Specialized P.Series P.1 P.2 P.3 P.20 e affini Come la pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Perchè??
Il rapporto "medio" da mtb con ruote da 26" è 2 (controlla sui vari siti dei produttori e troverai 27/13 32/16 25/12 ecc ecc)

:spetteguless:Ps. anche io giro 25/12

:spetteguless:Pps. la corona della eastern l'ho messa pure sulla bmx dato che mi ci sono trovato bene sulla mtb...

infatti per questo che ci sono andato convinto :-)
il fatto di avere la ruota da 26 mi faceva ben sperare e infatti appena l'ho pedalata ho capito che era un po' come il mio vecchio xc singlespeed (32/16) perciò anche nel caso in cui dovesse prendermi il matto potrei tranquillamente girare anche su il trail che passa vicino casa mia huhu!
inoltre sembra quasi più leggera ora che ho tutta quella roba in meno :mrgreen:

l'unica cosa che non mi gusta proprio è il kit ss della fire eye, per me me è fatto meglio quello della dmr, intendo proprio come finitura dei pezzi non come estetica

saluti

Ale
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Ma tanto, se non sbaglio, la P ha sempre avuto le ruote di burro, quindi, quando non saranno più raddrizzabili prendi qualcosa di meglio con il mozzo ss.
Anche io sto aspettando di devastare le ruote per mettere qualcosa di più leggero sulla mtb, solo che in 2 anni le mie atomlab non hanno praticamente fatto una piega!:specc:
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Ma tanto, se non sbaglio, la P ha sempre avuto le ruote di burro, quindi, quando non saranno più raddrizzabili prendi qualcosa di meglio con il mozzo ss.
Anche io sto aspettando di devastare le ruote per mettere qualcosa di più leggero sulla mtb, solo che in 2 anni le mie atomlab non hanno praticamente fatto una piega!:specc:

bè effettivamente sono rimasto "spiacevolmente" sorpreso quando ho visto che i cerchi sono gli stessi alex p che montava la versione 2009 quando invece su mtb action (in un giorno di test avevano già rotto quello post :hahaha:mi sa che sono di stracchino più che burro huhu) diceva che questo problema era stato risolto appunto perchè la 2010 non li montava più forse stavano parlando di quella USA.
Ne terrò conto in caso di rotture future :celopiùg:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ma non capisco, potrebbero montare di serie dei Mavic 321 che sono molto piu resistenti degli Alex di serie, e costano praticamente uguale.. oppure potrebbero proporre un montaggio piu "raffinato", montata meglio e piu leggera e già singlespeed, per palati fini, così perlomeno non si perde tempo ad upgradarla successivamente..
 

spartaco

Biker perfektus
all'estero i modelli specialized single speed di serie ci sono sempre stati dal 2003 in poi, si chiamano P1 ma in Italia non sono mai stati importati, il mio l'ho preso ad esempio su un sito tedesco alla fine del 2007.
Questo invece è del 2003: http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2003&spid=20987&menuItemId=0
Da quest'anno poi anche le P2 sono ss, ma i cerchi purtroppo sono sempre delle mezze ciofeche, perlomeno fino al 2009 quelli degli ultimi due modelli non li conosco...
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
Da quest'anno poi anche le P2 sono ss, ma i cerchi purtroppo sono sempre delle mezze ciofeche, perlomeno fino al 2009 quelli degli ultimi due modelli non li conosco...

difatti quest'anno la spec ha fatto proprio dei modelli più orientati verso il dirt e ha fatto una p1 con la forka rigida solo che qui in Italia non la venderanno in questa versione.
comunque vi confermo che anche nel modello 2010 le ruote sono alex...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
difatti quest'anno la spec ha fatto proprio dei modelli più orientati verso il dirt e ha fatto una p1 con la forka rigida solo che qui in Italia non la venderanno in questa versione.
comunque vi confermo che anche nel modello 2010 le ruote sono alex...

Non capisco certe filosofie commerciali.. spesso i modelli piu appetibili non arrivano qui in Italia.. pensano che non sarebbero apprezzati??
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
qualcuno ha avuto problemi di "guarnitura" sulla p2?
dopo ogni uscita si allentano i 2 perni sul braccio sinistro

avendo cambiato la corona con quella da 25 l'ho smontato tutto il pezzo ed effettivamente ho notato quella volta che i pernetti sono montati "leggeri" ora ho provato a chiuderli a 10Nm comunque visto che hai postato rincontrollerò.
In compenso a me si allentano i pedali.

Comunque credo che per ovviare a questo problema ((se non ci hai già provato) si potrebbe mettere un filo di grasso sui filetti dei perni e chiuderli con la dinamometrica tra i 9 o 10 Nm, ma sinceramente sarebbe meglio avere una tabella con le coppie di serraggio della mtb.

saluti
 

dbkiller

Biker serius
Un bel consiglio che posso dare a tutti sul P2 cr-mo è di togliere il cambio se vuoi farci salti e acrobazie.. Giusto ieri saltando un cazzo di tombino ho rotto in 2 tronconi il cambio che si è schiantato violentemente contro le forcelline posteriori rigandole.. (tante bestemmie)
-.-
 

dbkiller

Biker serius
eh! lo penso anch'io vez...
Tocco sempre il cambio...soprattutto quando faccio qualcosa ke mi iesce male...(

Eh infatti.. Fa attenzione perche io con un bunnyhop ho preso una panca di legno di striscio col cambio.. E nn ci ho fatto caso.. Poi quando tornavo a casa dallo skate park.. Ho fatto un bunnyhop a saltare un tombino.. E probabilmente ho dato il colpo di grazia al cambio che si è staccato di brutto.. PS: l'innesto del cambio sul telaio fornito dalla Specialized è VERAMENTE scadente.. Vergognoso.. Cmq oggi ho smontato il cambio e tutto cio che potevo.. Ora ordinoil kit Sb3 singlespeed e poi.. Tanta voglia di girare!! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo