtro e roba varia e a parita di idrualica le differenze si sentono eccome. In questo caso di sicuro il maestro vince in pedalata, ma perde in discesa veloce.
C'è da dire che si puo si ottimizzare, ma le curve rimangono quelle !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo