Specialized epic trail

Gianvito83

Biker popularis
12/18/17
97
12
0
Bologna
Bike
Specialized epic
Ciao ho una epic sworks 2018 full che vorrei rendere una trail leggera. So che molti di voi criticheranno questa mia decisione è diranno che non ha senso, ma non mi interessa!
Avevo pensato di montare un reggisella telescopico, degli pneumatici da 2,3 avanti e dietro e una forcella da 120 mm pike o fox 34. Se avete dei consigli saranno bene accetti.
 

Mandarin

Biker agrumensis
6/5/15
1,280
808
0
34
Monza
Bike
Celeste & Azzurra
Non sono un esperto e non conosco le geometrie della Epic 2018, ma non mi sembrano modifiche che possano stravolgere il carattere della bici. Il telescopico secondo me è utile anche in uso XC e 2 cm in più di forcella non sono poi molti.

Se non fai gare e la Epic la usi per escursionismo, potrebbero essere delle modifiche sensate.
 

Andrea321

Biker marathonensis
10/1/07
4,010
1,014
0
Cesena
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho una vecchia S-works 2015 e a parte la forcella (che è una fox da 32 con 100mm) è già montata così (reggisella da 100mm, gomma da 2.3 davanti e 2.25 dietro), sono alto 1,77 ma ho preso una taglia L per poterla montare con uno stem corto da 70mm. Resta sempre una bici da xc ma per il mio utilizzo va che è una meraviglia, soprattutto in discesa. La mia, con ruote in carbonio Roval SL da 1400gr, con i pedali e con lattice pesa circa 11,6kg quindi non è proprio leggerissima.
Secondo me l'unico limite (anche se forse è meglio parlare di caratteristica) è il brain posteriore che in discesa fa saltellare abbastanza la ruota, mentre una vera sospensione da trail bike credo debba essere molto più attiva (e tenere tutto aperto il brain, almeno sulla mia, è un controsenso per la salita).
Io, forse anche perchè una seconda bici da am, non ho mai sentito il bisogno di più escursione sulla forcella ma questo è molto soggettivo e dipende dai sentieri che fai.
 
Last edited:

verdino

Biker xXx Aliens
1/11/13
965
304
0
Colli Euganei
Bike
Una verde e una azzurra
Rimarrà sempre un accrocchio.
C’è l’ho anch’io una Epic sworks, le sue sospensioni sono sospensioni per modo di dire molto lontane da quelle di una trail nativa , il brain non va bene in uso trail perché col brain la sospensione non ha sensibilità a inizio corsa, risponde sempre in ritardo.
Se metti una fork con più escursione, alzi la bici e il suo baricentro, prerogativa delle trail è avere il baricentro basso, per non parlare di geometrie , di impianto frenante , di ruote , di dislivello manubrio sella.
 
Last edited:

Ultimi itinerari e allenamenti