• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized s-works epic/stumpjumper

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la epic si presta all'enduro spinto? no non si presta all'enduro, forse hai un'idea dell'enduro che è fuorviante.

la epic è più "race", votata per gare xc o marathon, la stumpjumper è meno corsaiola e più versatile, adatta ad escursioni volendo anche di tipo all mountain
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
cambia tantissimo fra le due la posizione in sella ed anche il tipo di utilizzo per cui son nate (anche se poi nessuno ti vieta di fare una discesa di downhill con una Graziella .....)

la epic come ti hanno già detto esperti è molto più da cross-country XC (la destinazione dell'XC sono le gare "brevi" su sterrato "molto veloci" circa 2 ore di durata...)

la stumpjumper FSR (spero tu stia parlando di questa biammortizzata) è più "trailride" (perdona tutti questi nomi ma ci dobbiamo addentrare per capire..) cioè pensata e fatta per un utilizzo meno gara e più girata in montagna ....

l'enduro è ancora un'altra cosa......

riassumendo quindi
la Epic più da gara = meno comoda ma più veloce
la stumpj più da girate = più comoda e più versatile

ecco
 

Jdgreen

Biker superioris
Ciao!Ma l'anno della bici l'hai saputo?
Il cambio post. mi sembra (dalla foto non si capisce bene) un XTR tipo vecchio,vecchio, ma i cerchi e freni modificati x questione di peso mi lasciano moolto perplesso, se guardi al peso non monti di certo CERCHI MAVIC X517 ed inoltre IMHO su una full i V-brake....
per il resto sembra avere un buon montaggio.
Ad ogni modo 2000€ mi sembrano eccessivi...a quel prezzo in giro c'è di moolto meglio.
 

giuglia

Biker infernalis

prezzo eccessivo, la bici mi sembra vecchiotta. poi, pensare a fare enduro o all mountain con i v brake, mi lascia un po' perplesso. Comunque, se vuoi spendere quelle cifre, tieni conto che 2700 è il prezzo di listino della SJ Fsr elite, trovi molto anche nel nuovo. IMHO il sivende è un po' altino coi prezzi.
 

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
Decisione drastica
Dopo notti insonni alla ricerca della biga migliore ho optato per diminuire drasticamente il budget
Effettivamente che cacchio ce faccio io con tutta quella tecnologia

Cmq alla fine ho pensato, sempre a una full, a una GIANT

Precisamente a una cosa molto piu economica
La yukon fx 3
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/1871/31063/
peso 15,3kg

Dote dolenti Mano mano upgredarla (e a roma se dice...so sordi è!)
A favore: il telaio, mi fa impazziere la geometria del telaio (sbaglio assomiglia molto alla rocky mountain "slayer")

Ma sto ammortizzatore giant, com'è?



P.S. Non me pijate pe matto ma sono sempre un ciclista della domenica e mi è sembrata (almeno per ora) una pazzia spendere quella cifra
 

Jdgreen

Biker superioris
Ero preso dal pranzo e non mi ero soffermato troppo
Effettivamente e di gran lunga migliore la canyon
Puoi dirlo che è decisamente meglio e per non parlare della linea
Solo che da listino costa 500 euro di piu della giant

Si, vabbè ma vuoi mettere?Se eri disposto a spenderne 2000€ per la Specy usata modello (sembrerebbe) vecchio...
 

Ubaldo

Biker velocissimus
chiedo a voi, senza aprire un nuovo topic, vista la vostra esperienza.
Tra la epic expert e la stumpjumper expert, entrambe in alluminio e 2008, che differenza di peso passa? Mi pare che la stumjumper stia sui 12,1 kg senza pedali, ma non so la epic. Sapete rispondermi in proposito?
Inoltre, sulla stumpjumper la pedalata risulta efficace, per la posizione di guida, come quella della epic? Ho una vecchia s-works fsr xc (del '99) che sto usando da tre uscite e mi trovo abbastanza bene come efficacia della posizione, perciò lo chiedo.
E terza e ultima domanda: in brain è abbastanza efficace in entrambe o è tarato diversamente? Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo