SPECIALIZED EPIC MARATHON 29er

fifurnio

Biker extra
la distanza del perno ruota dalla base del piantone sterzo è la stessa di prima.
Sarebbe stato bello far scorrere verso l'alto la piastra inferiore della lefty (XLR 29er), le due viti sulla piastra inferiore mi avevano illuso di poterlo fare, avrei guadagnato un altro centimetro di travel, ma una volta tolte la piastra non si è spostata, neanche a martellate ( con educazione, s'intende), presuppongo un incollaggio chimico, nel caso, la piastra si sposta solo rompendo tutto.

Bella si, ero tentato di verniciare nero opaco le piastre, ma sarebbe stato un errore, il bianco fa pendant con le scritte, e il manettino rosso del rebound è dello stesso tono della serie sterzo, sembra quasi la sua.

Oggi il test...
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Su MBAction di questo mese hanno recensito la Epic 29er e non hanno lesinato complimenti, definendola addirittura la miglior bicicletta da agonista fino ad ora mai provata. Addirittura la consigliano anche per un uso trail visti i 100mm di escursione sulle ruotone.

Io ho una Pitch un pò pimpata, ma ogni tanto l'idea di prendere una seconda bici per pedalare un pò di più si fa largo nella mia crapa pelata e devo dirti che non prenderei minimamente in considerazione una 26'', ma solo una 29, specialmente dopo aver provato la Stumpy, la Epic e un paio di Bressan.
Al momento gli unici che non vedrei proprio su una 29er sono i biker bassini, ma dalla taglia M in su non vedo perchè non lanciarsi su una bici con le ruotone.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Le realizzazioni con la lefty per me sono sempre belle... e ti devo fare i complimenti anche per l'abilità tecnica che sfoggi... però... io l'avrei vestita con la talas 95-120 (che tra l'altro Pedro ha in vendita usata/nuova), non dico che diventi un mezzo totale (perchè non esiste), ma probabilmente il più versatile sul mercato ad oggi si, se poi ci metti una doppia coppia di ruote, una da 1600g (AC ad esempio) e una da 1900, con le ruotone e i 100mm dietro ci si tolgono grosse soddisfazioni anche in usi "overtarget" senza grossi problemi.
Comunque i miei più grossi complimenti!!
 

fifurnio

Biker extra
grazie per i complimenti
Vorrei far sparire dalla vista la boccola di alluminio sotto il piantone, magari tornirò una boccola in plastica nera, tanto dovrò smontare tutto per anodizzare, altrimenti l'alluminio sbianca e diventa 'na schifezza.

la talas pesa...
e io con i grammi se spendo vorrei scendere, non salire.

Per la cronaca: reba originale 1630 grammi, lefty con comando remoto e adattatore segato 1480 grammi

MetalDave, concordo pienamente su 29er e taglie, l'ho scritto ormai diverse volte qui sul forum: qualche dubbio sulle medie, ma dalla "L" in su non avrei dubbi.

Una considerazione generale sulla bici: non so se sono io che ho un equilibrio fuori dal comune, forse sarà che ho fatto trent'anni di windsurf, ma sul tecnico sia a salire che scendere non ho più rivali nel mio gruppo, anche se più potenti.
Anche due giorni fa, un compagno si è preso la briga di strigermi la mano e farmi i complimenti: " o sei bravo o hai il pelo sullo stomaco"
Che sia merito della bici ?
Di sicuro quando riprendo la RZ da 26 il feeling non è lo stesso.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Tra la tua Lefty e la talas ci sono esattamente 432 g
Se la lunghezza e il rake vanno bene è la migliore scelta possibile. La epic, sebbene con escursione 100 non sarà mai una vera trail bike vista la peculiarità del carro. La valvola inerziale sembrerebbe essere stata settata con indole abbastanza race.

Ciao
Francesco
 

fifurnio

Biker extra
oggi ho prestato il mezzo a un pezzo d'uomo (1,90) con una front:

ma che comoda, ma come si va bene, oh questa è un'altra cosa, raramente un oggetto mi entusiasma, ma stavolta...

si, toglierò le scritte "specialized" scriverò "poltrona frau"

aneddoto due: sono stato il pioniere con la full in un gruppo di scatenati, i non agonisti che se li affianchi accellerano anche se sono più forti di te di due misure, ergo, la full , che roba è ? a cosa serve ? pesa e basta.
Quando sono apparso con la prophet uno ha sentenziato che chi l'aveva disegnata aveva beccato 21 anni di galera, adesso è stato rilasciato e ha disegnato questa, l'hanno rimesso al fresco...

certe convinzioni sono dure a morire

mi vengono in mente i polli che vanno ancora in giro col CD appeso allo specchietto...
 

fifurnio

Biker extra
E' da un po' che uso la lefty, senza rimpianti per la reba, ma si è verificato un piccolo lasco sul cannotto dello sterzo.
Smontato tutto ho verificato che il cannotto entra nel cuscinetto inferiore del tubo piantone senza accoppiamento conico, e con un lasco di 2-3 decimi fra il foro interno del cuscinetto e la base del tubo conico di adattamento della Lefty; questo portava a un a un lasco di poco conto, ma fastidioso perché rumoroso, in frenata, o sollevando la bici.
Decido di costruire una flangia conica che si adatti alla base del cuscinetto, e visto che questo non è montato a ridosso della base del tubo piantone decido di sfruttare tutta la lunghezza del piantone e abbassare il cuscinetto fino al bordo del piantone, quindi di circa 10 mm.
Tornisco un distanziale (conico) che abbassa il cuscinetto e lo infilo sopra ad esso, tornisco poi un distanziale spaccato che con il bordo superiore conico si appoggia sotto il cuscinetto e lo centra sul tubo conico della forcella, stavolta mi ricordo di verniciarlo di nero (non posso aspettare che l'amico me lo anodizzi...).
Risultato: ho eliminato il gioco, e ho distanziato fra loro i cuscinetti dello sterzo aumentando la rigidità dell'accoppiamento fra forcella e telaio.
 

fifurnio

Biker extra
postato anche in un altro thread, qui metto foto e due parole:
visto che il rapporto corto non mi sembrava abbastanza "corto" e che della costosa cassetta XX sembrava usurata specialmente la corona da 36 denti ho deciso di sostituire solo quella.
Come ?
Ma costruendola e modificando la cassetta originale, ovviamente !

aggiornamento: fatto test su salita al limite, anche se gli inviti per la catena non collimavano perfettamente il cambio lavora bene, anche sotto discreto sforzo, a scendere ma soprattutto a salire.
Il fatto poi che la catena nuova non salti sui rapporti vicini conferma il fatto che sia stato principalmente il 36 a usurarsi.

Una per volta magari no, ma se ne avessi 10 da modificare o più potrebbe diventare assai conveniente...
 

Allegati

  • IMGP7535.jpg
    28,3 KB · Visite: 5
  • IMGP7543.jpg
    44,8 KB · Visite: 6
  • IMGP7540.jpg
    29,1 KB · Visite: 7
  • IMGP7542.jpg
    47,7 KB · Visite: 7

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

se è una LR 29er di serie è 90mm non 80

dal 2011 le forcella da 29er derivano dalle forcelle PBR 120 , sottraendo 30mm di travel
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo