specialized Myka o Cube Access per mia figlia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao a tutti. Mia figlia stà crescendo alla velocità della luce e purtroppo la sua Cube 240 le è diventata piccola. Adesso ha 9 anni e mezzo ed è alta circa 147 cm. per 45 kg. Ho saltato la Cube 260 e vorrei passare ad un mtb da donna o un telaio piccolo unisex. Io ho una Cube AMS WLS PRO la misura più grande. Mio marito una Trek in carbonio Top Fuel. Il piccolino di 6 mesi viaggia su un bel carrettino Chariot Cx1. Vivo in zona altogarda .. paradiso della mountainbike. Pedaliamo su ciclabili al pari di sterrati tipo Ponale (per chi conosce la mia zona), marocche, strade bianche o sottoboschi.
Vorrei una bici sicura, con un buon telaio e montata bene senza spendere un capitale.
Ho visto la Specialized Myka e la Cube Access. Entrambe montano un gruppo Acera/Alivio (non il massimo) e non hanno freni a disco (vorrei si abituasse ad usare questo tipo di freni che a mio parere sono più sicuri e facili da usare).
La Myka costa poco meno di 500€ (poi ho un po' di sconto) la Cube intorno ai 600€ ma è montata Alivio.
Il telaio della Myka è più slooping .. più facile da gestire per una bimba. Molto slooping è anche quello che stà usano ora della Cube. Il telaio della Cube ha geometrie da donna ma molto simile ai tradizionali.
Abbiamo provato la Myka mis 17 (la 15 non è disponibile da provare .. dovrei ordinarla) e le è un po' lunga. La Cube da 15 le andrebbe bene.
In alternativa ci è stata proposta una Specialized Rockhopper usata del 2008 (telaio nero satinato) mis. 15 telaio M4 montata LX anche questa senza freni a disco.
Non so' se sbaglio a fossilizzarmi sui freni a disco.
Mi piace molto la geometria della Myka, ma eventualmente prenderei la 15. Peccato che in Italia non sia importata la versione con Sport Disk. Costa quando la Cube. L'avrei trovata in Germania e UK ma per imposizione e accordi con Specialized non spediscono questo modello in Italia. Se qualcuno mi spiega il motivo sarei felice di sapere.
La bimba adora andare in bici e non vorrei avesse sulla sella una posizione race.. ma molto confortevole. Escudo di acquistare un telaio grande per fare durare di più la bici. Preferisco nel tempo eventualmente allungare attacco manubrio e avere un telaio slooping per facilitarne l'uso anche come bici di da passeggio per salire e scendere. Starei quindi su una mis 15.
Altra cosa da valutare . Certi modelli da donna montano pedivelle da 175 altri da 170. Per mia figlia andrebbero bene quelle da 170... eventuale ulteriore upgrade da fare alla bici che deciderò di acquistare.
Non mi interessano gli ultimissimi modelli.. se trovassi un rivenditore con modelli del 2010 o 2011 .. prenderei al volo l'occasione.
Ok.. veniamo al dunque: tra Myka e Access cosa consigliate?
Grazie

Zila
 

Classifica mensile dislivello positivo