News Specialized modifica l'Enduro per il 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.952
18.186
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Specialized modifica l'Enduro per il 2018

93618-03_END-FSR_SW-CARBON-29-6FATTIE_CMLN-HYP_HERO-1600x888.jpg


Specialized apporta delle modifiche interessanti all'Enduro 2018. Innanzitutto il tubo orizzontale diventa più lungo. Vi ricordate il nostro appunto sulle taglie piccole dell'Enduro 2017? Il marchio californiano sembra essere corso ai ripari, guardate le geometrie più in basso nell'articolo. Sempre in tema di...
Continue reading....
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok bella la sella, la possibilità di variare le geometrie come fanno i concorrenti.
Posso capire voler allungare la bici seguendo la moda (non mi pareva fosse troppo corta comunque).... però, perché 8 mm in più di batticatena sulla 27.5??
Non ne parla nessuno? Il carro corto era la base della filosofia specy e adesso inseriscono furtivamente un carro medio/lungo già per una 29 figuriamoci per una 27.5.
Già il 2017 era più lungo della 2016, adesso è veramente lungo.

Boh... hanno le idee chiare? Sanno quello che fanno per stravolgere così una bici in un anno?
Andava veramente così male la 2017 da richiedere queste modifiche "in corsa"?
Sono abbastanza stupito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ares74

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Non vorrei essere nei panni di chi sta pagando ancora il modello da poco uscito...
Personalmente non la vedo una bella mossa.
Grafiche poi dir semplici è un complimentone, ho visto di meglio da specialized, molto meglio.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
adesso è ora di acquistarla.
questa è la masima evoluzione.
mi dispiace per chi ha acquistato specialized in tutti questi anni.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In 3 anni, tre radicali modifiche agli angoli, allo stack e al reach. Io ho avuto il primo modello 27,5, del 2015, mi trovai molto male e la feci fuori subito(lunga a dismisura e ingombrante). Il modello 2017, era veramente strano, l'ho provato e sono rimasto negativamente impressionato dalla posizione molto xc race. Mi sembra stiano correggendo ancora, vediamo se hanno trovato un equilibrio. Di certo alcune modifiche vanno incontro a elementi critici, come la poca progressività del carro, e la quota di stack troppo contenuta. Speriamo abbiano trovato una via di mezzo tra la lunghezza mostruosa del primo modello e la cortissima del secondo.
Bella idea del reggisella, però funzionerà? sarà affidabile? o sarà come il vecchio modello per fare una minima pulizia interna bisognava mandarlo in assistenza ufficiale (120 euri + trasporto)?
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Bravi eh! Ma perché si ostinano a proporre il dropper con l'attacco arretrato che non piace a nessuno?!?!! È un peccato perché da possessore di specialized posso affermare che funziona molto bene.....ma poi devo venderlo per via di quei due maledetti centimetri.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Io capisco la ricerca e lo sviluppo.... ma così sembra veramente che abbiano le idee molto poco chiare ....per il resto la bici è molto bella, sempre. Anche l'idea del reggisella è ottima.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Effettivamente le geo 2017 erano alquanto strane, bici molto corte.... con questa mossa hanno ammesso di aver cannato il progetto di anno scorso con buona pace di chi ha aspettaro il telaio "nuovo" per poi trovarsi in mano una bici già superata....
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Può darsi che il capo progetto sia Peter Denk, che sta lavorando per Specialized (se ne vedono i risultati nella nuova Epic, con carro flessibile stile Scalpel). Il progetto della Enduro in sè può essere anche azzeccatissimo, ma le taglie non ben calibrate. Da possessore di Cannondale Fsi, posso affermare che lo stesso ridimensionamento in basso delle taglie era avvenuto anche tra la Flash29 e la Fsi, che a pari taglia risulta molto più compatta. Entrambe, Flash e Fsi, sono state progettate da Denk. Marco Toniolo che ha testato la nuova Enduro (se non ricordo male) aveva scritto che come calzata restava stretta rispetto al modello precedente, tant'è che aveva dovuto optare per la taglia maggiore essendo a cavallo tra due taglie.
Secondo me, il nodo della questione è che le moderne geometrie prevedono necessariamente un generale aggiustamento delle taglie, affinchè non ci si trovi del tutto squilibrati sul mezzo che fino all'anno prima calzava perfettamente. Non è un caso che Cannondale con la nuova Scalpel ha allungato l'orizontale di un centimetro rispetto alla Fsi, che risultava estremamente ridotta in confronto alla Flash. Insomma, Peter Denk ha intuito la strada, ma non ha affinato a puntino le taglie in funzione dei nuovi angoli (più aperti) e dei nuovi carri (più corti)
 
  • Mi piace
Reactions: lucumone

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Può darsi che il capo progetto sia Peter Denk, che sta lavorando per Specialized (se ne vedono i risultati nella nuova Epic, con carro flessibile stile Scalpel). Il progetto della Enduro in sè può essere anche azzeccatissimo, ma le taglie non ben calibrate. Da possessore di Cannondale Fsi, posso affermare che lo stesso ridimensionamento in basso delle taglie era avvenuto anche tra la Flash29 e la Fsi, che a pari taglia risulta molto più compatta. Entrambe, Flash e Fsi, sono state progettate da Denk. Marco Toniolo che ha testato la nuova Enduro (se non ricordo male) aveva scritto che come calzata restava stretta rispetto al modello precedente, tant'è che aveva dovuto optare per la taglia maggiore essendo a cavallo tra due taglie.
Secondo me, il nodo della questione è che le moderne geometrie prevedono necessariamente un generale aggiustamento delle taglie, affinchè non ci si trovi del tutto squilibrati sul mezzo che fino all'anno prima calzava perfettamente. Non è un caso che Cannondale con la nuova Scalpel ha allungato l'orizontale di un centimetro rispetto alla Fsi, che risultava estremamente ridotta in confronto alla Flash. Insomma, Peter Denk ha intuito la strada, ma non ha affinato a puntino le taglie in funzione dei nuovi angoli (più aperti) e dei nuovi carri (più corti)
Ma se hanno allungato il carro e don di poco???
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Alla fin fine la Le la XL hanno subito un aumento " sensibile" del reach, non mi pare ci siano differenze enormi con la 2017, gli angoli sono uguali, é un pó più lunga, niente che faccia gridare allo scandalo o faccia buttare il modello vecchio, ho amici che scendono molto forte anche con ben 16 mm di each in meno. Per il resto reggisella e flip chip é tutto retro compatibile perciò chi ha preso la 2017
e si trova bene secondo me é solo che contento.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In 3 anni, tre radicali modifiche agli angoli, allo stack e al reach. Io ho avuto il primo modello 27,5, del 2015, mi trovai molto male e la feci fuori subito(lunga a dismisura e ingombrante). Il modello 2017, era veramente strano, l'ho provato e sono rimasto negativamente impressionato dalla posizione molto xc race. Mi sembra stiano correggendo ancora, vediamo se hanno trovato un equilibrio. Di certo alcune modifiche vanno incontro a elementi critici, come la poca progressività del carro, e la quota di stack troppo contenuta. Speriamo abbiano trovato una via di mezzo tra la lunghezza mostruosa del primo modello e la cortissima del secondo.
Bella idea del reggisella, però funzionerà? sarà affidabile? o sarà come il vecchio modello per fare una minima pulizia interna bisognava mandarlo in assistenza ufficiale (120 euri + trasporto)?
Stai dando i numeri, la 650b l'anno scorso è stata allungata praticamente in ogni punto e per il 2018 ancora di più, i dati dal sito in mm:
2015 M
Interasse 1160, cs 422, reach 421
2017 M
Interasse 1175, cs 425, Reach 430
2018 M
Interasse 1197, cs 433, reach 444

È adesso che la stanno rendendo un autoarticolato, io ho la 2015 ed è molto equilibrata.
Se la 2015 ti sembrava lunga adesso sarà molto peggio, probabilmente avevi solo la taglia sbagliata.

Per tutti gli altri che dicono l'esatto contrario nello stesso topic ([emoji12] )le bici corte erano e sono altre, vedi pivot su tutte e pure yt. La specy non è mai stata corta ma equilibrata fino ad ora.
Se poi usiamo mondraker o kona come metro di paragone (perché? Boh) allora si, è corta.

Altrimenti non ha alcun senso dire che è corta perché non è assolutamente vero, la capra attuale è più corta della mia enduro 2015 figuriamoci della 2017 (420 mm reach taglia M).
 
Ultima modifica:

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Bravi eh! Ma perché si ostinano a proporre il dropper con l'attacco arretrato che non piace a nessuno?!?!! È un peccato perché da possessore di specialized posso affermare che funziona molto bene.....ma poi devo venderlo per via di quei due maledetti centimetri.
Con angoli sella così verticali hai gioco forza top tube molto contenuti. Considerando che sono bici orientate alla discesa e attacchi oltre 50 60 mm nn si montano la frittata è fatta. Per pedalarle ti devi tirare indietro con la sella....quindi il reggi arretrato diventa una necessità.
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Bravi eh! Ma perché si ostinano a proporre il dropper con l'attacco arretrato che non piace a nessuno?!?!! È un peccato perché da possessore di specialized posso affermare che funziona molto bene.....ma poi devo venderlo per via di quei due maledetti centimetri.
Con angoli sella così verticali hai gioco forza top tube molto contenuti. Considerando che sono bici orientate alla discesa e attacchi oltre 50 60 mm nn si montano la frittata è fatta. Per pedalarle ti devi tirare indietro con la sella....quindi il reggi arretrato diventa una necessità.
....non mi risulta...ad ogni modo parliamo di tutte le loro bici e ti assicuro che l'arretramento oltre che rubarti centimetri sulla centratura della sella (sminchiandoti anche la perpendicolarità del ginocchio sul pedale) , sulle salite ti ritrovi a pedalare sulla ruota dietro ed è un orrore. Tanti pro usano altri reggisella....solo motivi di contratto/marketing???
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Bravi eh! Ma perché si ostinano a proporre il dropper con l'attacco arretrato che non piace a nessuno?!?!! È un peccato perché da possessore di specialized posso affermare che funziona molto bene.....ma poi devo venderlo per via di quei due maledetti centimetri.
Con angoli sella così verticali hai gioco forza top tube molto contenuti. Considerando che sono bici orientate alla discesa e attacchi oltre 50 60 mm nn si montano la frittata è fatta. Per pedalarle ti devi tirare indietro con la sella....quindi il reggi arretrato diventa una necessità.
....non mi risulta...ad ogni modo parliamo di tutte le loro bici e ti assicuro che l'arretramento oltre che rubarti centimetri sulla centratura della sella (sminchiandoti anche la perpendicolarità del ginocchio sul pedale) , sulle salite ti ritrovi a pedalare sulla ruota dietro ed è un orrore. Tanti pro usano altri reggisella....solo motivi di contratto/marketing???
Ognuno ha le proprie quote e le taglie sono 4, ci sta che per qualcuno l'arretramento nn sia buona cosa. Io ho enduro 2015 e pedalo con reggi arretrato e sella al centro. Se nn avessi arretramento dovrei pedalare con la sella bloccata molto in avanti sul morsetto e nn è proprio auspicabile. Magari tu rientri nel caso opposto e l'arretramento disturba
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Stai dando i numeri, la 650b l'anno scorso è stata allungata praticamente in ogni punto e per il 2018 ancora di più, i dati dal sito in mm:
2015 M
Interasse 1160, cs 422, reach 421
2017 M
Interasse 1175, cs 425, Reach 430
2018 M
Interasse 1197, cs 433, reach 444

È adesso che la stanno rendendo un autoarticolato, io ho la 2015 ed è molto equilibrata.
Se la 2015 ti sembrava lunga adesso sarà molto peggio, probabilmente avevi solo la taglia sbagliata.

Per tutti gli altri che dicono l'esatto contrario nello stesso topic ([emoji12] )le bici corte erano e sono altre, vedi pivot su tutte e pure yt. La specy non è mai stata corta ma equilibrata fino ad ora.
Se poi usiamo mondraker o kona come metro di paragone (perché? Boh) allora si, è corta.

Altrimenti non ha alcun senso dire che è corta perché non è assolutamente vero, la capra attuale è più corta della mia enduro 2015 figuriamoci della 2017 (420 mm reach taglia M).

Hai perfettamente ragione. Mi limitavo a quanto contenuto nell'articolo dello scorso anno, citato anche in questo, dove si affermava che le taglie andavano strette (nella conclusione). Io che avevo esperienza della mia che era già un camion, una "L", io sono 177, e sono sempre a cavallo tra L e M, e avendo provato la M 2017, in effetti avevo avuto la percezione che la bici fosse piccola, non corta, infatti con angolo a 65 gradi non può essere corta. Però rivendendo le quote prendo atto che quanto dici è corretto. E' possibile che l'angolo di sella così verticale e al contempo l'angolo sterzo così aperto, possa dare sensazioni ingannevoli.
E' una bella bici esteticamente, ma io non riuscivo a guidarla, mi costringeva a stare troppo lungo e basso, nonostante manubrio con max spessori e rise elevato, per fortuna è un assegno circolare quindi è facile da rivendere. Ora sono un felice possessore della RM Altitude 2016 in taglia L, che mi calza a pennello. Ma anche quella nel mod 2018 è cresciuta assai. Meglio così non mi faccio venire strane voglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo