Specialized Pitch Pro 2008 VS Cannondale Prophet MX2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunosan

Biker novus
Salve a tutti,
come ogni neofita sono alle prese con il più classico dei dilemmi: quale MTB prendere come prima bici? Non avendo assolutamente le idee chiare su cosa potrò fare in futuro con la bici, mi sono orientato verso full suspension all mountain, preferibilmente abbastanza leggere, e quindi pedalabili, ma che possano comunque consentirmi di "saltellare" con la mtb e fare qualche discesa senza distruggersi (e distruggermi).

Veniamo al dunque: vedendo sul mercatino ho individuato due possibili candidate, entrambe a circa 800€.

La Specialized Pitch Pro 2008:
Frame Set – Pitch frame, M4 Manipulated Alloy tubing, double ORE downtube, DMD front derailleur mount, sealed cartridge bearing pivots, replaceable hanger, bolt on cable guides, 150mm travel
Fork – Rockshox Pike 351 for Specialized, 140mm travel, coil U-Turn, Motion Control damper, disc only, alloy steerer, rebound adj., Maxle 360 included
Shock – Fox RP23, 7.875×2.25″

La Cannondale Prophet MX2 2008:
- Forka RockShox Recon con 130 di escursione (bloccabile)
- Ammo Manitou swinger 3way con 130 di escursione
- Freni Shimano BR-M575

La domandona è: quale prendere per un novizio?
Ci sono mtb più adatte, a questo prezzo, ad un novizio che vuole esplorare un po' tutti gli ambiti della mtb?

Ringrazio chiunque mi aiuti in questa scelta!
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Salve a tutti,
come ogni neofita sono alle prese con il più classico dei dilemmi: quale MTB prendere come prima bici? Non avendo assolutamente le idee chiare su cosa potrò fare in futuro con la bici, mi sono orientato verso full suspension all mountain, preferibilmente abbastanza leggere, e quindi pedalabili, ma che possano comunque consentirmi di "saltellare" con la mtb e fare qualche discesa senza distruggersi (e distruggermi).

Veniamo al dunque: vedendo sul mercatino ho individuato due possibili candidate, entrambe a circa 800€.

La Specialized Pitch Pro 2008:
Frame Set – Pitch frame, M4 Manipulated Alloy tubing, double ORE downtube, DMD front derailleur mount, sealed cartridge bearing pivots, replaceable hanger, bolt on cable guides, 150mm travel
Fork – Rockshox Pike 351 for Specialized, 140mm travel, coil U-Turn, Motion Control damper, disc only, alloy steerer, rebound adj., Maxle 360 included
Shock – Fox RP23, 7.875×2.25″

La Cannondale Prophet MX2 2008:
- Forka RockShox Recon con 130 di escursione (bloccabile)
- Ammo Manitou swinger 3way con 130 di escursione
- Freni Shimano BR-M575

La domandona è: quale prendere per un novizio?
Ci sono mtb più adatte, a questo prezzo, ad un novizio che vuole esplorare un po' tutti gli ambiti della mtb?

Ringrazio chiunque mi aiuti in questa scelta!

Ciao! sei orientato su bici mooolto AM entrambe le bici sono modelli discretamente validi, anche se metti il link del mercatino forse è meglio.
Il discorso, come sempre, è quello che ci vorresti fare. Ad esempio con la pitch difficilmente macinerai km pedalati e salite di dislivelli notevoli però se ti viene lo sfizio di provare un bikepark la bici va bene.
Gia la cannondale con 130 di escurisone la vedo più tuttofare, poi se ha il blocco meglio ancora...
linka le bici almeno si può vedere direttamente ;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Pensavo che non fosse "carino" nei ocnfronti dei venditori linkare il link alle loro vendite...

Eccole:
Specialized Pitch Pro:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-144321-specialized-pitch-pro

Cannondale Prophet MX2:
http://mercatino.mtb-forum.it/prodotto.php?id=132474-Cannondale-Prophet-MX-2-

Chiedo scusa ai venditori, se ciò possa dargli fastidio.

dovrebbero essere contenti gli fai pubblicità!!!

tra le due la cannondale mi sembra più tuttofare ma come ti dicevo prima sono entrabe buone scelte.
Se hai tempo e voglia di farlo dovresti andare a vedertele entrambe, le provi e vedi un po quella che ti trovi meglio, perchè la taglia è importantissima quando acquisti una bike!
 

brunosan

Biker novus
dovrebbero essere contenti gli fai pubblicità!!!

tra le due la cannondale mi sembra più tuttofare ma come ti dicevo prima sono entrabe buone scelte.
Se hai tempo e voglia di farlo dovresti andare a vedertele entrambe, le provi e vedi un po quella che ti trovi meglio, perchè la taglia è importantissima quando acquisti una bike!

Il problema è la distanza, quindi le prenderei "a scatola chiusa" facendomele spedire. E di posti dove provare bici qua (Napoli) proprio non ce ne sono...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il problema è la distanza, quindi le prenderei "a scatola chiusa" facendomele spedire. E di posti dove provare bici qua (Napoli) proprio non ce ne sono...



Premesso che secondo me sta male, il tizio che vende la Specy è disposto a pagarti viaggio e benza per andare a vederla.

D'altro lato, uno che si espone in questo modo è sicuro di venderla, quindi 9 su 10 la bici è buona.
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Personalmente un'usato a "scatola chiusa" non lo comprerei MAI !
Piuttosto fatti un giro in qualche negozio della tua zona o guarda qualche altro modello simile che puoi andare personalmente a vedere e soprattutto provare!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
io ho la pitch telaio 2008.
me la sono montatata io con forcella revelation two step air, pesa completa sui 12 chili e 300 e ci faccio giri am pedalati.
con la forcella abbassata a 120 sale dappertutto e in discesa si difende bene.
io te la consiglio per il tipo di carro che rispetto al monopivot cannondale in frenata non inibisce al carro di lavorare
 

brunosan

Biker novus
Tanto, anche se le provo, comunque non ci capisco nulla! Quest'estate ho preso una mtb negli USA, da Walmart, una Genesis V2100, se la vedete vi mettete ke mani nei capelli, e per me sembrava una bici eccezionale! Per questo voglio prendere qualcosa di buono, senza spendere troppo, ed imparare, e capire cosa farò realmente in mtb.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
montare ci puoi montare di tutto su una bici....


...ma ha senso avere 200 mm di escursione davanti e 150 dietro ?
...ha senso mettere una forca pesante, senza manco un blocco ?


direi che è una pessima idea montare una boxxer...

se devi spendere quei soldi per un upgrade per orientare la bici più sulla discesa su una bici così , monterei qualcosa del genere :

http://www.sram.com/rockshox/products/pike-rct3


ad aria da 160 mm....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se il carro non si abbassa più di tot in basso , non ci puoi mettere un ammo con un interasse maggiore...senza contare il rischio che il carro lavora malissimo , tutto il posteriore è squilibrato e soprattutto è sopra che non hai lo spazio....oltre i 150 mm la ruota và a toccare il telaio ...

...quindi non puoi proprio modificare l'escursione ....e cmq non è mai una gran idea...a meno che la bici sia predisposta con doppi attacchi per modificare l'escursione già di serie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
cmq voglio dire solo una cosa ...10 anni fà le bici che usavano per downhill avevano escorsioni di 120-130 mm...

e fidati che usare bici con escursioni del genere non è facile...lavorano bene solo se si viaggia con certe velocità...se nò c'è il rischio di affossamenti e impuntamenti della bike...


con una full da 150 al posteriore , se gli metti una forca da 160 all'anteriore ...penso che puoi scendere praticamente ovunque....
 

Classifica mensile dislivello positivo