SPECIALIZED EPIC MARATHON 29er

fifurnio

Biker extra
finalmente arrivata, dopo qualche giro per gli usa è arrivata assieme a una RZ one forty carbon.
Acquistata su ebay, non è distribuita in italia, il proprietario precedente dichiarava di averla presa assieme a una STUMP expert, sempre da 29, ma di essersi convinto a venderla subito perché in california le sospensioni non servono molto, aveva anche messo dischi più piccoli, dischi che ho subito ripristinato, e camere d'aria pesantissime (300 e 240 gr, una era la SLIME antiforatura, mah !....)

E' montata XX con la 26-39 denti standard, mini brain dietro e reba davanti, ruote ROVAL control EL con pneumatici MAXXIS 2.1 con lattice.
Presuppongo ora pesi attorno agli 11 KG, devo ancora controllare.

Nei mesi scorsi ho provato per qualche giorno altre due 29", una RIP (taglia M) e una STUMP FSR, la prima sui 13 kg e la seconda sui 14,5 (taglia XL, borsa attrezzi, camere d'aria...).

Come va ?

Come le altre 29", grande sicurezza in discesa, grip notevole in salita sul tecnico, con addirittura la possibilità di gestire tratti difficili con calma, senza dover accelerare per passare sopra ai tratti più ostici; lo so che non dico nulla di nuovo, ma tanto è, specie per chi viene qui a curiosare come ho fatto io mesi fa, se le vostre priorità sono grip, comfort e sicurezza in discesa compratevi o provate una 29, vi divertirete: ieri giro con un amico più forte di me in salita, in discesa sul tecnico (anche sassi bagnati...) non c'è storia, e sui tratti tecnici in salita idem, chi ha la 26 strabuzza gli occhi, la differenza di diametro non è di 10 pollici ma il mondo della mtb cambia, e si sente.

La differenza con le altre due sembra dipendere più dal peso della bici, questa, più leggera sembra "pagare" meno cara la salita, con un unico problema, d'altronde previsto in MP dal "solito di aosta": la 26 denti della XX è troppo dura per uno normale su certi tratti, monterò una 25 denti in titanio, ma so che un dente in meno non cambierà il mondo, vedremo, vorrà dire che userò la 29 per certe cose e la RZ per altre.
Ho avuto una sensazione comune alle altre due 29": sul piano la bici sembra scivolare di più, come se l'inerzia delle ruote limitasse lo sforzo fra una pedalata e un'altra, ma il risparmio illude di far meno fatica e si è tentati di spingere di più, salvo poi a dover dopo un po' calare l'andatura.
Bene le sospensioni, il mini brain e la REBA non hanno nulla da spartire con il piccolo ritardo delle terralogic di un tempo, credo che una volta regolati giusti non li toccherò più.
Nonostante questo penso sempre a montare una Lefty in carbonio modificata, ho un debole per quella forcella, e se non sbaglio dovrebbe portare indietro il peso di 2-300 grammi, vedremo più avanti.
Non ho misurato la piega, in alluminio, sembra "importante", ma la larghezza dà buone sensazioni, sia per la respirazione che per il controllo in discesa, non credo proprio che accorcerò.

la foto è quella della inserzione su ebay, con i dischi piccoli
 

Allegati

  • epic 29er marathon.jpg
    61,6 KB · Visite: 263

fifurnio

Biker extra
grazie supermario

sicchè a spanne con una lefty max carbon dovrei risparmiare dai 300 ai 400 grammi a seconda del modello (mi piace la RLC con la molla in titanio)

ho un dubbio: ma i pesi delle lefty li danno con cannotto o senza ?
il tubo per adattare la lefty alla sede conico con i distanziali fornito da comcycleusa pesa 193 grammi.

Ho fatto due misure: rispettando le geometrie originali la lefty max dovrebbe appoggiare la piastra superiore proprio sopra il piantone sterzo, e sotto ci vorrebbe un distanziale fra i 10 e 15 mm; nel caso della rlc una boccola in gomma potrebbe bastare a limitare la corsa, la ghiera interna sopra la molla permette di ridurre adeguatamente il SAG adattandosi a una escursione che forse potrebbe andare poco oltre i 100 mm della REBA.

Eppoi: lo sapete che le lefty max in alluminio, almeno quelle di qualche anno fa hanno la piastra inferiore che si sfila dall'alto ? Vuol dire che si potrebbe fisare quella piastra quei 10-15 mm più in alto, non usare il distanziale che si monta quando si adatta una lefty a una 29er e recuperare lo spessore del distanziale sul travel.
Ne ho una, oggetto di esperimento, ho installato una valvola terralogic e un sistema tipo TALAS, sarebbe da sistemare, così comè adesso purtroppo pesa 2 kg con il cannotto, il sistema per variare il travel però non servirebbe più, e al posto della valvola inerziale potrei installare una valvola a pressione come per le RLC di FOX, tornerei a pesi più accettabili.
 

fifurnio

Biker extra
ci sto prendendo un po' mano

sempre più chiaro che la 29 è un'altro modo di andare.
La bella notizia per me è che la doppia non è impossibile come sembrava le prime volte: affrontato ieri un percorso già duro con la tripla su una 26" me la sono cavata niente male; sarà che sapevo bene cosa mi aspettava, sarà che ho fatto un po' di gamba per un movimento più duro, ma qualcuno è rimasto dietro.
Non gente che va più piano di me, ma credo che anche il maggior grip in salita sullo sconnesso tolga meno energie alla pedalata, che può essere più tranquilla, senza dover rilanciare prima di certe rampe.
Credo che montando la 25 denti al posto della 26 avrò quel poco aiuto che serve per i tratti più duri, e la prospettiva dei primi tempi di dover montare una tripla sia tramontata.

Sui tratti veloci sterrati sembra più stabile nella traiettoria rispetto alla 26, non ho letto se sia cosa comune, qualcuno mi dice qualcosa ?

Ho un dubbio, e grave: contestualmente alla epic ho preso una cannondale RZ, per rinnovare la mia gloriosa Prophet, è da un po' che è in garage, ferma...

Qualcuno me l'aveva detto proprio qui, la 29 coi rapporti giusti sale dappertutto, in discesa dà sicurezza e stabilità, a sto punto la RZ con 140 mm cosa la uso a fare ?
 

paoloriz

Biker novus
14/8/10
22
0
0
thiene
Visita sito
Bike
Levo specialized
mah.... potresti provare a venderla a qualche altro amante delle cannondale prima che si converta alle 29", come il sottoscritto....
Mi ricordo ancora la tua frase:"...perchè non provi una 29", vista la tua altezza?...."
Ed eccomi qui, in sella alla mia FSR 2011....
 

fifurnio

Biker extra
oggi ho montato un manubrio in carbonio, 50 gr in meno, più bello da avere sotto gli occhi; ho anche sostituito la larga e comoda sella specy con una fizik gobi, altri 50 gr in meno, pesata: 11,6 kg

controllerò i perni dell'ammortizzatore, se non lo sono già li farò in titanio

sempre più convinto a leftyzzare la bici, anche se pesasse uguale, la reba non mi entusiasma.

la bellissima RZ rossa è sempre più in disparte...
 

fifurnio

Biker extra
ieri discesa tecnica (alcuni dei nostri portano la bici a mano...), ormai mi lasciano sempre davanti per non sentirsi d'impaccio, l'ho fatta parlando al telefono con l'auricolare...

Si, non per dire che io sia un mostro, intendevo la bici...


Mi chiedo come mai la 29 non si sia imposta come standard per le discipline gravity, yoda dice che è solo perchè non c'è il materiale, forcelle etc.
 

fifurnio

Biker extra
E' finalmente arrivata la corona da 25 denti, fatta su mio disegno, la tornirò domenica, poi sono curioso di testare, un dente in meno non è molto, ma abituato quasi alla 26 credo che la 25 sarà la soluzione definitiva; ho la sensazione che a volte di fronte a un tratto impegnativo si tende a mettere un rapporto che poi si rivela corto, non si accelera abbastanza prima dell'ostacolo e ci si trova lenti per superarlo; quindi a volte magari il fatto di non averlo proprio (il 22-34) ti porta a dover spingere di più in partenza ma a trovarti meglio sul tratto critico.
In breve: che non si riesca comunque con la corona da 25 a recuperare lo sviluppo metrico delle 26" con il rapporto più corto non importa, probabilmente con la 29" è meglio così.


Gli amici a cui ho fatto acquistare delle 29er mi rivedono tutti con un sorriso...
Mah ! sarà che assomiglio alla Bellucci...

A ogni giro la bici dà soddisfazione, salita tecnica, ma soprattutto discesa tecnica: ieri alla fine di una discesa nuova e difficile ci siamo confrontati sul tracciato, entusiasti, a eccezione dell'amico con la 26: no, io non mi sono divertito, sarà che avete quelle ruote lì ma io sono arrivato in fondo con le sc. piene... (biker esperto, full SUNN nuova).


Vedo in giro per i forum che la discussione sulle 29" è sempre accesa, giusto, un mondo di gente a pensiero unico sarebbe noioso; MA, esorto tutti a non confrontarsi troppo con il mondo agonistico, specie sulle 29", in particolare a chi le gare poi non le fa, forse un ventenne potrebbe sopperire con migliori riflessi alla superiorità di una 29" in discesa, ma per me e per i soci di questo club c'è una parola che si abbina sempre più spesso alle ruotone: sicurezza. E per me, e meglio per chiunque abbia una famiglia credo che come motivazione da sola basti.

Trovata la lefty, trovata la ruota ZTR ARCH con mozzo lefty, in un mese al massimo dovrei aver fatto, sono ansioso di provarla.

Ormai sono sicuro: la 29 " è solo un fenomeno di marketing, e la presunta superiorità in discesa è frutto di suggestione... o esclusivo merito delle gomme più larghe... e poi le 29 sono brutte !

Anni fa, quando uscirono i primi TV a schermo piatto dissi agli amici che era solo questione di tempo, e avremmo appeso i televisori al muro come dei quadri, mi guardarono perplessi; le 26" non spariranno certo come i tubi catodici, e forse le 29" non stabilizzeranno mai le vendite oltre le 26", ma esorto i miei amici oltre il metro e 80 a pensarci bene prima di prendere una 26", per gli XL poi non c'è quasi storia.
 

fifurnio

Biker extra
la lefty è per strada, arrivo previsto fra due tre giorni, è la XLR 29er che arriverà con l'adattatore per sterzo conico.
Leggo preoccupato il dato sull'escursione: 80 mm, meno dei 100 della reba originale; sono perplesso, a me piace stare comodo, non so se montarla e provarla subito, o aprirla prima per vedere se posso recuperare travel, visto che è una lefty max ad escursione ridotta, il tutto ovviamente senza rischiare di toccare la ruota con la piastra inferiore.
Qualcuno sa se sia possibile ?
Che tipo di distanziale ha usato cannondale per ridurre il travel?
 

fifurnio

Biker extra
insomma? sta epic lefty?

materiale arrivato venerdì prima di Pasqua, ponte in toscana, passato sul Trasimeno, vicino a te, ergo non ho avuto il tempo per fare niente, solo ho tolto l'IGNITOR dalla posteriore per metterlo sulla anteriore col mozzo lefty, poi ho messo un CROSSMARK sulla posteriore per avere più scorrevolezza.
Solite beghe con il lattice, le coperture montano sui bordi del cerchio solo dopo l'intercessione di un santo.
Non so se montare tutto subito o provare a smontare la Lefty per vedere se riesco a recuperare un po' di travel.
Dallo spaccato vedo degli "spacers" nella versione 29, lavorare su quelli è facile, ma anche la camera aria della 29er mi sembra diversa, se fosse più corta addio modifica.
Sempre ammesso che ci sia lo spazio per fare salire la ruota ancora un po', devo vedere.

Durante la vacanza ho usato anche la RZ one-forty, penso sempre più di venderla.
E prendere un'altra 29". Sempre full.
 

fifurnio

Biker extra






lefty montata, ho dovuto tornire una boccola di adattamento, ma adesso è fatta

sono riuscito ad aumentare il travel di 10 mm, bastava togliere un distanziale appena sotto la ghiera che chiude il top della forcella; a forcella completamente scarica la piastra non tocca il pneumatico, neanche forzando (nel caso ci fosse un gommino di fine corsa che se si comprime mi fa toccare la piastra inferiore sul pneumatico)

nelle foto, quello bianco a "C" è il distanziale, ce ne sono tre, ogni uno 10 mm, ergo ho riguadagnato il travel della REBA originale

come va ?

nelle prossima puntata, per ora ho solo fatto la modifica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo