specialized epic comp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ciao! finalmente ho cambiato bici, e ho coronato il sogno, a 20 anni con i sacrifici di un'estate passata a lavorare, di comprarmi una epic... la epic comp... modello 2010, approfittando anche dei saldi di fine stagione (ho risparmiato 700 euro dal prezzo totale iniziale alla fine).
la bici si presenta con il montaggio base, con componenti vari sram x-9, forcella fox f 100 rl, ammortizzatore posteriore mini brain fade 100 mm, componenti vari specialized (sella reggisella manubrio e attacco manubrio) cerchi dt swiss 420 e freni a disco avid elixir r sl specialized edition...
ecco come va:
la bici come si sa ha il brain, super collaudato, ma che se non lo si prova non si può mai capire la sua efficacia, le solite doppie regolazioni firm e soft fanno cambiare completamente il comportamento del mezzo, da super rigida per i percorsi più lisci e veloci,a molto più soft per essere agevolati nei passaggi tecnici, e senza mai intervenire sull'ammortizzatore.
Io consiglio tutti a tenere la ghiera del brain tre giri dopo il livello di massima rigidità, per poter apprezzare al meglio il suo funzionamento.
La epic in salita su asfalto con forcella bloccata, anche se in piedi sui pedali, è rigida come una front, non si sente proprio l'ammortizzatore posteriore, e permette di spingere i rapporti più lunghi senza scomodo bobbing o robe simili. Il peso è di 11,9 kg per questo montaggio, e se alleggerita per le gare diventa una scheggia.
In discese tecniche, questa bici mi ha fatto chiedere spesso a me stesso per quale motivo continuassi a usare una front se esistono full di questo tipo, in discesa se hai manico vai il doppio, e se non ce l'hai puoi salvarti come si deve senza dover mai scendere a piedi (testata nelle valli bergamasche dell'alta val seriana famose per le loro pendenze proibitive)... molto comoda la piega rizer e la sella specialized phenom...
che dire... ottimo acquisto, e la consiglio a chiunque voglia provare una full da xc senza dover sborsare dai 3000 euro in su di budget...



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
11,9kg con i pedali? Quale taglia?
Io ho la expert in taglia L e pesa 11.9 kg con pedali XT solo dopo avere cambiato alcuni pezzi (tolti circa 300 gr abbondanti).
Comunque confermo le tue impressioni sul mezzo. Il brain riesci a settarlo a meraviglia ed è vero che in base a come lo setti ti fa cambiare completamente il comportamento della bici, io lo uso addirittura a 4-5 click dal tutto chiuso, in questo modo resta chiuso su asfalto, ma si apre quasi subito su sterrato.... ma qua entriamo nei gusti personali.
 

dariob4000

Biker novus
25/5/09
16
0
0
piemonte
Visita sito
Io ho appena preso la expert (avevo chiesto un parere fra epic e canyon nerve) e in taglia M pesa 11,5 kg senza pedali...appena riesco posto anche io una foto della mia! riguardo al brain posso solo che confermare le ottime impressioni!!!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
l'unica cosa cui abituarsi è per me il manubrio, che sono sempre stato sui flat molto race, però provando il rizer, noto che in salita sul tecnico va anche meglio... ma avete notato quanto sia attaccata a terra la epic sulle salite tecniche??? questa è forse la cosa che più mi ha stupito direi...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
11,9kg con i pedali? Quale taglia?
Io ho la expert in taglia L e pesa 11.9 kg con pedali XT solo dopo avere cambiato alcuni pezzi (tolti circa 300 gr abbondanti).
Comunque confermo le tue impressioni sul mezzo. Il brain riesci a settarlo a meraviglia ed è vero che in base a come lo setti ti fa cambiare completamente il comportamento della bici, io lo uso addirittura a 4-5 click dal tutto chiuso, in questo modo resta chiuso su asfalto, ma si apre quasi subito su sterrato.... ma qua entriamo nei gusti personali.

senza pedali effettivamente :D con gli xt che ho anche io pesa circa 12,1... ma cercherò anche io di alleggerirla
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Anch'io sono andato a vederla ed ho avuto la possibilità di effettuare un piccolo giro su asfalto, effettivamente il brain rende la bici rigida su superfici scorrevoli e appena incontra un'asperità sblocca l'ammo, sinceramente temevo ci fossero dei ritardi di risposta.
Tra l'altro la epic se non sbaglio ha un angolo sterzo da 70°, sempre meglio dei classici 71 della altre xc.
Abbiamo pesato la epic comp con montati dei pedalacci in resina (o plastica....) e abbiamo rilevato 12,2 kg probabilmente senza dovrebbe essere sugli 11,8.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Anch'io sono andato a vederla ed ho avuto la possibilità di effettuare un piccolo giro su asfalto, effettivamente il brain rende la bici rigida su superfici scorrevoli e appena incontra un'asperità sblocca l'ammo, sinceramente temevo ci fossero dei ritardi di risposta.
Tra l'altro la epic se non sbaglio ha un angolo sterzo da 70°, sempre meglio dei classici 71 della altre xc.
Abbiamo pesato la epic comp con montati dei pedalacci in resina (o plastica....) e abbiamo rilevato 12,2 kg probabilmente senza dovrebbe essere sugli 11,8.

secondo me, avendo fatto un pò di anni anche gare, è un peso accettabile come primo montaggio, se c fai gare molto lunghe come marathon in cui conta molto anche l0affidabilità e la comodità è un peso buono, per l'xc un pò meno, ma li ci pensano i pazzi a spendere soldi per customizzarla al grammo... io non posso permettermelo! cmq il brain fade nuovo ha una risposta di apertura chiusura di pochissimi istanti... è immediata! è questo il bello...
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Anche secondo me è un prodotto interessante, specialmente a questo prezzo.
L'hai provata in fuoristrada: salite o single track? O forse è troppo presto?????????
Comunque (correggimi) il brain di fatto regola la sensibilità all'apertura e quindi in base al tipo di sterrato, poi dovresti caricare l'ammo in base al tuo peso, ci sono altre regolazioni?
 

dariob4000

Biker novus
25/5/09
16
0
0
piemonte
Visita sito
si, bisogna gonfiare l'ammo in base al peso guardando il sag con l'attrezzino che ti danno assieme alla bike..poi si regola anche il rebound con il pomellino rosso sotto l'ammortizzatore!
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Ciao Simonexc!!!
Ti volevo chiedere quanto l'hai pagata, così giusto per sapere, ovviamente se nn è un problema (prezzo di listino e prezzo con il saldo di fine stagione).

Grazie mille

P.S.: se vuoi me lo puoi dire in PM.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Quindi in più c'è solo il brain da regolare.....Gli altri hanno il propedal e qui c'è il brain.

non è nemmeno da regolare secondo me, una volta trovato il tuo assetto la bici la usi quasi sempre cosi :celopiùg: cmq il brain per essere davvero sentito deve essere tenuto a tre quattro scatti dal livello di rigidità massima... :celopiùg:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
secondo me, avendo fatto un pò di anni anche gare, è un peso accettabile come primo montaggio, se c fai gare molto lunghe come marathon in cui conta molto anche l0affidabilità e la comodità è un peso buono, per l'xc un pò meno, ma li ci pensano i pazzi a spendere soldi per customizzarla al grammo... io non posso permettermelo! cmq il brain fade nuovo ha una risposta di apertura chiusura di pochissimi istanti... è immediata! è questo il bello...

Del peso non mi lamento, le ruote non sono pesantissime e quindi il comportamento dinamico è abbastanza buono. Probabilmente il peso cambia sensibilmente con la taglia, specie tra M e L perchè cambia anche il diametro dei dischi, la lunghezza del tubo sella e la larghezza della sella.
Per alleggerirla un po' non serve svenarsi. Io ho la ruota libera, mettendo una XT (smontata dalla vecchia bici perchè era praticamente nuova), e già con questa risparmi circa 180 gr (se non mi ricordo male), il collarino del reggisella (quelli con il QR non mi sono mai piaciuti, l'altezza sella non la tocco mai) e i copertoni.
L'affidabilità però prima di tutto. Già mi fa paura la ruota anteriore con soli 28 raggi.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sono appena tornato da un bel giro in quel della montagnetta di Milano, ho fatto un pò di discesine tecniche e l'ho tenuta su firm... in salite scorrevoli è ovvio non essere come la vecchia front, che non aveva confronti in rigidità, ma caspita se va questa in discesa! la posizione è più alta, e sullo stretto sembra più guidabile... :D
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Quindi in più c'è solo il brain da regolare.....Gli altri hanno il propedal e qui c'è il brain.
una volta settato il sag (come in tutte le full) e trovato il giusto compromesso col brain (gusti personali). l'ammortizzatore non lo tocchi più.
non c'è propedal o altre levette da toccare mentre si pedala.
il bello è questo. quando la strada è liscia e scorrevole l'ammo è chiuso. appena c'è un ostacolo si apre.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
una volta settato il sag (come in tutte le full) e trovato il giusto compromesso col brain (gusti personali). l'ammortizzatore non lo tocchi più.
non c'è propedal o altre levette da toccare mentre si pedala.
il bello è questo. quando la strada è liscia e scorrevole l'ammo è chiuso. appena c'è un ostacolo si apre.

te lo hai su stumpjumper? quella secondo me è la migliore bici per xc trail del mondo...
 

Classifica mensile dislivello positivo