Specialized P.Series P.1 P.2 P.3 P.20 e affini Come la pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dbkiller

Biker serius
ok ... saro' piu' attento :) cmq ... se si danneggia(il cambio) mi monto lo singlespeed ;)

Sisi.. Pero credo che ti girerebbero le palle vedere il focellino rigato per un cambio di ...... Montato in modo scadente.. ;)
Quindi.. Controlla regolarmente che nn si sia piegata la base in seguito a qualche urto.. Perché potrebbe partire da un momento all'altro.. E non è bello!! XD
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Certo che a leggere le vostre risposte pare che il montaggio originale Specialized sia piuttosto scadente.. proprio oggi parlando con un bravo meccanico di questa marca mi ha fatto presente che loro "fanno pagare qualcosa di piu ma la qualità è migliore".. Sul p2 togliere il cambio è la prima cosa da fare..
 

dbkiller

Biker serius
Certo che a leggere le vostre risposte pare che il montaggio originale Specialized sia piuttosto scadente.. proprio oggi parlando con un bravo meccanico di questa marca mi ha fatto presente che loro "fanno pagare qualcosa di piu ma la qualità è migliore".. Sul p2 togliere il cambio è la prima cosa da fare..

Ehi marmuz.. Io ho parlato di scadente per quanto riguarda il cambio del P2.. Tutto il resto è rispettabilissimo! Tutto.. Credo veramente che sia una delle migliori marche di biciclette.. Pero.. Non puoi negate che il cambio lasci a desiderare..
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Eh infatti.. Fa attenzione perche io con un bunnyhop ho preso una panca di legno di striscio col cambio.. E nn ci ho fatto caso.. Poi quando tornavo a casa dallo skate park.. Ho fatto un bunnyhop a saltare un tombino.. E probabilmente ho dato il colpo di grazia al cambio che si è staccato di brutto.. PS: l'innesto del cambio sul telaio fornito dalla Specialized è VERAMENTE scadente.. Vergognoso.. Cmq oggi ho smontato il cambio e tutto cio che potevo.. Ora ordinoil kit Sb3 singlespeed e poi.. Tanta voglia di girare!! :)

Veramente se il forcellino cede è proprio per proteggere il cambio, quindi se alla specy hanno messo un forcellino particolarmente fragile è perchè sanno che è molto esposto visto l'uso a cui è destinato il mezzo.
Come legge di massima: Forcellino fragile= Forcellino buono
Detto questo, io la metterei ss senza pensarci un attimo!
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
raga per me il cambio è buono soprattutto se considerate che sram fa i vari x9 e x0 questi x4 dovrebbero far cagare e invece sul trail mi hanno funzionato da dio ;-) tra la'ltro con la casssetta 11-28 stile dh vi dirò che gli innesti venivano anche rapidi (sarà il fatto che ero in soggezione huhu), è che in ss è tutto più semplice e quando tutto è più semplice i problemi e le rotture sono minori eheh almeno in linea di massima, io con la p2 in ss sto da dio
e ancora devo ringraziare mate per i pezzi suggeriti :-)
corona eastern, catena yaban, prox anno penso quindi che metterò anche i pedali in plastica odissey e forca rigida così alleggeriamo un'altro pochino :-)
saluti

P.S.
da quello che ho capito se vogliamo trovare il pelo nell'uovo l'angolo di sterzo è 68,5 rispetto a telai più specializzati dove ho visto pure 69 e passa ma sinceramente non so quando ne sentiro la differenza, magari quando divento decente ahah
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ehi marmuz.. Io ho parlato di scadente per quanto riguarda il cambio del P2.. Tutto il resto è rispettabilissimo! Tutto.. Credo veramente che sia una delle migliori marche di biciclette.. Pero.. Non puoi negate che il cambio lasci a desiderare..

Oddio, la serie sterzo è a cuscinetti a sfera "aperti", le pedivelle si sfilettano, il cambio si rompe subito, i cerchi si piegano e i mozzi sono scadenti.. il resto dei componenti non si rompono solo perchè probabilmente sono sovradimensionati e per questo motivo il peso sale.. preferirei prendere solo telaio e montarla come voglio..
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Oddio, la serie sterzo è a cuscinetti a sfera "aperti", le pedivelle si sfilettano, il cambio si rompe subito, i cerchi si piegano e i mozzi sono scadenti.. il resto dei componenti non si rompono solo perchè probabilmente sono sovradimensionati e per questo motivo il peso sale.. preferirei prendere solo telaio e montarla come voglio..

