specialized fsr xc..che faccio??

aleyama

Biker novus
28/9/08
8
0
0
torino
Visita sito
Ciao ragazzi vi chiederei un consiglio sull' acquisto che mi starei apprestando a fare...
premetto che non sono mai salito su una mtb, ho 32 anni, un pò di problemi alla schiena che sto risolvendo, e della bici ne faro un utilizzo intensivo (tutti i giorni) ma su sterrato con leggere salite e discese, niente di estremo per intenderci, tra l'altro ho un labrador di 2 anni che mi porterò sempre dietro.
La mia intenzione è recuperare una forma fisica a ccettabile per la stagione invernale (sono appassionato di snowboard, che non centrerà molto ma lo spirito freeride credo accomuni i due sport) e chissà che non mi appassioni come è successo a voi..
sucsate se mi son dilungato ma vengo al dunque:
budget 1000-1500 euri
la proposta che mi ha fatto AMANTE CASELLA di Torino per la specialized fsr xc
versione nera satinata con il "deragliatore"? xl e non xt è di 1250 € nuova....
che faccio la piglio??
altre da consigliare?

grazie a tutti
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
9382200lqy3.jpg
questa ma in LX?
il prezzo mi sembra buono...e la fsr XC mi piace parecchio!
ma aspetto che i più saggi rispondano...
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
ciao Aleyama ,io sono un neofita come te è un felice neo possessore di una Specialized fsr xc comp,pagata 1250 euri ,(dopo aver censito 5 negozi che me la davano al medesimo prezzo).
Seppur non in grado di elargire consigli ti confermo che la bici mi soddisfa pienamente ,l'ho provata sia su sterrate che su sentieri anche sconnessi ,sia in salita che in discesa e devo dire che per le mie esigenze mi soddisfa pienamente ,anzi e ben oltre ...
freni a disco idraulici 185-165,ammortizzatori bloccabili ,telaio fsr ti permettono un buon uso polivalente , certo non dovrai ricercare l'estremo ,ne tanto meno l'agonismo ,se non sei un maniaco del peso penso che sia un buon investimento che ti permetterà con il tempo di ampliarne gli utilizzi...
permettimi un consiglio ,+che ricercare un prezzo inferiore cerca di ottenere il meglio a livello di assistenza post acquisto (tagliandi gratuiti e manualistica per esempio).
Saluti da Robi
io non sono riuscito a resistere dopo che l'ho visto l'ho comprata a distanza di 2 giorni e ne sono entusiasta!!!
 

Silfuin

Biker novus
27/9/08
12
0
0
Pavia
Visita sito
Neanch'io sono un esperto, ma quando ho letto il tuo post mi è sembrato di vedere la mia copia, solo con dieci anni in meno.
Anch'io ho cominciato da poco, ho problemini alla schiena, andavo in snowboard e la bici la utilizzo infrasettimanalmente su percorsi come i tuoi.
Non commento la bici e il prezzo perché ci sarà chi più esperto di me, però ti dico solo di pensare bene all'ammortizzatore posteriore: se hai problemi alla schiena non lo vorrai bloccare se non sull'alfalto; sugli sterrati i colpi alla schiena si sentono proprio bene senza ammortizzatore, provato personalmente prima di prendere una full (EPIC 2007).
Assicurati quindi che la bici sia pedalabile con l'ammortizzatore aperto.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
In linea di massima mi pare una buona occasione.
Probabilmente il peso non sara' proprio "piuma", pero' per il prezzo che ti accingi a pagare mi pare un buon compromesso.
Sarei curioso di conoscerne la "dotazione" (forcella, comandi cambio, freni, ruote ...) per poter esprimere un giudizio piu' sicuro.
Comunque come direbbero gli Americani "you get what you pay", ossia e' una buona occasione ma non quella della vita, :-) per cui se non sei sicuro magari valuta anche altre opzioni.
Certo che quando uno si innamora...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ciao,
io sono un possessore (o meglio un ex, perchè la sto vendendo), e devo dire che è una bici che mi sono goduto tanto…… anche se bisogna considerare pro e contro.
È una bici facile, divertente ed economica, in più l’escursione di 100 ti permette di viaggiare discretamente anche in salita.

I contro sono essenzialmente 2: il peso ed il carro. La mia in versione L sfiorava i 14Kg e non è poco. Per alleggerirla, con una Reba Race (magari 2008) e un paio di ruote “decenti” tipo cross ride tiri giù un kg netto con un miglioramento deciso nel comportamento e nel peso. Tuttavia fare questi upgrade ti portano a spendere quasi come per una STJ Comp, perciò sono da valutare con cura
L’altro fattore negativo da considerare sono gli snodi del carro, che per quanto riguarda quelli vicino alla ruota e quelli superiori sono su boccole e non su cuscinetti. Questo significa che perdono progressivamente l’efficienza e soprattutto la fluidità. Soprattutto se fai strade con fango o se ti piace ogni tanto fare qualche pietraia è un fattore da tenere in considerazione, anche perché se hai dei cuscinetti, puoi sempre sostituirli e ti durano anni, se hai boccole devi ripetere l’operazione più stesso e perdi la fluidità. Purtroppo è una cosa della quale non ci si rende conto, se non passando dalla propria bici vissuta ad una nuova, dove si sente il comportamento diverso.

Il mio consiglio è : se hai intenzione di tenere la bicicletta per poco tempo vai di FSR è una scelta che non rimpiangerai, se invece intendi tenerla a lungo (considera che Specy garantisce i telai 5 anni) forse è il caso di valutare una Stj (sempre rimanendo in casa Specy) e una 2008 la trovi a 1.800 con componentistica superiore e 2kg in meno-.
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
solo una precisazione,se non ho capito male a 1250 euri dovresti ottenere la fsr xc COMP 2009 , con le seguenti caratteristiche : telaio fsr xc m4 ,amm post x fusion 02rla w/lock-out ,forcella rock shox tora 302 sl 120 mm ,freni avid 3sl full hydraulic...cambio shimano rd -m672 slx shadow 9 speed,pneuma specialized the captain sport 26"x22...
se è invece una fsr xc comp 2008 "dicono" sia montata "meglio" e fine serie me l'hanno proposta sui 1400 paragonandola alla fsr xc comp expert del 2009...
 

aleyama

Biker novus
28/9/08
8
0
0
torino
Visita sito
ringrazio davvero tutti per l'interesse..ho appena telefonato e sono arrivate le bighe (come le chiamate voi) e credo che entro un paio di giorni la prendero'...ragazzi mi sento un miracolato di dio...stamattina ore 7:45 vado a prendere il pane per i panini della mia compagna e una 147 mi investe terribilmente il cane facendogli fare un volo di almeno 4-5 metri...il cane scompare e l'ho ritrovo dopo un ora parecchio lontano ma illeso....incredibile...
...ancora una cosina tecnica:
ma visti i miei problemini alla schiena sarebbe il caso di modificare qualcosina?
tipo il sellino (ho sentito di alcuni molto confortevoli) oppure il manubrio da alzare un po'??
grazie a tutti...ciao!!
 

aleyama

Biker novus
28/9/08
8
0
0
torino
Visita sito
finale inaspettato...son andato per prendere la xc e mi sono "innamorato" delle pitch pro 08, fine serie a 1450 euri NUOVA!!...spero di aver fatto una buona scelta anche se non faro' grandi discese...sciauu
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
porta il cane da un veterinaio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e fallo in fretta!
magari è illeso,magari ha delle LESIONI INTERNE!
non voglio sembrarti catastrofico ma non si sa mai!

ps complimenti per l'acquisto,anche se non conosco la bici,per favore posta qualche foto!
 

Silfuin

Biker novus
27/9/08
12
0
0
Pavia
Visita sito
ringrazio davvero tutti per l'interesse..ho appena telefonato e sono arrivate le bighe (come le chiamate voi) e credo che entro un paio di giorni la prendero'...ragazzi mi sento un miracolato di dio...stamattina ore 7:45 vado a prendere il pane per i panini della mia compagna e una 147 mi investe terribilmente il cane facendogli fare un volo di almeno 4-5 metri...il cane scompare e l'ho ritrovo dopo un ora parecchio lontano ma illeso....incredibile...
...ancora una cosina tecnica:
ma visti i miei problemini alla schiena sarebbe il caso di modificare qualcosina?
tipo il sellino (ho sentito di alcuni molto confortevoli) oppure il manubrio da alzare un po'??
grazie a tutti...ciao!!

Dipende da quali sono i problemini.
Io ho due vertebebre schiacciate e attualmente sta andando abbastanza bene, purtroppo non so dirti sul lungo periodo perché vado in bici solo da un paio di mesi.
La sella per le vertebre non conta nulla, deve essere solo comoda per pedalare, perchè conviene evitare di alzarsi sui pedali ma pedalare sempre restando seduti.
Nelle salite "dure" dovrai imparare a non tirare con la schiena, e contrarre gli addominali, non è intuitivo, ma con un pò di pratica si fa.
Ho notato un netto beneficio dato dai pedali con gli attacchi: nelle salite dure se tiri in su con il piede di dietro scarichi molto la schiena.
L'amortizzatore posteriore lascialo sempre aperto, come ho già detto nell'altro post.
Con questi accorgimenti io attualmente vado due o tre volte a settimana per 1 ora circa (e non mi risparmio) e il mal di schiena ultimamente sembra si stia riducendo.
 

aleyama

Biker novus
28/9/08
8
0
0
torino
Visita sito
grazie ragazzi siete davvero delle anime pie visto il post abb noioso (poco tecnico, senza comparazioni ecc..) per quanto riguarda cesare (il cane) l'ho portato subito dal mio vet e dopo un controllo è sembrato ok...poi l'ho riportato per il controllo concordato alle 19.00 tutto ok...oggi è già tornato quello di prima...RINGRAZIO IL CIELO...comunque grazie mille per il consiglio avevo anch' io paura per gli organi interni..assando ai miei problemi ho un ernia l5s1 e un problema congenito alla cervicale...terro a mente i preziosi consigli e magari silfuin ti contatto quando inizio a prendere confidenza con la pitch..per ora vi posto la foto del sopravvissuto domani vi faro' quella della mia biga. (che poi la biga non prevedeva i cavalli??
CIAO E GRAZIE A TUTTI!!!
 

Allegati

  • MBK222.biketest.003wentw-798-75.jpg
    MBK222.biketest.003wentw-798-75.jpg
    57,2 KB · Visite: 114
  • cesrare.jpg
    cesrare.jpg
    50,5 KB · Visite: 26
  • cesari'.jpg
    cesari'.jpg
    66 KB · Visite: 23

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
bellissimo il tuo cagnolone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e la bici è da sbavo!
come ti ha trattato amante casella??
quando sono adato io sono stati molto cordiali anche se poi non ho trovato quello che cercavo.comunque fornitissimi ma abb.cari
 

ticiotix

Biker ciceronis
Arrivo lungo...
Comunque la bici è (almeno a pelle...!) nettamente superiore, e poi io non ho amato tanto la soluzione "a gambe aperte" (:oops:) della FSR. Magari è efficientissima e robustissima, ma, insomma, la Pitch è veramente di parecchio bella.
Ad ogni modo tutto sembra essere bene quel che finisce bene, fai una carezza al pupattolone e solo una cosa: ricordati che sei tu a portare fuori lui, non lui un Malamute che ti traina in salita :smile::smile::smile:!!!
Ciao
TT.
 

aleyama

Biker novus
28/9/08
8
0
0
torino
Visita sito
" ricordati che sei tu a portare fuori lui, non lui un Malamute che ti traina in salita:smile::smile::smile:!!!
TT.[/quote]

ciao ticio oggi ti ho pensato...ho fatto un giretto al parco che costeggia il fiume ceronda vicino casa e causa lavori in corso per proseguire ho dovuto spingere a mano la biga lungo un pendio in salita (70%) per almeno un centinaio di mt...a metà strada ho messo cesare al guinzaglio e con la mano strettta al centro del manubrio ci ha trainato in un attimo sino in cima...
ho fatto anche qualche fotina....sciau
 

Allegati

  • Immag059.jpg
    Immag059.jpg
    60,4 KB · Visite: 69
  • Immag060.jpg
    Immag060.jpg
    61 KB · Visite: 63
  • Immag061.jpg
    Immag061.jpg
    63 KB · Visite: 64

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
GRAN BEL cane!!!
Si vede che è un robustone...ma almeno la macchina siè fermata??Dagli una stropicciata da parte mia...
La bici invece è molto bella, pesucchia un po ma con gli up-garde giusti e sensati puo venire molto polivalente,piu di quello che è gia!!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
bella la pitch!
complimenti per l'acquisto (anch'io ho una specy da poco, la STj Comp FSR 08) e anche, soprattutto , per il cane!
è un labrador nero..una razza che mi piace un sacco, perchè sono allegri e giocherelloni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo