News Specialized modifica l'Enduro per il 2018

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per la gioia degli amanti di poter acquistare il solo telaio c'e'! Anche se solo Carbon e chissa' a quale prezzo poi..........ma il Custom non ha prezzo!
Peccato solo che continuino ad utilizzare ammortizzatori con una corsa molto ridotta di soli 57mm... un po' come sulla Sxtrail del 2010 unica variante l'interasse maggiore.

Il telaio è sempre acquistabile negli altri paesi, in Italia solitamente no, speriamo che questa volta sia possibile anche da noi...
Sapevo gia' che per gli altri Paesi era acquistabile , pero' ormai il frame solo in carbonio..... Alluminio niente piu'.
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
In 3 anni, tre radicali modifiche agli angoli, allo stack e al reach. Io ho avuto il primo modello 27,5, del 2015, mi trovai molto male e la feci fuori subito(lunga a dismisura e ingombrante). Il modello 2017, era veramente strano, l'ho provato e sono rimasto negativamente impressionato dalla posizione molto xc race. Mi sembra stiano correggendo ancora, vediamo se hanno trovato un equilibrio. Di certo alcune modifiche vanno incontro a elementi critici, come la poca progressività del carro, e la quota di stack troppo contenuta. Speriamo abbiano trovato una via di mezzo tra la lunghezza mostruosa del primo modello e la cortissima del secondo.
Bella idea del reggisella, però funzionerà? sarà affidabile? o sarà come il vecchio modello per fare una minima pulizia interna bisognava mandarlo in assistenza ufficiale (120 euri + trasporto)?
Drmale,
Rispetto la tua opinione e mi sembri anche mediamente preparato, io ho fatto un percorso molto simile al tuo, ma come prova sul campo mi trovo diammetralmente all'opposto delle tue opinioni, prima di specy ho avuto nomad santa e trek slash e non ho mai provato un miglior compromesso dell'enduro, anche per girare.
Ciao..
Io non ho provato tante bici..lo ammetto..piu che altro ho modificato molto componenti e la mia esperienza è piu in quel senso..
Ma con la mia enduro 2016 27.5 mi trovo benissimo..si pedala bene..gira nello stretto e per le mie possibilità è anche buona nel veloce..nello scassato pure..attendo i test della 2018 con molta curiosità..
 
  • Mi piace
Reactions: lgorgo

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
sono 184 ora potrei prendere una L
Era ora !!!!
Sarò controtendenza ma viste le nuove almeno per me che sono alto 175 le 2017 mi convincono di più ( ho una 29 in taglia M) con po di pratica la trova più manegevole della slash 27,5 che avevo prima, temevo che il top tube corto potesse penalizzarmi in pedalata ma non e' successo.
 
  • Mi piace
Reactions: lgorgo

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Drmale,
Rispetto la tua opinione e mi sembri anche mediamente preparato, io ho fatto un percorso molto simile al tuo, ma come prova sul campo mi trovo diammetralmente all'opposto delle tue opinioni, prima di specy ho avuto nomad santa e trek slash e non ho mai provato un miglior compromesso dell'enduro, anche per girare.
Dopo anni che pedalo e ho avuto un bel po' di bici sono giunto alla conclusione che le geometrie sono relative, mi spiego: le geometrie definitive sono quelle del sistema uomo-bici. Io ho gambe molto lunghe, ma busto corto, quindi su alcune bici, con stack basso, sono costretto a tenere la sella molto alta rispetto al manubrio, se il reach è elevato, il problema si complica. Ovviamente mi trovo molto male su specialized, mentre il massimo come misura, nel xc è stato il telaio santac highball 2013, in misura M, e in enduro la mia attuale 2015 altitude L.
Questo mi ha insegnato di provare sempre le bici prima di comprarle, cosa che non feci con specialized.
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Ho avuto modo di provare la 29 my2017 e mi era parsa un pò strana rispetto alla mia my 2015.
Non mi dava la sensazione di essere dentro alla bici come sulla mia. Nel lento non era male ma per farla girare ci voleva più mestiere. Il meglio lo dava aumentando la velocità. Ma la sensazione di essere sopra alla bici e non dentro era ben tangibile su tutta la dinamica della bici.
Di fatto mi sono tenuto la mia enduro 29 my15. Adesso vediamo come andrà questa.
Il seat post che si regina l'inclinazione sella man mano che scende mi sembra un pò troppo discesistica, mi capita spesso in sentieri un pò più esposti di pedalare con la sella più bassa. Ma così non farà altro che dare fastidio.
Unica cosa che con quel sistema lo snodo del reggisella sarà in asse(o quasi)meglio di quello normale che mi sembra inutile fare un angolo da 76 se poi arretrò di due cm il reggisella.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Un commento di buonsenso in mezzo ad un mare di pippotti, tutti sti riscontri geometrici che espongono gli altri li vorrei vedere in opera sul campo, in bici per prima cosa bisogna andarci e provarle io tutte ste seghe che vengono riscontrate non ne ho percepite.
Evidentemente sono un ignorante a cui piace la manetta! :-)
Non tutte le case danno a disposizione test bike.
Chi compra prodotti di nicchia e non ha la possibilità di provare si basa su risconti geometrici.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Che poi loro dicono che l'asse si muove di solo 115mm ma il punto di appoggio scende di 150mm perche si inclina all'indietro.
Aspetto test(anche il mio) e recensioni per capire se è una boiata pazzesca o va bene come i reggisella normali da 150
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Drmale,
Rispetto la tua opinione e mi sembri anche mediamente preparato, io ho fatto un percorso molto simile al tuo, ma come prova sul campo mi trovo diammetralmente all'opposto delle tue opinioni, prima di specy ho avuto nomad santa e trek slash e non ho mai provato un miglior compromesso dell'enduro, anche per girare.
Hai citato due mezzi molto race e notoriamente meno facili della Specy

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho avuto modo di provare la 29 my2017 e mi era parsa un pò strana rispetto alla mia my 2015.
Non mi dava la sensazione di essere dentro alla bici come sulla mia. Nel lento non era male ma per farla girare ci voleva più mestiere. Il meglio lo dava aumentando la velocità. Ma la sensazione di essere sopra alla bici e non dentro era ben tangibile su tutta la dinamica della bici.
Di fatto mi sono tenuto la mia enduro 29 my15. Adesso vediamo come andrà questa.
Il seat post che si regina l'inclinazione sella man mano che scende mi sembra un pò troppo discesistica, mi capita spesso in sentieri un pò più esposti di pedalare con la sella più bassa. Ma così non farà altro che dare fastidio.
Unica cosa che con quel sistema lo snodo del reggisella sarà in asse(o quasi)meglio di quello normale che mi sembra inutile fare un angolo da 76 se poi arretrò di due cm il reggisella.
"Ho avuto modo di provare la 29 my2017 e mi era parsa un pò strana rispetto alla mia my 2015..."

Con questa non cambierà granché: mini dh sono e mini dh restano! Vedi anche la "novità" del reggisella... per apprezzarle al meglio bisogna sapere spingerle forte in discesa.
Contentissimo della mia mod.2015 expert
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Alla fin fine la Le la XL hanno subito un aumento " sensibile" del reach, non mi pare ci siano differenze enormi con la 2017, gli angoli sono uguali, é un pó più lunga, niente che faccia gridare allo scandalo o faccia buttare il modello vecchio, ho amici che scendono molto forte anche con ben 16 mm di each in meno. Per il resto reggisella e flip chip é tutto retro compatibile perciò chi ha preso la 2017
e si trova bene secondo me é solo che contento.
Non posso che darti ragione, ho una pro carbon 2017 e mi trovo da Dio, pensa che ho anche montato un attacco manubrio da 5 cm in luogo di quello da 6 cm originale e tengo la sella molto avanzata, per cui non credo ci siano tutti questi grossi problemi per chi come me ha una 2017. Inoltre la bici è stabilissima sul dritto veloce e gira come un fulmine. L'unico appunto che posso fare è sul command post che pur funzionando ha qualche piccolo difettuccio, per il resto buone pedalate a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: france-freeride

LoreDalla

Biker popularis
23/1/16
74
25
0
Visita sito
Qualcuno ha notato che le roval traverse sono passate da un mozzo straightpull ad uno a flange? Almeno all'anteriore dei modelli pro ed elite. Ci sono notizie in merito a nuovi modelli roval o è solamente una scelta costruttiva?
 

Kranio

Biker tremendus
7/4/10
1.029
7
0
Urbania
Visita sito
Bike
Crafty R 21
Un commento di buonsenso in mezzo ad un mare di pippotti, tutti sti riscontri geometrici che espongono gli altri li vorrei vedere in opera sul campo, in bici per prima cosa bisogna andarci e provarle io tutte ste seghe che vengono riscontrate non ne ho percepite.
Evidentemente sono un ignorante a cui piace la manetta! :-)
Non tutte le case danno a disposizione test bike.
Chi compra prodotti di nicchia e non ha la possibilità di provare si basa su risconti geometrici.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Capisco ed è ragionevole,
Però riscontri giometrici o no, io ho avuto la 27,5 - 2015 M, qualcuno si lamentava, a me sembrava un super mezzo, ho tenuto per un po' la 29' 2017 M e mi è sembrata un mostro da subito, ora ho una stumpy 29' l con Sten corto e forka 160, tutte e tre bici complessivamente complete in salita e discesa, ho avuto scott, nomad e slash e non erano bici complessivamente di sto livello. Per cui sto ragionamenti sul campo non mi tornano per niente
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un commento di buonsenso in mezzo ad un mare di pippotti, tutti sti riscontri geometrici che espongono gli altri li vorrei vedere in opera sul campo, in bici per prima cosa bisogna andarci e provarle io tutte ste seghe che vengono riscontrate non ne ho percepite.
Evidentemente sono un ignorante a cui piace la manetta! :-)
Non tutte le case danno a disposizione test bike.
Chi compra prodotti di nicchia e non ha la possibilità di provare si basa su risconti geometrici.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Capisco ed è ragionevole,
Però riscontri giometrici o no, io ho avuto la 27,5 - 2015 M, qualcuno si lamentava, a me sembrava un super mezzo, ho tenuto per un po' la 29' 2017 M e mi è sembrata un mostro da subito, ora ho una stumpy 29' l con Sten corto e forka 160, tutte e tre bici complessivamente complete in salita e discesa, ho avuto scott, nomad e slash e non erano bici complessivamente di sto livello. Per cui sto ragionamenti sul campo non mi tornano per niente
Confermo che la 29 è più polivalente di quello che si pensi. La uso tuttora per i test dei componenti, in taglia L, e fra le enduro di ultima generazione è quella che si lascia pedalare meglio, pur rimanendo un missile in discesa.
 

emabike1973

Biker novus
8/11/14
19
0
0
Visita sito
Ma cavolo ho comprato 5 mesi fa la enduro pro Carbon 29 2017 ..ed ora per il 2018 cambiano le geometrie ............????!!!!!!!! Ora voglio vedere cosa mi danno del 2017 sul 2018 ...........deluso ......
 

Classifica mensile dislivello positivo