Specialized Epic vs Stumpjumper HT

manolis

Biker novus
12/10/10
3
0
0
Busto Arizio
Visita sito
ciao a tutti,
ho bisogno del vs. aiuto per cercare di avere qualche info e parere sull'acquisto di una nuova bike Specialized.
Sono orientato ai modelli catalogati come "XC agonistico" prediligendo percorsi tecnici, le salite e partecipando, senza velleità di vittoria, a gare come es. "il Circuito dei parchi" o a qualche gf.
Il mio problema nasce dal fatto che Specy a catalogo a 2 modelli definiti Xc agonistisco. Quale scegliere?
Le persone a cui ho chiesto consiglio mi hanno tutti consigliato una front ma, secondo me, pochi di questi conoscevano la Epic ed il brain. Da una parte, la Epic sembra essere il modello di punta di Specy XC e dall'altra nelle gare a cui ho parteciapato sono veramente poche le full presenti.
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno un loro consiglio.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Io arrivo da una front...
Ho appena comprato una epic!
Ti dico che ho guadagnato parecchio in salita per la trazione settando il brain in modalità 'traction', ma in discesa.... Beh, in modalità 'full soft'... mi si è aperto un mondo nuovo davanti! Impensabile arrivare a certe velocità (leggasi 'sicurezza') con una front!
Per quanto mi riguarda, Epic ad occhi chiusi!!!
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
dall'altra nelle gare a cui ho parteciapato sono veramente poche le full presenti..
Vero, questo è dato dal fatto che:
-una front è dannatamente più reattiva, quindi la pedalata ha un rendimento maggiore
-a parità di prezzo, una front risulta anche (ovviamente) più leggera.

Se quello che ti frega è arrivare nel minor tempo possibile nella classica gara di cross-country, probabilmente la stumpjumper ti può aiutare ad arrivare a questo, ma se vuoi una bici che ti permette tutto (o quasi), vai di Epic!
Sostanzialmente, nelle gare si usano delle front perchè il 50% della strada che fai in una gara è su asfalto e quindi l'ammo è solo in peso in più (inutile) da portarsi dietro, perchè i percorsi sono relativamente semplici e quel poco che ne guadagneresti con una full in una discesa sterrata, lo perderesti nella successiva salita in asfalto...
Detto tutto !! ! Yehhh....
 

albertkill

Biker popularis
Anch'io ero affascinato dalle epic sia la 26 che la 29 .
Dopo mille ragionamenti mi sono deciso ad ordinare il kit telaio forcella s-works stumpjumper ht front 29er per 2 motivi principali:

-secondo portaborraccia disponibile
-mozzo posteriore con asse standard

e per altri 3 motivi secondari:

-minor peso
-minor costo
-minor manutenzione

Il fattore principale che mi ingolosiva della epic era la soddisfazione nella guida sterrata, però la mia pigrizia nella manutenzione era una cosa che ne avrebbe compromesso il buon funzionamento.
 

manolis

Biker novus
12/10/10
3
0
0
Busto Arizio
Visita sito
ma se vuoi una bici che ti permette tutto (o quasi), vai di Epic!

Grazie per il consiglio, ma cosa intendi per tutto?? il mio dubbio nasce proprio qui: io la utilizzerei per farci gare, magari anche solo tra amici ma mai passeggiate.
La prova che mi manca è: pedalare una Epic penalizza la pedalata quindi le performance o le migliora ulteriormente? (vedi maggior capacità di copiare il terreno sconnesso in salita).
Grazie
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Grazie per il consiglio, (1) ma cosa intendi per tutto?? il mio dubbio nasce proprio qui: io la utilizzerei per farci gare, magari anche solo tra amici ma mai passeggiate.
La prova che mi manca è: (2) pedalare una Epic penalizza la pedalata quindi le performance o le migliora ulteriormente? (vedi maggior capacità di copiare il terreno sconnesso in salita).
Grazie
1-Per 'tutto' intendo quelle maledette discese che invece di essere un divertimento, mi facevano sudare più della salita con la front.
2-Nuuuuuuuuuuuuu......
Assolutamente no! Non penalizza la pedalata, in quanto l'ammortizzatore copia il terreno senza seguire il movimento della pedivella. (Ovviamente devi avere la pressione giusta e il brain settato correttamente)
Io ci stò facendo delle prove attualmente e piano piano comincio a capirmi...

Secondo me, devi valutare il tipo di percorso che fai, se con una front lo senti giusto allora vai di stumpjumper, se la senti stretta e ogni volta che finisci un percorso hai le balle girate perchè neppure questa volta sei riuscito a fare ciò che volevi (come facevo io), allora EPIC!

Io sono passato da una front da 80mm alla epic100-100 e credimi, in salita non mi preoccupo più di dove metto le gomme, tanto lei sale ovunque, non punta mai, inoltre il tempo medio delle mie discese è diminuito del 30%, impossibile con una front, anche di alto livello. Come ho già detto in altri forum, se lo avessi saputo prima, la compravo prima!! ;-P
 

Classifica mensile dislivello positivo