Marmuz docet
del resto se pensate che la p2crmo l'ho presa scontata a 570 un motivo ci sarà :mrgreen: e non mi posso neanche lamentare, effettivamente la nuova P in alluminio in Usa la vendono solo come telaio chissà perchè? :spetteguless:
comunque le versioni 2011 sono cambiate un po' questo vuol dire che anche la specy si sta interessando un po' verso questa nicchia,

Marmuz che ne pensi il telaio p2crmo montato a front-cattiva come la vorresti te? immaginati che non puoi usare il nicolai o il dmr :smile:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dipende dall'angolo di sterzo che ha con la forcella da 100mm.. se non è troppo aperto si può pensare di montare una 150-160mm, anche per alzare il movimento centrale molto basso.. mi preoccuperebbe solo il fatto che i piedi sono molto vicini alla ruota anteriore per via del telaio così corto.. preferirei un telaio piu lungo per un certo tipo di trasformazioni
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Dipende dall'angolo di sterzo che ha con la forcella da 100mm.. se non è troppo aperto si può pensare di montare una 150-160mm, anche per alzare il movimento centrale molto basso.. mi preoccuperebbe solo il fatto che i piedi sono molto vicini alla ruota anteriore per via del telaio così corto.. preferirei un telaio piu lungo per un certo tipo di trasformazioni

eccole servito :mrgreen: a lei ulteriori considerazioni
ah dimenticavo che la forka è da 80mm
Seat Tube Length - Center to Top332mm
Top Tube Length (Horizontal)595mmTop Tube Length (Actual)570mmChainstay Length390mmBottom Bracket Height - Low Setting312mmSeat Tube Angle (Actual) - Low Setting69°Seat Tube Angle (Effective) - Low Setting71°Head Tube Angle - Low Setting68.5°Wheel Base1049mmStandover Height712mmHead Tube Height128mmHandlebar Width640mm
Stem Length40mmCrank Length175mmSeatpost Length300mmStack577mmReach397mmGround-Top889mm
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Suona bene "71°Head Tube Angle", con una 160 non si dovrebbe aprire troppo. Sulla mia il movimento centrale è a 355mm, questa dovrebbe essere simile. Diciamo che è fattibile ma senza esagerare, è cmq un telaio corto e nervoso, ma sicuramente divertente
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Suona bene "71°Head Tube Angle", con una 160 non si dovrebbe aprire troppo. Sulla mia il movimento centrale è a 355mm, questa dovrebbe essere simile. Diciamo che è fattibile ma senza esagerare, è cmq un telaio corto e nervoso, ma sicuramente divertente

ehm no scusa è che scritto male in realtà il valore è quello dopo
head tube angle - low setting 68,5

l'altro è il seat tube angle
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
buona sera signori,
vi do le ultime notizie sul mio cerchio post, più che notizie dico cose che già
si sanno e cioè che gli alex non sono il massimo come resistenza, ok che non sono
neanche discreto visto che sono agli inizi perciò non so se sbaglio nell'atterrare nel bunnyhop, però c'è da dire che come oggi ho iniziato a "salire di quota" col salto il cerchio post si è deformato un botto, adesso quando vado sembra di avere un serpente al posto dei copertoni...comunque lo tengo finchè non si rompe del tutto a meno che non sia sufficiente regolare i raggi voi che dite???? Eh mate, booz o qualche d'un altro? =)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Usalo finchè non è piu utilizzabile, ma intanto cercati un'altra coppia di cerchi perchè il momento di cambiarli arriverà molto presto.. se hai entrambi i mozzi a sgancio rapido avrei anche quello che fa per te.. :spetteguless:
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Usalo finchè non è piu utilizzabile, ma intanto cercati un'altra coppia di cerchi perchè il momento di cambiarli arriverà molto presto.. se hai entrambi i mozzi a sgancio rapido avrei anche quello che fa per te.. :spetteguless:

grazie Marmuz
sei gentilissimo purtroppo però ho degli assi da 10mm col dadone
infatti ho dei mozzi del cavolo (magari come qualità sono buonissimi) con le sfere che ogni volta che devo smontare i perni per qualche motivo se non sto attento escono che è una bellezza :arrabbiat: perciò ogni volta giù di grasso per tenerli dentro.
Comunque come dico sempre non mi posso lamentare =)

approposito per caso eri tu che avevi proposto i mavic EN321? Perchè se sono + resistenti e a quel prezzo non mi dispiacerebbero affatto, come non mi dispiacerebbe mettere un mozzo post già singlespeed tipo quelli atomlab ma per ora ho solo i soldi per un eventuale cerchio post e ant al max :medita:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Si avevo citato i 321 perchè come qualità prezzo e resistenza sono ottimi, però logicamente ce ne sono molti altri in giro, anche della stessa Mavic, tipo i 325 o i 729, basta che non siano troppo pesanti (sui 550-600 gr. a cerchio), sicuramente meglio degli Alex..
 

bizZarRe

Biker novus
9/9/10
36
0
0
Carpi(MODENA)
Visita sito
ragazzi ...I need your help !
allora!
ho 300 euri e penso di fare un po' di upgrades sulla mia SPECY P2 (2010) ...
quello ke voglio sapere e' se questi soldi sono abbastanza x portarla da 14.6kg a 13.2-13.4 ?!
se si... vorrei dei consigli sui pezzi ke dovrei comprare :)
 

Classifica mensile dislivello positivo