Specialized Future Shok S90 Brain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

avventura

Biker novus
16/10/12
16
0
0
Mondo
Visita sito
Salve
sono entrato in possesso di una Specy Stumpjumper che monta Specialized Future Shok S90 Brain ... non avendo esperienza con questo tipo di forcella abituato a SID con blocco potete aiutarmi nelle regolazioni?
Ho tarato la pressione al mio peso immettendo 92 PSI di aria . . .
mi autate con la regolzaione quiundi del Brain e del ritorno... considerando che a me piace che segua il terreno quindi sullo sconnesso e che rimanga chiusa quando non serve . . . i miei opercorsi sono sterrati duri scossessi ma battuti per lo più...
Grazie
n.b. non sono un agonista ma mi pkace che la MTB si guidi bene ... quindi una guida efficace.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
ciao, per il ritorno, apri tutta la regolazione del brain poi prova a pompare la forcella. Parti da una taratura piu veloce e poi sul campo vedi come si comporta. Se la senti ballerina chiudi il registro del ritorno uno scatto per volta fino a quando non trovi la regolazione che preferisci. Per il brain invece dipende da quanto sensibile la vuoi sul primo impatto. In questo caso una volta gonfiato a pressione corretta la forka, parti dal tutto chiuso e poi via via apri fino a quando non trovi una situazione che ti soddisfi come bloccaggio e sensibilità.
Ricorda che un po di affondamento iniziale normale.
Il brain è una bella cosa ma, le regolazione vanno fatte sul campo e con un po' di pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Karl63

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Ho la stessa forcella anche se da 100. 92 psi è abbastanza sostenuta, tieni conto che il brain non è solo uno sblocco ma anche un freno in compressione.
Per il mio peso (78) tengo dagli 80 agli 85 psi e già cambia molto.
La mia è una Epic e quindi soffre meno di spinte dal posteriore, ma già a 85 non sfrutto tutta la corsa, e in discesa mollo abbastanza i freni.
Prova magari a 80, due giri e mezzo aperto il ritorno e il brain da tutto chiuso a tre scatti aperto.
Il brain tutto chiuso se pedali in piedi non si muove, ma la prima buca che prendi la senti tutta e soprattutto nel mosso non lavora, aperto 3 massimo 4 click è un buon compromesso per andare per boschi.
Metti una fascetta su di uno stelo per vedere se fa tutta la corsa, altrimenti sei duro.
PS non aprire tutto il brain, a meno che non gonfi molto, perchè sovrasterza di brutto cioè in curva si chiude lo sterzo perchè quando appoggi si chiude troppo velocemente, senza controllo idraulico (almeno la mia forcella e ne ho già avute due).
Poi se invece vai giù da cinghiale a vita persa allora va bene tutto, gonfia pure.....
Pelle
 

avventura

Biker novus
16/10/12
16
0
0
Mondo
Visita sito
GLI ASSESTAMENTI PROCEDONO ...
perdonatemi così li chiamo correttamente il Brain in basso alla forcella...
il ritorno in alto in corrisooindenza valvola aria...
da seduto per il brain procedere in senso Orario per ???
da seduto per il ritorno procedere in senso Orario ???
grazie e scusatemi per l'ignoranza ma vevo una SID prima ;-D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo