• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized richiama 12000 forcelle da strada

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
beh il fatto che un'azienda faccia dei richiami la vedo come una cosa positiva
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.978
19.671
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
preferibile certamente al nascondere la testa sotto la sabbia sperando che "non accada nulla".
ma alla base ci vorrebbero maggiori garanzie progettuali e di standard produttivi.

i richiami succedono in qualsiasi industria manifatturiera, vedere Toyota o mercedes A Klasse tanto per citarne due enormi.
 
Reactions: Federico62

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
i richiami succedono in qualsiasi industria manifatturiera, vedere Toyota o mercedes A Klasse tanto per citarne due enormi.
Lo so bene Herr Direktor. apprezzo anch'io rispetto al passato dove si fingeva che non ci fossero problemi. Ma nell'era del Cad Cam, dell'analisi degli elementi finiti e co. bella sono convinto si potrebbe fare di meglio. perchè se è pur vero che risulta impensabile eliminare qualsiasi rischio, sapere che fino ad un momento prima vi era un rischio al di fuori del "fato" non è piacevole.
per inciso, sono e resto un estimatore di Specialized (ma anche di Mercedes. un pò meno di Toyota, ma solo per puro gusto estetico, nulla di oggettivo).
o-o
 

che estetica a parte -anche se con una certa malinconia ricordo l'estetica fantastica delle Celica anni 90 nei rally pilotate da un certo Carlos Sainz e Juha Kkk....- è sempre un ex maggior produttore d'auto al mondo scalzato probabilmente solo a causa dello tsunami in casa propria e inondazioni in Thailandia.....
Ma Toyota a parte, non penso a Specy resti molta scelta di strategia, i richiami è costretta a farli e basta, cosa dovrebbe fare??? Aspettare che qualche centinaio di bikers si sfracelli la mandibola sull'asfalto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Oltretutto danno un buono da 100 euro da spendere in prodotti Specialized per scusarsi dell'inconveniente...buttali via.
Non ho molta simpatia per Specialized, ma qui si stanno comportando bene anche oltre il dovuto.
Quando ho portato la macchina al concessionario per un richiamo, manco la sostitutiva mi volevano dare .
 
T

teoDH

Ospite
Ma fanno produzioni così imponenti in un solo lotto?
12.000 forke sono tante, non si capisce se è un errore in progettazione (che visti i numeri credo più plausibile) o in produzione, in tal caso non pensavo facessero lotti da 12.000 pezzi in campo bici, anche se si parla di strada...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
secondo me , cosi a naso, è un errore di produzione, qualche difetto nato dalla produzione seriale.... molto più facile da presentarsi (come tipo di errore) rispetto ad errore di progettazione.
lo vedo ogni giorno nel mio lavoro.... la produzione seriale comporta delle problematiche molto particolari.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.709
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
beh il fatto che un'azienda faccia dei richiami la vedo come una cosa positiva
Se i richiami, come scritto nel comunicato, avvengono anche seguito di due incidenti, di cui uno con ferite, più che una cosa positiva è una cosa dovuta. Gli incidenti accertati sono due, svariati altri ce ne saranno stati (un mod nell'altro forum ha parlato di un suo amico che ne ha avuto un altro, ma non ha fatto denuncia, quindi non credo sia in statistica).
Di fronte ad eventi del genere, quantomeno accertare cosa ci sia dietro, è una cosa dovuta moralmente, perchè è un dovere evitare che altri si facciano male ed economicamente, perchè se vien fuori che qualcuno si è fatto male a causa di componenti che loro sapevano che avevano già dato problemi, loro ne rispondono economicamente in maniera pesantissima e anche penalmente, visto che sapevano e non hanno impedito l'evento, adottando quella perizia, prudenza e diligenza, in assenza delle quali ricorre un qualche delitto colposo (sino all'omicidio colposo in caso di estreme conseguenze).
Insomma il richiamo, non lo fanno perchè son bravi, ma perchè secondo me son costretti. Detto questo è un errore che non dovrebbe, ma che può capitare anche alle ditte migliori, come già altre volte si è verificato ad esempio con Mercedes ecc.ecc.ecc.
 
Reactions: Federico62

esatto, è una cosa che sostenevo qualche post precedente....
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
54
NOVARA
Visita sito
ma cosa cè di strano?
l'anno scorso sul sito cube c'era il richiamo di alcune stereo con relativo numero di telaio ed adesso sul sito wilier il richiamo delle izoard

sarebbe strano che facessero ancora gli struzzi con tutte le informazioni che si possono trovare al giorno d'oggi !

miaoo
 

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
0
Palermo
Visita sito
Io avevo inserito questo post proprio per fare notare il numero di bici richiamate, poi è normale che da parte di Specialized o altre aziende ci siano richiami del genere.
Piuttosto con il post volevo puntualizzare una cosa:non sarebbe meglio fare i controlli adeguati prima della messa in produzione per evitare spese e tempo inutili in un secondo tempo? Uso programmi CAD per lavoro, e proprio questi ultimi sono sviluppati ovviamente per evitare inconvenienti del genere,allora mi chiedo: o sono usati male oppure gli spessori dei metalli vengono limati fino al limite per questioni economiche?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il problema sta nella realizzazione puoi fare tutte le simulazioni che vuoi, non cambia nulla. Evidentemente qualcosa è andato storto nei controlli di qualità.


allora mi chiedo: o sono usati male oppure gli spessori dei metalli vengono limati fino al limite per questioni economiche?
Stiamo parlando di forcelle in carbonio Può darsi che la corsa alla leggerezza influisca, ma se il problema è nel materiale o nella lavorazione può anche non entrarci nulla.
 

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
0
Palermo
Visita sito
Si,d'accordo per i controlli di qualità, può anche essere che la simulazione sia stata fatta male con valori sottostimati di parametri di forze applicate
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si,d'accordo per i controlli di qualità, può anche essere che la simulazione sia stata fatta male con valori sottostimati di parametri di forze applicate

Ok, ma in questo caso si tratterebbe di un errore progettuale. Se invece ti è capitata una partita di tela o resina fallata o un problema dei macchinari puoi scoprirlo solo dopo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma in una partita da 12000 forcelle non ne prendi almeno due o tre per fare dei test post produzione?!?!

Che non abbiano fatto dei controlli di qualità onestamente mi sembra un'ipotesi improbabile, le fanno aziende di dimensioni infime, figuriamoci loro
Qualcosa è andato storto, cosa probabilmente non lo sapremo mai. La mia impressione è che se il difetto fosse stato nel carro non ci sarebbe stato nessun richiamo...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Che rimarrà un mistero é poco ma sicuro, da accomunare solo alla morte di Elvis, all'area 51 e a tanti altri misteri insoluti! Bisognerebbe proporre a quelli di Italia 1 di farci una puntata su "Mistero" con Daniele Bossari! Ahahahah
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo